• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra a Bologna - Il Verdepiano 4 e 5 Giugno 2011 - Orchidee e non solo

pretorian

Guru Giardinauta
ll2yv.jpg



Sito Web: http://www.ilverdepiano.it

francia_foto_331_.jpg




NOVITA' 2011: Concorso "Giardini, terrazzi e cortili in fiore"


IL VERDEPIANO
prende vita nel giugno 2007 grazie alla volontà del Comune di San Giorgio di Piano. Questa nuova manifestazione nasce con lo scopo di richiamare, all'interno del nostro territorio, appassionati e collezionisti di piante rare da tutto il mondo.
Ora "Il Verdepiano" si è affermato a livello nazionale e mantiene la sua originalità confermandosi di anno in anno tra le manifestazioni più importanti del settore. Nella splendida cornice di San Giorgio di Piano, vivaisti, professionisti provenienti da ogni Paese, espongono e vendono meraviglie botaniche, che potranno essere ammirate ed acquistate dal pubblico. È opportuno sottolineare che questa manifestazione si offre per ospitare un’area specifica dedicata esclusivamente agli orchidofili, ragione in più per seguire da vicino questo grande evento.
Si potrà partecipare a corsi, discussioni e seminari tenuti da esperti del settore che aiuteranno il pubblico ad approfondire i principali temi legati al “mondo verde ornamentale”.
È intenzione del comune di San Giorgio di Piano fare sì che questo grande appuntamento rappresenti anche un modo per sensibilizzare ed avvicinare il cittadino alla tutela e all’amore per l’ambiente. Non potrà mancare anche l’aspetto enogastronomico, per cui sarà possibile per il pubblico intrattenersi e degustare piatti tipici del luogo.
Da quest'anno segnaliamo la possibilità per i cittadini di San Giorgio residenti nel centro storico di partecipare al concorso "Giardini, terrazzi e cortili in fiore".
Ingresso al pubblico gratuito!
CONTATTI:
Per qualsiasi tipo di informazione rivolgersi a:​
Simone Busi Tel: 3387631624 - Fax: 0516638525
mail: info@ilverdepiano.it
CENNI STORICI SU SAN GIORGIO DI PIANO
Centro attivo già in epoca romana, come testimoniano numerosi ritrovamenti e la topografia di alcuni luoghi, nel Medioevo il “Castello di San Giorgio” compare citato con i nomi di “Selva tauriana” o “Massa tauriana” e “Saltus plano”, bosco di pianura.
L’imperatore Ottone nel 947 lo cita come “Castello sancti Georgii”: in epoche poco tranquille gli abitanti avevano scelto come protettore un santo guerriero. Palazzo Capuana situato nei pressi della porta Ferrara (unica testimonianza rimasta del castello) costruito nel 1403 e ristrutturata nel 1913 conserva ancora gli antichi tratti. Il luogo, già situato in posizione strategica per scambi commerciali, fu fortificato nel Trecento con opere imponenti di cui restano tracce ben conservate: nel 1388 venne fortificato tutto il castello.
Nel 1391 fu costruito il Torresotto nella piazza centrale, nel 1403 Palazzo Colonna a sinistra di porta Ferrara provenendo da San Pietro. Sotto il dominio pontificio fino al 1796, Comune in epoca napoleonica, vede un rinnovato dinamismo economico e sociale nell’800, caratterizzato da un’economia rurale che vede prevalenti la coltura della canapa e del grano.
Nel Novecento S. Giorgio dà i natali ad alcuni personaggi famosi: in primis Giulietta Masina, moglie di Federico Fellini ed attrice, e Mario Melloni, giornalista satirico noto con lo pseudonimo di Fortebraccio.


Espositori:

Riportiamo di seguito la lista dei partecipanti
della V edizione (2011) della mostra delle piante rare ed orchidee da collezione IL VERDEPIANO

Cipriani Piante
Velletri (RM)
3294375432
ciprianipiante.55@alice.it
Rose modernissime e particolari come la rosa nera, blu, mistica, di Sant'Antonio, fioriture, ortensie, nemesia, macranta giganti, surfina, calibrachoa
Idea cactus
Lastra a Signa (FI)
055 8729470
ideacactus@alice.it
Varietà di ariocarpus, mammillarile, echinocactus, ferocactus, astrophytum, mirtillocactus, melocactus, rebutie, sulcorebutis, lobivie, obregonia, vebelmania, epiphyllum, epithelanta fockea, euphorbie...
Susigarden - Az. Agr. Geotti & Lukas
Aiello del Friuli (UD)
0431 973417
info@susigarden.com www.susigarden.com
Rose, hydrangee, arbusti, rampicanti, erbacee perenni, pelargoni, annuali
Lo Zodiaco s.a.s. di Monchera Davide & C.
Castellare di Pescia (Pistoia)
347 3011492
info@terrecottezodiaco.it
www.terrecottelozodiaco.it
Vasi (conche, vasche per piante e fiori in terracotta antigeliva...) manufatti artigianali artistici in terracotta...
Floricoltura Lari Sauro
Capezzano Pianore di Camaiore (LUCCA)
3355456358
micko@floricolturalari.com
www.floricolturalari.com
Rose da giardino, agrumi ornamentali, frutti bosco, clematis

Naturalmente Verde di Barilli D.
Granarolo dell'Emilia (BO)
3384000964
dadocri@virgilio.it
Progettazione e realizzazione di giardini
Stecca Gianfranco
Casalserugo (PD)
049 643223
cinziaranzab@alice.it
Fiori di legno di mais - cristallizzati - noccioli di ciliegia e vinaccioli d'uva
 
Alto