• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vero nome del lillà

oskar

Giardinauta
Ciao!!
Tra le mie varie piante, ho anche un Lillà ad alberello che mi soddisfa molto.
Mi è sembrato di capire che la pianta in questione a volte viene chiamata Sicomoro vero?
Ho cercato di documentarmi ma non sono approdato a nulla di concreto: desidererei molto conoscere il suo nome scientifico.
Io ho trovato "Ficus Sycomorus" ma non sono troppo convinto.
Mi piacerebbe anche disporre di una scheda tecnica......qualcuno è in grado di fornirmi delucidazioni in merito o indicarmi qualche sito che mi informi?
Grazie!!!
Salutoni da Oskar.
 
H

Hobbit

Guest
Io per Sicomoro intendo un'altro tipo di pianta, ho sempre pensato fosse una pianta d'alto fusto, che siccome viene citata piu' volte nella Bibbia, fosse anche considerata in qualche modo Sacra.... invece se non ho capito male, da qualche parte per sicomoro intendono il lillà...
comunque il lilla o serenella si chiama Syringa....
Trovi una bella scheda qua
lilla

Ciao

[ 17.05.2004, 13:17: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
H

Hobbit

Guest
per non sbagliare....
sicomoro

ho trovato solo una foto, a quanto ho capito è il nome comune di una pianta denominata ficus sicomorus, pianta d'alto fusto molto comune. Chissà se da noi ce n'è qualche esemplare...
Ciao

[ 17.05.2004, 13:15: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

oskar

Giardinauta
Grazieeeee!!!
Mi avete fatto un grosso regalo, effettivamente avevo le idee un pò confuse, ora tutto mi è chiaro.
Siete stati veramente moooolto carini!!!
Smackkkk. Oskar.
 
Alto