• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo dopo il trapianto

Eros Santaroni

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono veramente preoccupato per i miei 5 ulivi che ho trapiantato circa due settimane fa, sono ulivi grandi con piu di 100 anni, li ho trapiantati con la zolla ma i maschi radicali piu grandi sono stato recisi, da un po di giorni mi accorgo che iniziano a perdere del fogliame, ma stanno facendone di nuove sulla punta delle diramazioni dei ramoscelli, è normale che dopo li stress arrecato possano reagire in questo modo??
La potatura non è stata drastica ma ho lasciato un po di fogliame, per non andare a rovinare la loro forma puo' essere determinata da cio la caduta del fogliame??
come devo comportarmi ora in funzione a determinati comportamenti della pianta??
grazie a tutti e spero di trovare la soluzione giusta per escludere la loro morte !!!

Perla88

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta ma sicuramente le piante ne risentono del trapianto, è comunque uno stress...almeno ti aiuto a stare in cima...:eek:k07:

giulio51

Esperto di Gardenie
Possono essere più cause o concause. Ti consiglio di mettere delle foto per far capire se la potatura eseguita può essere ritenuta sufficente ai fini dell'attecchimento. Se poi riesci a dare anche un'idea della grandezza della zollatura, servirà, ai più esperti, per esprimere un giudizio avendo a disposizione più elementi. In bocca al lupo.

Eros Santaroni

Aspirante Giardinauta
Possono essere più cause o concause. Ti consiglio di mettere delle foto per far capire se la potatura eseguita può essere ritenuta sufficente ai fini dell'attecchimento. Se poi riesci a dare anche un'idea della grandezza della zollatura, servirà, ai più esperti, per esprimere un giudizio avendo a disposizione più elementi. In bocca al lupo.
domani mettero le foto in modo da far capire la potatura, la zollatura è avvenuta tramite escavatore le zolle mediamente sono di 80/100 di diametro per una profondita di 80/100cm

Alto