• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte bagnate

roockie

Giardinauta
Ieri ho deciso di dare da bere a tutte le mie ciccette.
Sono ancora nella serra che però rimane sempre aperta, giorno e notte.

Foto2007_0418004.jpg

Foto2007_0418003.jpg

libera76

Aspirante Giardinauta
Ho anche io due piccoli esemplari presenti nella prima foto, prima cesta davanti, seconda e terza fila centrale, ma non sono ancora riuscita a identificarli. Mentre nella seconda foto appoggiato sul tavolino con le sue spinette dorate c'è un bel esemplare di hidelwintera aureispina.
Dal libro di piante grasse che stò leggendo dicono che quest'ultimo esemplare deve essere annaffiato pochissimo.

annamanni

Giardinauta Senior
Ho anche io due piccoli esemplari presenti nella prima foto, prima cesta davanti, seconda e terza fila centrale, ma non sono ancora riuscita a identificarli. Mentre nella seconda foto appoggiato sul tavolino con le sue spinette dorate c'è un bel esemplare di hidelwintera aureispina.
Dal libro di piante grasse che stò leggendo dicono che quest'ultimo esemplare deve essere annaffiato pochissimo.

Ce l'ho anch'io ed è simpaticissimo perchè somiglia ad una mano aperta. :lol:
Ma come mai su internet non c'è quasi niente? Forse è conosciuto anche con altri nomi più comuni? :confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
beh assomiglia pari pari ad un borzicactus

roockie

Giardinauta

Se non ho capito male quelle che indichi, dovrebbero essere quella in seconda fila echinopsis subdenudata e NEOBUXBAUMIA POLYLOPHA quella in terza fila.

libera76

Aspirante Giardinauta
Esatto sono proprio loro! Grazie per le identificazioni.
La NEOBUXBAUMIA POLYLOPHA l'ho esposta al sole e da verde intenso è diventata un verde più giallino...
Mentre echinopsis subdenudata stà al sole senza problemi di cambio di sfumature....e ho visto su internet che fà dei bellissimi e giganteschi fiorni....ma chissà quando??!!!!?
Mentre la hidelwintera aureispina, secondo il libro di piante grasse da cui l'ho identificata, cresce prima in modo "risalente" (come è adesso) e poi man mano che le braccia del cactus crescono e si appesantiscono in modo discendente....staremo a vedere.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Libera, l'Echinopsis subdenudatum fiorisce a dimensioni medie; le raggiunge in circa 3-4 anni se da semina. Quello che vedi in foto risale all'anno scorso; adesso la pianta è raddoppiata!

Echinopsissubdenudatum.jpg

libera76

Aspirante Giardinauta
Ciao Libera, l'Echinopsis subdenudatum fiorisce a dimensioni medie; le raggiunge in circa 3-4 anni se da semina. Quello che vedi in foto risale all'anno scorso; adesso la pianta è raddoppiata!

La pianta in mio possesso è di piccole dimensioni 4 cm di diametro circa....forse ha un paio d'anni la piantina.
Quindi dovrò pazientare prima di vedere una tale meraviglia!
Ma crescono davvero così in fretta???!! Bello bello! :hands13:

Alto