• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tylecodon buchholzianus

denger

Giardinauta
Buongiorno a tutti, credo che questo sia il nome della pianta che ho allegato, vorrei piantarla in giardino solo che non so se pur coprendola con del velo non velo resisterebbe le temperature invernali voi cosa mi consigliate? Posizione sud zona Portogruaro (Ve)

IMG_20240921_141355418.jpg
 

MIZZO

Giardinauta Senior
la crassula hobbit sta in pieno sole o dove c'è comunque molta luce diretta, preferisce un ambiente caldo e secco e non dovrebbe mai essere esposta a temperature inferiori a 5 gradi celsius, quindi in inverno è consigliabile portare la pianta all'interno. Deve essere bagnata solo quando il terreno è completamente asciutto e non ci devono essere ristagni idrici.
 

MIZZO

Giardinauta Senior
non saprei, potresti provare a fare una buca e mettere la pianta in giardino con tutto il vaso, se vedi che ha problemi, foglie che cadono o diventano nere, la tiri fuori e la porti al riparo, se resiste, a primavera la tiri fuori dal vaso e la metti in piena terra.
 

cri1401

Florello Senior
È una pianta che patisce i raggi troppo forti del sole, non muore ma si bruciano le foglie.
Nella tua zona a quanto arrivano le minime di notte in inverno? Se normalmente gela lascia perdere che tra la nebbia, che di sicuro c'è, e il gelo è la cronaca di una morte annunciata.
Io, fosse la mia, la terrei in vaso, tanto è piccola.
Ti basta ripararla in un posto dove può prendere la luce del mattino e di mezzogiorno che in inverno non sono forti.
E ricordati di bagnarla ogni tanto anche in inverno, noti quando ha sete perché le foglie raggrinziscono e cadono.
Fai piuttosto delle talee con cui fare esperimenti di messa in piena terra l'anno prossimo così non ti giochi la pianta originale.
 

denger

Giardinauta
Ciao @cri1401 grazie per il tuo intervento, passo a risponderti ai tuoi quesiti:
"raggi diretti" non sapeho grazie, posso spostarlo in una zona in cui è coperto da un acero...
"minime inverno" vanno anche un paio di gradi sotto zero...
"morte annunciata" ok rinuncio allora pensavo che in terra potesse vivere meglio perché così non rischiavo annaffiature scorrette.
"Talee" basta prendere un rametto e metterlo in un vasetto e formerà da solo le radici o le radici crescono dalle foglie?
Preziosissima, grazie!!
 

cri1401

Florello Senior
Ciao @cri1401 grazie per il tuo intervento, passo a risponderti ai tuoi quesiti:
"raggi diretti" non sapeho grazie, posso spostarlo in una zona in cui è coperto da un acero...
"minime inverno" vanno anche un paio di gradi sotto zero...
"morte annunciata" ok rinuncio allora pensavo che in terra potesse vivere meglio perché così non rischiavo annaffiature scorrette.
"Talee" basta prendere un rametto e metterlo in un vasetto e formerà da solo le radici o le radici crescono dalle foglie?
Preziosissima, grazie!!
Coperto dall'acero si ma in estate, ormai il sole è bello che andato.
O tagli dei rametti o bastano delle foglie: appoggia su del terriccio e fanno tutto da soli.
In terra starebbe bene se non gelasse in inverno.
 
Alto