• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutori rosai rampicanti

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo acquistare un rosaio rampicante di questo tipo
12374..jpg
Mi è sembrato di capire che per creare un rosaio di questo tipo occorre guidare la pianta con dei tutori. Qualcuno mi spiega in cosa consistono questi tutori o comunque come bisogna agire per avere un effetto di questo tipo???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' sufficiente avere un supporto a forma di cono. Puoi costruirtelo o comprartelo, a seconda delle tue capacità nell'ambito del bricolage :)

Se il cono è piccolo ti consiglio una rosa rampicante di piccole dimensioni, come le rampichella, per esempio.

Devi poi, mano a mano che cresce la pianta, legarla al supporto facendo fare "il giro" ai rami intorno, cercando di metterli orizzontalmente.
Più sono orizzontali e più fioritura avrai.
E' consigliabile aspettare che il ramo sia semilegnoso per "plasmarlo", più che altro perchè quando è molto verde si rompe facilmente, specie dove ci sono le giunture.
 
Alto