• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulex europaes

L

lorelisa

Guest
Ciao!
Sono appena tornata da una mini-vacanza in Irlanda e mi sono portata dietro (regolarmente comprato in garden center) l'Ulex europaes, che da loro cresce spontaneamente ovunque. E' una pianta definita "ginestrone", molto spinosa con fiori gialli a coppa (circa) e profumati intensamente di cocco.
Ho trovato su un sito che può resistere a -15 (e qui ci siamo, perché a Udine arriviamo al max a -7, -10. Però il cartellino in inglese dice di tenerla in pieno sole. Però il pieno sole irlandese in estate va al max a 24°, mentre qui arriva anche a 38°. Così ho pensato di metterlo in posizione luminosa ma all'ombra... voi che ne pensate? Mi sapete dire qualcosa in più? Rischia di morire all'ombra???
Grazie
Lory

P

paput

Guest
L'Ulex o Ginestrone si adatta benissimo anche da noi.Si trova facilmente i Toscana, Lazio Liguria ma anche su in Lombardia, Veneto.Quindi non direi proprio di preoccuparti.Vedrai che si troverà benissimo anche dove tu lo hai colocato, e all'ombra non morirà di certo, alle vs, latitudini.Eventualmente accertati che abbia un terreno sciolto, sabbioso acido.Viene chiamato in aLCUNI LUOGHI SCARDICCIO.

L

lorelisa

Guest
Grazie mille per le risposte! In effetti ho fatto una bella buca e l'ho riempita interamente con torba muschiosa irlandese, così la mia piantina non soffrirà di "nostalgia"!!!
Lory

Alto