• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sulla Carmona!

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
ditemi tutto quello che devo sapere per la cura di questo bonsai!

annaffiature per stagioni;
concime e tempi di somministrazione;
illuminazione;
potatura;

e tutto quello che vi viene in mente:

Per il momento posso dirvi che l'ho posizionato davanti alla finestra da dove entra la luce del giorno e non quella diretta del sole.
Lo innaffio quando sento che la terra è asciutta quindi ogni 2-3 giorni.
Ho appena comprato un concime, NPK 10 10 10, che mi hanno detto che è buono per i bonsai, è un bastoncino che si mette nel terreno e dura 2 mesi!

alcune foglie hanno un coloro più scuro e dei puntini più chiari sopra, che devo fare? sono malate? le devo tagliare?

rispondete vi prego!!! :storto:
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Io ho un bonsai carmona, che poverina, è più di la che di quà, comunque sia posso dirti che i puntini bianchi che vedi sulle foglie sono normali, non ha nessuna malattia strana.

Il concime, io ne ho comprato uno della "cifo" mi pare, me lo hanno consigliato al vivaio.

Per quanto riguarda l'innaffiare la pianta, dagli acqua quando senti il terreno secco, o almeno, io ho fatto così e per l'innaffiatura non ho avuto grossi problemi.

Comunque sia ti consiglio di aspettare altri pareri di persone più esperte, visto che la mia carmy ha perso quasi tutte le foglie e si è presa un milione di malanni diversi :D

A presto ^_^
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Posso dirti davvero poco, soprattutto perché le cose più importanti ti sono già state dette, comprese le antipatiche, ma oneste opinioni sulla carmona.
Un consiglio generale è di essere calma e di non lasciarti mai prendere dalla fretta e dalla nostra diffusa abitudine di essere "tempestivi".
Alle piante serve l'opposto, serve la nostra calma, la nostra tranquillità nel prendere le decisioni che per loro sono vitali.
Qualsiasi variazione delle loro condizioni deve essere apportata con estrema quiete, a meno che non si tratti di un errore palese, come l'innaffiare nebulizzando.
Soprattutto gli spostamenti da fuori a dentro, o da dentro a fuori (necessari solo per le piante un po complicate), oppure gli spostamenti all'interno di una stanza (necessari solo quando è complicata sia la pianta che la stanza) vanno eseguite dopo averci pensato cento volte.
Naturalmente fanno eccezione i casi limite, cioè quando ci si accorge di aver messo la pianta si alla finestra, ma anche che sotto la finestra si accende un calorifero, o quando ci si accorge che l'ottima posizione della pianta è nel punto in cui soffia il raffreddamento di un forno a microonde.
In questi casi (ed in pochi altri analoghi) la calma e la tranquillità contenuti nel mio consiglio possono essere lasciati momentaneamente da parte.

In bocca al lupo.
 

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un concime, NPK 10 10 10, che mi hanno detto che è buono per i bonsai, è un bastoncino che si mette nel terreno e dura 2 mesi!

che dite va bene? io ne ho messo mezzo bastoncino nel terreno (più o meno 2 grammi)

fatemi sapere come devo curarla! rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeee
 

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono davvero felice di dirvi che il mio Bonsai sta benissimo....sta cacciando altre foglioline....mi chiede sempre acqua, ogni 2 giorni....si secca proprio il terreno! Eppure appena lo comprai non me ne chiedeva tanta....sono davvero felice! grazie a tutti per i vostri consigli!!!
:flower:
 

White Heart

Aspirante Giardinauta
Problema Carmona

La mia carmona dopo tre mesi di rigogliosa vita, ora sta perdendo le foglie. Tutte.

La situazione è questa:



Una settimana fa, ho nebulizzato parte dell'acqua mischiata al concime, sulle foglie. Dopo pochi giorni me ne sono accorta, ma già aveva iniziato a perdere le foglie. Ora le ha perse quasi tutte. Cosa posso fare per recuperarla?
Aggiungo che non l'ho rinvasata dopo l'acquisto, l'ho presa dal mio fioraio di fiducia.

Allego anche una serie di foto. Facendole ho notato che sulla terra c'è un sottile strato di muffa bianca e sui sassetti del concime qualche insetto. Non è normale, vero?! Il concime è il biogold.


