• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ucraina. Il mio paese.

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Giuseppe, sono molto orgoglioso delle tue parole! Grazie mille-mille!
Allora, io ho poco tempo per continuare il nostro alzamento.
Mirtillo sulle queste altezze ora solo in fiore (1586 m):

Una piccola piantina sconosciuta, ma penso ch'è Arenaria, una genere della famiglia Caryophyllaceae:

Leucorchis albida, una piccola orchidea, non affascinante tanto ma possiede un bell'odore dei dolci. La piantina solo 10-15 cm alta.

Ultima modifica:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Vicino alla cima noi incominciamo incontrare la piu affascinante specie della flora montuosa. Rhododendron kotshyi, le piante crescono sulle altezze da 1700 metri. Sono io tra i rododendri:D:

Possiamo vedere una pianta semiparasitica ed abbastanza bella - Pedicularis verticillata:

Un esempio delle vegetazione da alte montagna:
Blu - i fiori di Gentiana laciniata e Campanula alpina, giallo - Potentilla.

La gruppa dei fiori di G. laciniata. La pianta vicino alla cima di Petros e' molto numerosa:

Campanula alpina e' una campanula bassa, solo pochi cm alta:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Sulla cima cresce Myosotis alpestris:

Piccola Salix (reticulata o herbacea - non lo so precisamente). Penso voi sapete gli alberi di Salix delle verie specie. Ma la questa Salix si stende sulla terra, non e' alta più di 10 cm.

Sono ancora io:D,sulla cima io spiego ai turisti dove andare a riuscire la stazione da alte montagna:

Dal cima di Petros si apre il visto della cima di Goverla - l'altissimo monte d'Ukraina (2061 m):

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Dove abbiamo pranzato, noi abbiamo notato qualche esemplari di Coeloglossum viridis - anche e' una piccola orchidea, le piantine crescono sull'altezza di 2015 metri (vedete due piante - la più chiara e la più scura:

Rhodiola rosea, la pianta alla quale era dedicato il mio lavoro di diploma. Quella e' "donna":

Pulsatilla alba, da noi cresce solo nelle montagna:

Doronicum, penso ch'è Doronicum austriacum:

La bassa Salix in fiore:

E ora prego mi scusare :( Devo andare. Grazie a voi tutti.

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Buon mattina a tutti voi! Andiamoci nelle montagna piu'!
La forma pallida di Campanula alpina e' stata trovata sulla cima del Petros:

La simpatica Saxifraga aizoon:

Il tappetto di bassa Salix:

Il fiore del piccolo montano pino, Pinus mugo:

Boscaglia di Pinus mugo:

Un esempio di tundra :)

La veronica tra le rocce:

Ultima modifica:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Io ed Alexei abbiamo deciso scendere alla neve sotto la cima del Petros, nel versante del Nord - sono io ancora di più :D:

Vicino la neve la primavera solo si comincia:
Homogyne alpina:

Pulsatilla alpina ed i boccioli piccoli del rodondro - l'inizio della primavera :love:

Ancora pulsatilla:

I fiori giovani della bassa Salix:

Soldanella - e' una piccola-piccola pianta primaverile e fiorisce appena dopo la neve scioglia:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Fiori gialli di Siversia montana:

I fiori giovani del rododendro:

Ancora la pianta semiparasitica, Pedicularis verticillata:

Huperzia selago, un licopodio rare e cresce solo nelle montagna, spesso sulle grande altezze:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Noi abbiamo salito sul versante dell'est, ed io ed Alexei abbiamo deciso scendere sul versante del nord-est, molto scosceso dov'è c'è molto vento. Ma vicino al questo sentiero fioriscono i fiori di Anemona narcissiflora:

La bandiera nazionale!

Guardatevi che il versante ripido!

Un piccolo Polygonum viviparum, dieci-quindici cm alto:

La saxifraga cresce anche li':

Una felce, non la conosco :ros::

mariska - sei molto gentile! :love_4: Grazie ancora!

Giorgio Ukraino

Giardinauta
La fila di Phyteuma orbiculare:

L'altissimo monte d'Ucraina sotto le nuvole alla sera:

Finalmente abbiamo sceso. E' l'inizio della nostra strada al posto del nostro dove la cena aspetta noi :)

I coni dell'abete, sono giovani e rosei:

I fiori bianchi di Thalictrum aquilegifolium, esiste anche la forma rosea:

L'orchidea, penso ch'e Dactylorrhiza majalis:

Purtroppo, nessuna foto di Saxifraga palustris (paludosa?) non era buona :(

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giorgio:eek: sono sbalordito dalle tue foto!!!!!
sei un autentico personaggio, un pezzo importante in questo puzzle che è G.IT, i tuoi reportage, sono da mozzafiato, veramente complimenti. bravissimo:Saluto:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
La cascata acquatica:

Abbiamo dovuto passare il valico. Alla quest'ora della sera il vento ha fatto muovere le nuvole tra lo stesso valico:

Al valico:

Alla notte finalmente

siamo arrivati al nostro campo.

Per questa ora e' tutto, ma non ho messo le tutte foto, aspettavi!:eek:k07: :Saluto:

Oh, Giuseppe, grazie! :ros: Mi piace la tua meraviglia.

costateo

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek:

Ja bes slov. Prekrasno, prosto ciudo!!

E' una meraviglia! Domani parto per le ferie e vado in montagna. Devo fare attenzione se durante le passeggiate trovo anch'io così tante diverse tipologie di fiori. Mi sa di no. Se andassi in alto adige di sicuro, ma vado in provincia di lecco e secondo me non c'è tanta ricchezza.

Molodiez Giorgio!!!

:Saluto:

Gio72

Aspirante Giardinauta
Giorgio, adesso però ci devi trovare un alberghetto e ospitarci tutti! :)
Mi stai rivelando la bellezza di un Paese che non conoscevo proprio. Grazie!

Giorgio Ukraino

Giardinauta
costateo, grazie! Tu impari russo?
Gio, grazie anche tu!
Che tempo fa da noi - la pioggia ogni giorno! :( Non posso lavorare nel giardino, non posso fare niente qualcosa buona...
Sebbene metterò qualche fotografie sul forum.
Alla mattina del seguente giorno le nuvole volavano sopra la vallata, ma sotto noi :)

Le gocce di rugiada sul foglio di Alchemilla:

I fiori di Lilium martagon:

La farfalla sull'abete:

Alla mattina abbiamo bevuto il latte alpino - il saporissimo latte del tutto mondo!

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Io ed il mio amico russo abbiamo fatto la passeggiata 5 km lunga specialmente a fotografare una orchidea curiosa.
L'albero acquatico - una fontana naturale:

Un insetto strano:

Siamo stati arrivati (corretto?:martello:) al campo, dove cresce quella curiosa pianta (i quei tipi di campi da noi si chiamano polonina), fioriscono le numerose infiorescenze di Gymnadenia conopsea (l'orchidea):

L'incantevole Trollius europaeus:

Il mirtillo:

Due farfalle:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Il visto dalla polonina:

I fiori della polonina:
Sysirinchium montanum, la pianta d'America, era stata portata e ha propagato col gran successo ai nostri campi:

La piccola piantina di Campanula glomerata:

Orobanche (penso ch'è O. caryophyllacea), una pianta parassitica:

Una Polygala, la pianta e' molto piccola, ma simpatica:

Guardatevi le goccie sui fili dello stesso fiore :)

Alto