• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa con foglie gialle che cadono...

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
da qualche giorno ho notato che la mia piantina di mimosa in vaso ha parecchie foglie gialle ( con la punta marrone ) che cadono appena le tocco...cosa potrebbe essere ?
ce l'ho da 2 anni, l'inverno l'ha passato in serra fredda poi da aprile la tengo in giardino sotto un grosso albero di magnolia in modo che sia a mezz'ombra ( qui a Modena c'e' tanto caldo...circa 35/38 gradi durante la giornata...se la mettessi in pieno sole si brucerebbe:D)
La settimana scorsa ho provato a dare un po' di concime liquido rinverdente...forse ho esagerato ? forse ho bagnato troppo o troppo poco ?
grazie in anticipo :)
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
premesso che non sono espertissimo, posso comunicarti la mia esperienza.
io ho una mimosa interrata in giardino e prende il sole quasi tutto il giorno e anche nelle ore più calde (sono in Sicilia quindi ti lascio immaginare). in tutto questo, nonostante anche io abbia notato qualche foglia o rametto secco qua e la, la mia mimosa a sparato un sacco di nuove foglie e in un anno è cresciuta praticamente di almeno un metro. ho notato che le foglie secche si sono sviluppate soprattutto sui rami più bassi mentre la pianta si è sviluppata molto di più in alto.
spero di esserti stato utile.
ciao ciao
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Forse allora potrebbe essere poco sole ?
stasera provo a spostarla poi vedrò cosa succede
grazie del consiglio !
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo, la mimosa non disdegna il pieno sole: fosse in piena terra ti avrei chiesto se necessita di annaffiature (vale anche per alberetti cresciutelli). Che intendi per "concime" rinverdente? Se si trattava di un qualche ferro chelato non credo che ciò sia responsabile del seccume fogliare; se invece di concime vero allora potresti aver bruciata la pianta per eccesso di sali. In quest'ultimo caso bagna abbondantemente il vaso facendone defluire bene l'acqua in modo da diluire la carica di sali.
 
Alto