• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivi nati!

giobcb

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti, volevo condividere con voi questo successo.

Un po' di tempo fa, il 9 maggio, dopo varie ricerche su internet ho deciso di mettermi a spaccare i nòccioli delle olive che ha fatto il mio piccolo Olli.
Le olive intere sono state in un bicchiere d'acqua per un paio di mesi, forse anche di più.
Con una tenaglia abbiamo rotto diversi nòccioli, qualche seme interno si è spappolato in granella ma sono riuscita a metterne 21 in terra.

Avevo letto sui blog che sarebbero nati i germogli dopo 16 giorni e dopo un mese avevo perso le speranze ma ho continuato comunque ad annaffiare tutti i giorni...
Finché una decina di giorni fa sono spuntati!!!!!!!!
Non dopo 16 giorni ma dopo circa 5 settimane..
Sono una meraviglia, sono solo 6 per ora ma io sono veramente entusiasta.
Vi posto qualche foto!
image.jpg image.jpg image.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,
ma sono nelle celle di torba mi sembra? non lasciarle una vita li' pero'.Trapiantane una in un vaso bello grande per averne sicuramente una che formera' un alberello anche se selvatico da innestare,le altre magari anche in vasi piu' piccoli.
auguri.

giobcb

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma sono nelle celle di torba mi sembra? non lasciarle una vita li' pero'.Trapiantane una in un vaso bello grande per averne sicuramente una che formera' un alberello anche se selvatico da innestare,le altre magari anche in vasi piu' piccoli.
auguri.
Ciao Marcello,
Scusa è da poco che sto sviluppando il pollice verde, mi puoi spiegare come si fa l'innesto e perché?
Il mio obiettivo è avere tanti alberelli come Olli, puoi vederlo nella foto qui.
Pensavo di aspettare che crescano una decina di centimetri e poi metterli con tutto il vasetto dove sono ora in vasi più grandi (20cm diametro) con altra terra image.jpg

marcy79

Bannato
il signor marcello si riferiva che quando si piantano dei semi l'albero nato non genera frutti e cosi come gli agrumi quando diventerà grande cioè tra 2-3 anni allora potrai innestarlo per produrre olive. ma se devi mantenerlo in vaso come un bonsai solo a scopo ornamentale allora non c'è bisogno di un innesto anche perche fare un innesto cosi piccolo devi avere esperienza e sapere il momento giusto per innestare.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per Marcello :Il 'signor' non è indispensabile' ma gradito assai, dì la verità!!:)
Per Giob:gli alberelli che facciamo crescere nei vasi vicino a casa sono sempre belli
se poi li metti a terra diventano normali e non è detto che non fruttificano.
Ne ho diversi ormai grandi e senza innesto fanno le olive.
L'innesto puoi sempre provarlo con l'aiuto del forum
Il maestro 'signor Marcello ' ti insegnerà:eek:k07:
Ciao

Poppo

Aspirante Giardinauta
wow, sono bellissimi! che carini!:love: adesso li metti in vasetti singoli, o li hai già ripiantati? ciao ciao :Saluto:

claudia-

Aspirante Giardinauta
complimentiiii....io ho fatto una cosa simile con i datteri delle palme e adesso ci sono i piccoli germogli...che soddisfazioni che ci da la natura:)

biolegend

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti, volevo condividere con voi questo successo.

Un po' di tempo fa, il 9 maggio, dopo varie ricerche su internet ho deciso di mettermi a spaccare i nòccioli delle olive che ha fatto il mio piccolo Olli.
Le olive intere sono state in un bicchiere d'acqua per un paio di mesi, forse anche di più.
Con una tenaglia abbiamo rotto diversi nòccioli, qualche seme interno si è spappolato in granella ma sono riuscita a metterne 21 in terra.

Avevo letto sui blog che sarebbero nati i germogli dopo 16 giorni e dopo un mese avevo perso le speranze ma ho continuato comunque ad annaffiare tutti i giorni...
Finché una decina di giorni fa sono spuntati!!!!!!!!
Non dopo 16 giorni ma dopo circa 5 settimane..
Sono una meraviglia, sono solo 6 per ora ma io sono veramente entusiasta.
Vi posto qualche foto!
Vedi l'allegato 152034 Vedi l'allegato 152033 Vedi l'allegato 152032
:eek: me ne era nato uno anche a me, allora! ma dopo 3 mesi aveva ancora i dicotiledoni, nessuna foglia e stava appassendo.... e l'ho buttato via! :cry:

giobcb

Aspirante Giardinauta
:eek: me ne era nato uno anche a me, allora! ma dopo 3 mesi aveva ancora i dicotiledoni, nessuna foglia e stava appassendo.... e l'ho buttato via! :cry:

Spero che abbiano una sorte migliore i miei!
Anche se vedo che neonati sono molto delicati...
Ma continuerò comunque la semina! Ne voglio fare tanti tanti :)

giobcb

Aspirante Giardinauta
wow, sono bellissimi! che carini!:love: adesso li metti in vasetti singoli, o li hai già ripiantati? ciao ciao :Saluto:
caro Poppo, purtroppo devo ricominciare da capo perchè ho dato troppa acqua e l'eccessiva umidità ha fatto sviluppare dei funghetti nella terra.
Mi sono spaventata e ho sradicato le mini piantine e le ho messe in terra nuova, ma non hanno sopportato lo shock.
cmq l'idea è di metterli in vasetti singoli e non farli crescere + di 50 cm!

vi aggiornerò quando avrò tempo di rimettermi all'opera!

Poppo

Aspirante Giardinauta
Noooo!! :( accidenti.... Come stanno adesso le piante??? Mica sono morte??? Ma i funghi che si sono sviluppati erano molti o pochi, ed erano tipo muffa o proprio funghetti? Dopo lo shock come sono?? Dopo che hai cambiato la terra, hai usato anche un fungicida??

Poppo

Aspirante Giardinauta
Scommetto che vuoi tenerle bonsai, :p sempre che abbiano sopportato lo shock.... Mi diresti per favore la procedura su come hai fatto a seminarle?? Sarei curioso di provare! ;)

angaro

Aspirante Giardinauta
Ciao giobcb, io avrei un'idea, invece di seminarli nei contenitori per poi trapiantarli, perchè non mettere i semi direttamente nei vasetti.
Al limite ne metti 3 o 4 in ogni vasetto e poi se dovessero nascere tutti decidi come spostarli lasciando nei vasi quelle che più ti piacciono evitanto così lo stress da trapianto.
ciao by angaro

Alto