_DSC4135.jpg

_DSC4138.JPG

_DSC4143.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non ne ho idea, ma le foglie sembrerebbero secche... o sono solo rovinate?
gli è mancata l'acqua? dove la tenevi? quanto concime hai mescolato con l'acqua che poi hai nebulizzato?
la carmona di solito mostra i sintomi di malessere abbastanza dopo che comincia a stare male, che le è successo, diciamo, nell'ultimo mese?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non ne ho idea, ma le foglie sembrerebbero secche... o sono solo rovinate?
gli è mancata l'acqua? dove la tenevi? quanto concime hai mescolato con l'acqua che poi hai nebulizzato?
la carmona di solito mostra i sintomi di malessere abbastanza dopo che comincia a stare male, che le è successo, diciamo, nell'ultimo mese?

e si ...dovresti dare qualche informazione più dettagliata....anche se cmq di base non è un'essenza a cui affezzionarsi troppo....
 

White Heart

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea, ma le foglie sembrerebbero secche... o sono solo rovinate?
gli è mancata l'acqua? dove la tenevi? quanto concime hai mescolato con l'acqua che poi hai nebulizzato?
la carmona di solito mostra i sintomi di malessere abbastanza dopo che comincia a stare male, che le è successo, diciamo, nell'ultimo mese?

Le foglie si stanno seccando. Non ne stanno spuntando di nuove.
Non le è successo nulla. La tengo dentro da quando l'ho acquistata. Sta posta vicino la porta finestra dove c'è sole tutto il giorno. cerco di non farla stare al sole diretto.

Le quantità non te le so dire. So solo che l'avevo annaffiata per immersione. e in quell'acqua lì si è un po' sciolto il concime biogold. Nel nebulizzatore ne ho messa un po', perchè volevo provare a togliere i sassetti e ad annaffiarla con quell'acqua. Purtroppo ho dimenticato questa cosa e ho nebulizzato il tutto sulle foglie. Subito dopo è accaduta questa cosa. Ciò che posso dire di aver notato è che nell'ultimo mese c'erano un po' meno foglie nuove, ma in ogni caso ogni giorno ne notavo almeno un paio. Non aveva messo su una chioma foltissima ma le foglie c'erano. Belle verdi e spesse.

Le nebulizzazioni di acqua sulle foglie le faccio almeno 3 volte al dì. L'innaffiatura per immersione la faccio non appena vedo che la terra è asciutta, ma non arida.
Altra cosa che ho notato è che prima "beveva" con più rapidità, ultimamente la terra rimaneva abbastanza umida a lungo. Non so se è per la temperatura. La camera dove sta ha un termosifone, ma non si riscalda tantissimo. Ha una temperatura media.
Effettivamente sotto lo strato di sfagno c'è muffa bianca e i sassetti di biogold (concime) hanno dei vermetti e degli animaletti. Non so quanto possa influire questa cosa.
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
e allora secondo me l'hai affogata sia innaffiandola per immersione (sbagliato) sia nebulizzando 3 volte al giorno (sbagliatissimo).
l'immersione va bene solo in casi estremi, tipo ti dimentichi di innaffiarla e la trovi secca, è come un'azione di pronto soccorso. invece avresti dovuto innaffiarla noralmente da sopra con un innaffiatoio. anche per questo la terra restava umida più a lungo.
per la nebulizzazione, 3 volte al giorno, hai affogato le foglie che, secondo me, non riuscivano più a respirare.
adesso non saprei, chi è più esperto potrà consigliarti meglio, ma secondo me ha bisogno di calma e riposo, e di prendere una boccata d'aria ogni tanto, ovvero lasciarla dentro, ma lasciandoci una finestra aperta per farla respirare. e soprattutto deve stare lontano dal termosifone.
comunque gratta un po' la corteccia del tronco, se sotto è verde, vuol dire che è ancora viva.
per gli animaletti, potrebbe non essere il problema principale, la muffa invece si. per questi problemi devi aspettare uno più esperto!
in bocca al lupo! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, dimenticavo, forse c'è stata anche una overdose di concime..... secondo me quello dovresti eliminarlo per un po'....
 

White Heart

Aspirante Giardinauta
Beh, ho eliminato il concime, ho ripulito tutto, ho buttato lo sfagno ammuffito. Il fatto è che dove l'ho comprato mi hanno detto di annaffiarla così e di nebulizzarla spesso. L'ho anche letto su varie guide. Spero solo si riprenda.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si concordo con Franki...l'hai un pò torturata....il fatto che il terriccio rimanga per parecchio tempo umido è un indice di sofferenza delle radici...la muffa bianca che vedi..se è intorno al concime allora potrebbe essere solo una fermentazione del biogold che è un concime totalmente organico...e questo dovrebbe essere naturale...adesso riprenderla sarà più complicato...io le farei una bella immersione in aliette (per eventuale marciume radicale) per qualche ora...un bel rinvaso senza toccare le radici in pomice assoluta e agriperlite...e poi un pò di fitostimolanti tipo ergovit o sprintene....
 
Alto