• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Typha angustifolia coltivata in vaso?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti.

ho 3 - 4 rizomi di Typha angustifolia (penso, comunque Typha), avendo un angolo con delle graminacee mi chiedevo se potevo, interrando un vaso, un catino o altro, mettere a dimora questa pianta.

in sostanza, non avendo un giardino acquatico, come posso fare per coltivarla?

non deve per forza stare su un vaso "aereo", ma potrei anche inerrare "qualcosa" per mantenere l'ambiente umido.

qualche idea?
come potrei fare?

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che puoi. Anche per contenerla.
Io ho la latifoglia, ma su per giù, la minestra è quella.
Ti dico che io l'avevo nel laghetto e l'ho cavata dalla disperazione perchè cresceva come una matta e il vaso diventava così pesante, che non ero più capace di prenderlo su.
L'anno scorso, ho provato a fare uno scavo in giardino , ci ho messo il telo e poi ci ho infilato la " bestiaccia". Col grande caldo, non ha gradito il telo che probabilmente le faceva ancora più caldo e così l'ho ritirata su. Però forse, in un mastellone più capiente, dovrebbe avere meno problemi. Tieni comunque presente, che cresce velocemente e quindi dovrai armarti di vanga e dividerla probabilmente annualmente se non vuoi che rompa tutto. La mia, aveva cominciato ad uscire ed allargarsi dappertutto.
Quest'anno l'ho rimessa nel laghetto a radice nuda e si è un po' calmata. :hehe:

sonapipian

Giardinauta
wow, lusinghiero!

grazie mille per le informazioni.
nel momento si trova in un vasetto, ho tagliato le foglie e ho il rizoma e circa 30 cm di fusto.
quinid potrei prendere un secchio e interrrarlo.

il fondo lo buco in modo che l'acqua defluisca lentamente o proprio posso lasciarlo chiuso con tutta l'acqua stagnante?
in estate quel punto a lunglio e agosto è ben caldo ed evapora bene l'acqua, senza comunque diventare arido (come in altri punti).

mi piace propio il fatto di avere annualmente una piantona che cresce sui 2 metri, poi sparisce e riprende.
il lavoro annuale di ridimensionamento non sarebbe un problema.

Cyn 59

Io lo lascerei chiuso il secchio, perchè se è invadente come sua cugina ( quella selvatica ) te la ritroverai dappertutto.
Credo che in un secchio però, ci stia strettina :confuso:

sonapipian

Giardinauta
mmm... ma la mia è selvatica... forse ho sbagliato specie...

mi mette paura sta cosa.

comunque ho 4 rizomi con 30 cm di "fusto".
pensavo di metterne 3 nel contenitore e per esperimento una in terra libera (stesso punto), per vedere di nascosto l'effetto che fa: se resiste, se è troppo secco... come si comporta.

ho deciso che quello sarà l'angolo delle graminacee, mi piacciono perchè come una fenice spariscono, e a primavera rinascono dalla terra (come la mia tartaruga, d'altra parte).

Cyn 59

Se soffre per il troppo secco, si secca la vegetazione. Siccome però è una bestiaccia, sicuramente sotto rimane viva.
Gioca ... gioca che poi ci dici com'è andata .... :lol::D:eek:k07:

sonapipian

Giardinauta
ok, domani vado a trovare la signora di fianco causa invasione della zucca bastone da lei, e "recupero" un catino che diventerà la dimora delle tre.

anche perchè così faccio anche il lavoretto per la Typha minima, i giunchini... spero venga un angoletto umido carino...

solo che ci vorrà un annetto per il resoconto... :fischio:

Alto