• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uava,huava ???

massamondo

Aspirante Giardinauta
Anni fa a Cuenca, Ecuador, durante il nostro inverno, ho avuto l'occasione di assaggiare quello che chiamavano "uava": è passato molto tempo e probabilmente ricordo male il nome.
Era un baccello molto simile alla fava, forse di quì il nome, ma di dimensioni almeno doppie, al suo interno dei semi neri ricoperti di lanugine bianca, che è quanto veniva mangiato. Il sapore ricordava molto quello dell'anguria, di una anguria "secca", se mi è permesso l'accostamento, non essendo acquosa come il cocomero. Non ho foto da mostrare e comunque chiedo se mai qualcuno conosce quel vegetale e può fornirmi il suo nome.
Grazie

massamondo

Aspirante Giardinauta
Molte grazie. E' sicuramente quanto stavo cercando. Il baccello verde, primo delle foto, corrisponde ai miei ricordi. Cercherò poi se il sapore è quanto descritto: intanto vedo se in Ebay si possono acquistare esattamente quei semi. Ancora grazie per l'attenzione

massamondo

Aspirante Giardinauta
Non c'è problema. purtroppo attualmente non solo non riesco a trovarne ii semi ma nemmeno il nome botanico. La sola opportunità è di conoscere qualcuno che vada in Ecuador. Sì che 25 anni fa. allora non mi interessavo di piante, ho portato ad un conoscente che vive vicino a Cagliari proprio quei semi ma dubito che mai li abbia seminati.

massamondo

Aspirante Giardinauta
Ho conosciuto una signora che possiede una fattoria in CostaRica e possiede la pianta in questione. A tempo debito mi invierà i semi Mi ha dato il link seguente
http://www.flickr.com/photos/sweetmarias/4027936685/
Ho fatto un ulteriore passo nella mia ricerca: quel tipo di pianta viene chiamato pacai: ancora non so il nome scientifico. Con esso mi sarebbe più facile conoscerne le caratteristiche

Alto