• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ucraina. Il mio paese.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Si, Giorgio, quella è una Longiflora, bellissima una delle orchidee preferite dal sottoscritto, mentre l'altra se non sbaglio è un Orchis morio, forse una champaneux......

Complimenti per le foto, ma no solo le tue, quelle di tutti, veramente un bel post:eek:k07:

marica

Apprendista Florello
giorgio,sono senza parole,tutte le foto che hai masso sono bellissime,bellissime le piante i fiori e i paesaggi....
che bello il fiore di scorzonera!

Vincenzo VA

Florello
Giorgio, ho visto adesso questa discussione.
E' proprio bellissima!
Quante belle piante e soprattutto quanti bei fiori!
Giorgio, sei un vero esperto botanico! Dico sul serio! :hands13: :hands13: :hands13: :Saluto:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Ciao a tutti! Sono tornato qualche giorni fa delle nostre montagna, gli Carpazi. Ho tante, tante, tante foto della mia patria. Incominciamoci la nostra passeggiata virtuale. Allora, sopratutto doviamo passare ai piedi 12 chilometri (con i sacchi da montagna sulle nostre spalle - che lavoro faticoso!) tra il bosco sulla spalla del monte.

Il primo fiore interessante il quale noi possiamo vedere all'inizio della passeggiata:
Penso il ch'e' Dactylorrhiza maculata, e' una orchidea:

Gli Carpazi sono ricchi delle numerose cascate acquatiche:

Continua...

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Continuiamoci
Anche noi vedevamo la pianta di Phyteuma tetramerum, la foto e' stata scattata del mio amico russo, Alexey.

La strada e' lunga e noi pian-piano osserviamo i nuovi orizzonti:

Qualche piantine che hanno piaciuto al mio amico:
Geranium phaeum

Aconitum selvatico con i fiori pallidi lilla

Asplenium trichomanes, un felce piccolo e simpatico:

Verbascum nigrum: il mio amico era meravigliato, perché in Russia la questa specie della pianta non cresce:

Continua...

marica

Apprendista Florello
giorgio che foto bellissime,mi piacciono tantissimo quelle dei boschi e delle cascate,una ventata di freschezza in questi giorni caldissimi!
i fiori stupendi soprattutto i geraneum con quel colore intenso!
grazie giorgio:)

Giorgio Ukraino

Giardinauta
La strada ha sembrata lunga e senza fine...:cry:

Quando abbiamo passato circa la meta' della strada noi abbiamo incontrato l'abitanti locali chi durante l'estate salgono nelle montagna pascolare le sue vacche ed ovine. Ho deciso comprare il latte fresco (il questo latte nel quella regione degli Carpazi e' particolarissimo e saporissimo!). Le donne buone hanno regalato 1,5 litri di latto e non volevano prendere i denari.

Ecco il mio amico, il latte ha piaciuto a lui molto!

Dopo 1,5 litri del latte noi incominciamo il nostro viaggio :)
Io continuaro la discussione domani, amici, perché da noi e' già tardi e' sono stanco. Buona notte!:Saluto:
P.S. mariska - mille grazie!:love_4:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Papyrus, Guendy, Silvia! Grazie a voi tutti!
Allora, continuamoci la nostra photopasseggiata.
Noi vediamo le piccole piantine di Moneses uniflora, che hanno l'odore di vanilla:

Ranunculus platanifolius e' la sole specie di Ranunculus della nostra flora con i fiori bianchi:

I fiori rossi di Symphytum cordifolium:

I frutti immaturi di Helleborus purpurascens:

Il paesaggio vicino al nostro destino del viaggio - il territorio della stazione dal'alte montagna dell'università nazionale di Leopoli.
Vediamo la cima di Blyznytsa, il monte lontano di 12 chilometri del nostro massivo montuoso, Chornogora (Ciornogora nella maniera italiana):

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Saliamo sulla cima del monte Sheshul (1) vicino al nostro posto del campo (2 - vecchie rovine della fabbrica di formaggi).

Possiamo vedere i fiori di Rosa sp., che cresce sulle rocce che si trovano sul versante del monte (ricordatevi, le mie foto sono senza copyright di Alexey :) ):

Tra l'erba ci sono molti fiori della piccola Gentiana laciniata, solo pochi centimetri alta:

Dopo l'alzamento possiamo vedere i paesaggi,...

Le cime dei monti vicini:
Il monte Petros (2020 m)

Goverla - e' il più alto monte d'Ucraina (2061 m):

Vedete le macchie bianche della neve?

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Sulla cima del Sheshul (circa 1760 m) cresce Potentilla aurea:

Fiori di Vaccinium uliginosum - una parente di mirtillo con i frutti scuro blu, commestibili.

Una strana Achillea (Achillea linguifolium) con le foglie non sezionate come le quelle di Achillea millefolium:

Un bel coleottero, Carabus, scusate, non so il nome tutto.

Una orchidea (Gymnadenia conopsea) con il bellissimo odore del giacinto:

Gentiana punctata:

Antennaria dioica:

Ora scendiamoci dal monte:
Andate dietro me:D

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Scendendo vediamo l'altre piante:
Melampyrum:

Una spirea rustica:

I gerani:

Io:D

Il nostro campo (vedete i miei amici di una città ucraina Odessa) vicino alle rovine della vecchia fabbrica.

Marisca - mille grazie, sei gentile! :ros:

Alto