• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ubriacatura pre-primaverile

V

veleno65

Guest
(suona male,però da l'idea)
sto cercando di stilare una lista delle papabili,forse da rose e rose e. in primavera:sul catalogo sto ammattendo alla ricerca delle poche fattibili che potrebbero riuscire sul terrazzino-bracere,con un pò di ansia perchè devono crescere in un ambiente un pochino....difficile:
in vaso
al sole anche nelle ore centrali estive
in assenza di umidità(tendenza al ragnetto rosso)

ma le voglio:grandi come fiori(tanto in vaso vengono comunque + piccoli),rifiorenti e tanto,tanto profumate!!

quindi dopo anni di ricerche ho visto che:
le HT meglio scordarsele
ok a cinesi e noisette
le inglesi sono da provare,visto che la abraham è andata benone

quindi ho selezionato alcune possibili,tra cui:
cinesi: cramoisi superieur, louis philippe,park's yellow,irene watts
inglesi: radio times,the reeve

si accettano suggerimenti
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
io in una zona della mia terrazza con condizioni identiche ho 3 inglesi
william morris-teasing georgia l'altra non mi ricordo guarderò il cartellino poi ti dirò e ht mr lincoln profumatissima sono 2 anni che le ho messe e stanno molto bene, comunque ci sono rose che amano di + il caldo darò un occhiata ai miei libercoli e poi ti darò qualche nome
 
R

riverviolet

Guest
Vorei aiutarti, ma non ne coltivo nemmeno una di quelle da te citate.
Dicono sempre delle noisette e cinesi che addossate ai muri, diano il meglio di sè...presumo che da te, dovrebbero star bene quindi.
 
V

veleno65

Guest
si si è vero anche jude....me l'ero scordata,so che nei balconi del sud va benone...
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
le ht mi si coprono di macchia nera....troooooooooppo brutte

ah le cinesine rampicanti volevo metterle sul muro col partenocissus henryana dietro,almeno per schermare il calore riflesso...infatti il parteno volevo cercarlo ora,chissà se lo trovo,e metterlo presto per farlo risvegliare già in vaso e poi addossargli la prescelta
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Sì che lo trovi dai! Oppure stacchi un ramo e ne fai una talea.
Vel, pensavo a Hermosa come rampicantina, anche se ina ina non lo è, però ha i fiori grandi, rosa e profumatissimi.
Devi proprio fartelo un giro d Branchi sai?
Tu che puoi.
 
R

riverviolet

Guest
Volevo dirti anche un'alta cosa, ma non m'ammazzare,perchè magari è una cavolatissima, però te la dico lo stesso.
E ombreggiare, proteggere il vaso ed il pane di terra come si fà con le clematidi?
Cuocerebbero meno? :confuso:
 
V

veleno65

Guest
ma senti..una domanda tecnica: basta ombreggiare le radici per non far venire i ragnetti? io credo di no,è questione di circolazione di aria calda,dal pavimento e dal muro. se addosso i vasi alla ringhiera stanno meglio. ma la larghezza è di 90cm,mica ho un parcheggio! allora volevo almeno schermare il muro,una quinta verde che almeno fa un pò di umidità. ma quel parteno chissà se lo trovo.....
di talee per favore non parlare...sono negatissima,anche le salvie e gli oleandri mi son defunti....che pollice handycapp!!
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
ma senti..una domanda tecnica: basta ombreggiare le radici per non far venire i ragnetti? io credo di no,è questione di circolazione di aria calda,dal pavimento e dal muro. se addosso i vasi alla ringhiera stanno meglio. ma la larghezza è di 90cm,mica ho un parcheggio! allora volevo almeno schermare il muro,una quinta verde che almeno fa un pò di umidità. ma quel parteno chissà se lo trovo.....
di talee per favore non parlare...sono negatissima,anche le salvie e gli oleandri mi son defunti....che pollice handycapp!!

Capito.
Diciche non riuscirai a trovare del partenocissus? Dai, io credo di sì, anche se, non l'ho mai cercato fra vivai.
 

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
le ht mi si coprono di macchia nera....troooooooooppo brutte

ah le cinesine rampicanti volevo metterle sul muro col partenocissus henryana dietro,almeno per schermare il calore riflesso...infatti il parteno volevo cercarlo ora,chissà se lo trovo,e metterlo presto per farlo risvegliare già in vaso e poi addossargli la prescelta

vele, l'henryana ce l'ha Priola.
 

RosaeViola

Master Florello
Dragon è una bella rosa, sì sì, è piacevole, una bella padellona color giallo tenue che si sfuma al rosa, rifiorente e si comporterà bene, avrai un bel tocco delicato in giardino, quindi son contenta...ma ricorda sempre zia Rosa che dovrà sacramentare cat: ogni volta che dovrà metter mano al disegno...invece di farti sedurre dalle rose, visualizza gli spazi che avrai ogni volta che una ammaliatrice ti tenta eh? :mad: :lol: :love_4:
 
V

veleno65

Guest
dragon.....mettila in vaso

oh ciccie,sempre secondo voi è il caso di ordinarle quelle rose oppure rischiare?se le ordino a metà febbraio poi entro marzo devo andarle a prendere.....cali sei pronto? hai deciso? chi si unisce?

ah! il parteno ce l'ha anche torsanlorenzo,priola ha spese di spedizione micidiali.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Era la mia ultima tentazione...giurin giurella!!!Rosaeviola....hai ragione:martello: :Dma non ho potuto resistere,mi è sempre piaciuta questa rosa.Se non farà parte dei tuoi progetti la darò a mia madre.Comunque è in vaso(da 24-alto 25)il vivaista mi ha consigliato,avendo lui fatto il travaso in novembre,di lasciarla lì tutto l'anno.é giusto come dice lui???P.s.....Rosaeviola....ma che delizia è il pettirossino!!!
 
Ultima modifica:

Similar threads

D
Risposte
1
Visite
931
OttZer
O
Alto