• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo a palchi

Marco1974

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda per chi mi può aiutare: ho un ulivo secolare a palchi. Premesso che ha fatto un ricambio fogliare, nell'ultimo mese circa uno dei palchi all'estremità della pianta ha iniziato a perdere parte delle foglie nuove (che si seccano) lasciando pertanto spogli alcuni rametti. Tutti gli altri palchi sono in buone condizioni; solo questo appare più spoglio. Da cosa può dipendere? Grazie a chi mi aiuta

Marco1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la risposta. Allego foto dei palchi in condizioni normali e di quello "in sofferenza". Premetto che l'ulivo è un nuovo arrivo; è stato posato all'inizio di maggio. L'ho mostrato al vivaista dove è stato acquistato e mi ha detto che non c'è una risposta particolare al mio allarmismo; mi è stato detto che la pianta sta bene ed essendo il palco più esterno è quello che ha sofferto di più. Spero effettivamente che con la pioggia e l'abbassamento delle temperature lentamente si possa riprendere.
PALCO NORMALE.jpg PALCO SPOGLIO.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno e grazie per la risposta. Allego foto dei palchi in condizioni normali e di quello "in sofferenza". Premetto che l'ulivo è un nuovo arrivo; è stato posato all'inizio di maggio. L'ho mostrato al vivaista dove è stato acquistato e mi ha detto che non c'è una risposta particolare al mio allarmismo; mi è stato detto che la pianta sta bene ed essendo il palco più esterno è quello che ha sofferto di più. Spero effettivamente che con la pioggia e l'abbassamento delle temperature lentamente si possa riprendere.
Vedi l'allegato 739632 Vedi l'allegato 739635
La defogliazione è leggera.
Con pioggia e più fresco, pian piano si riprenderà. La pianta è davvero bella, chissà che spesa per il suo acquisto!

Marco1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. La situazione nonostante le temperature più fresche e la pioggia non è affatto migliorata, anzi peggiora di giorno in giorno...ho contattato chi me lo ha venduto e mi parla di stress da trasporto, trapianto ecc ecc e considerato che alla base di quel palco ci sono alcuni nuovi rametti che stanno germogliando, la pianta secondo il venditore sta bene (non sono pienamente convinto perchè anche il palco sottostante che si vede nella foto non è bello come altri...). Mi devo allarmare o col tempo (tanto tempo) ci sarà una ripresa? Grazie

Allegati

• 20220903_111722.jpg
    20220903_111722.jpg
    194,6 KB · Visite: 6
  • 20220903_151518.jpg
    20220903_151518.jpg
    265,7 KB · Visite: 6
Alto