• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutela e difesa dei randagi

Edelweiss

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Lo so che il problema del randagismo ad oggi non ha soluzione e so anche che ci sono tantissimi cani nella situazione dei due randagi di cui vi sto per parlare, ma questa situazione ora ce l'ho sotto gli occhi e non riesco a far finta di niente.

Cercherò di essere breve.
In questo momento abito in un luogo costiero che in inverno si spopola per poi riempirsi durante la stagione calda. In primavera hanno fatto la loro comparsa due cuccioli di cane da caccia. Qualcuno ha storto subito la bocca in quanto i due sono pestiferi e s'intrufolano nei giardini, scavano, distruggono le piante, ma da quando è inziata l'estate, la situazione è precipitata.
Facendola breve, tutti ce l'hanno con i due cani e ci sono già stati 2 episodi di violenza nei loro confronti, uno proprio stamattina!!

Ho le mani legate, sono tutti contro i due cuccioli e contro di noi... già perchè questa gentaglia, o almeno la gran parte di essa, fa fronte comune nel sostenere che la colpa sia nostra, che diamo loro da mangiare.. sono arrivati a minacciare di denunciarci per questo!!! E' incredibile ed insostenibile.

La domanda è questa: qualcuno ha qualche idea su come potrei proteggere questi due poveri cani? Ho pensato a qualche associazione, a sporgere una denuncia contro ignoti, ad allontanarli dalla zona... sì, ma allontanarli dove??? (comunque è questo che quasi certamente farò, e lo devo anche fare in fretta: pochi anni fa hanno ucciso oltre una dozzina di pacifici e vecchiotti cani randagi nel modo più crudele che esista: con il veleno, quindi oltre un'ora d'agonia...)

Datemi un consiglio per favore, grazie.

Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Ma in che brutto mondo viviamo, poveri noi!
Se non riesci a prenderli e tenerli tu, ti consiglio di rivolgerti, come hai appunto detto, a qualche associazione tipo l'enpa. Anche l'asl oppure l'ufficio dei vigili potrebbe esserti utile.
Ti auguro buona fortuna e ne auguro anche ai due cuccioli.

filuc

Aspirante Giardinauta
memorizzate questo numero sul vostro cellulare 334 10 51 030 quando vedete un animale abbandonato mandate un sms a questo numero con la localita' esatta direzione dell'animale e orario e una squadra di volontari arrivera' in soccorso ovunque siate e' importante segnalare quando qualcuno ha veramente voglia di migliorare la situazione..aiutiamoli!!! piu' dettagliato e' l' sms e piu' facile sara' il ritrovamento.

pollice blu

Giardinauta Senior
memorizzate questo numero sul vostro cellulare 334 10 51 030 quando vedete un animale abbandonato mandate un sms a questo numero con la localita' esatta direzione dell'animale e orario e una squadra di volontari arrivera' in soccorso ovunque siate e' importante segnalare quando qualcuno ha veramente voglia di migliorare la situazione..aiutiamoli!!! piu' dettagliato e' l' sms e piu' facile sara' il ritrovamento.

Buongiorno a tutti.
Lo so che il problema del randagismo ad oggi non ha soluzione e so anche che ci sono tantissimi cani nella situazione dei due randagi di cui vi sto per parlare, ma questa situazione ora ce l'ho sotto gli occhi e non riesco a far finta di niente.

Volevo ringraziare tutte e due.:love_4:

filuc

Aspirante Giardinauta
e di cosa?? Ho solo fornito un numero che spero le possa tornare utile.
Se solo potessi farei moooolto di più!!
Conosco direttamente persone che nei comuni attorno a Chieti e Pescara di danno veramente da fare per salvare tanti animali e curari quelli che ne hanno bisogno.
Quello sì che è un grande aiuto. Chi sà che un giorno non mi unisca a loro.

G

ghislaine

Guest
Anch'io ti consiglio di rivolgerti alle associazioni di volontariato, ce ne sono molte in tutta Italia (cercale su internet), purtroppo le istituzioni difficilmente funzionano...:(

Edelweiss

Giardinauta
Grazie infinite a tutti!!! :flower: :love_4:

Manderò subito il msg, ma non ho ben capito cosa succederà ai cuccioli...

Non mi fido molto dei canili, per non dire per niente. Un annetto fa una randagia è stata presa e portata in uno di questi posti orribili, poi tramite amicizie, è stata liberata da una signora deliziosa che abita qui, insomma la cagnetta è tornata pelle e ossa!!!

Grazie ancora! :love_4:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le associazioni preposte alla tutela degli animali nel sud sono molto assenti, di una poi so che prende i cani li porta da un'altra parte e poi li libera. Per il tuo problema ti consiglio di fare richiesta per far diventare i due cani cani di quartiere sotto la tua tutela e per i vicini una bella diffida presso i carabinieri.

Edelweiss

Giardinauta
Le associazioni preposte alla tutela degli animali nel sud sono molto assenti, di una poi so che prende i cani li porta da un'altra parte e poi li libera. Per il tuo problema ti consiglio di fare richiesta per far diventare i due cani cani di quartiere sotto la tua tutela e per i vicini una bella diffida presso i carabinieri.

Per intervenire ancora aspettavo buone nuove, ma non essendocene, eccomi...

Grazie Piera58 per il tuo intervento.
Ho notato che non esiste proprio nessuno a cui rivolgersi... Un'ex insegnante, collega di mio padre, gestisce da anni un canile semi-privato in cui offre rifugio a 60 cani, tenuti liberi di scorrazzare su una mezza collinetta; sto vagliando se portarli lì o se portarli in un canile che mi hanno garantito essere un posto degno... io stento a crederlo però.

Non credo sia una buona idea farli diventare cani di quartiere; sono troppo rompi per essere accettati: non fanno circolare le macchine e per poco non hanno causato un incidente ad un motociclista. Non risolverei niente se anche ci riuscissi, sono troppo malvisti nella zona ed io mi ritroverei in tribunale con qualche morto sulla coscienza grazie al loro compotamento con i mezzi che circolano qui.

Sono stati picchiati ancora, soprattutto uno di loro, che ora oltre ad avere il naso escoriato, ha due ferite ai lati del corpo.
Ho saputo che qualcuno ha allertato il comune. Non posso prenderli io, in casa mia la percentuale è già di 3 ad 1, tre umani contro una bestia, e cioè i 3 umani sarebbero 2 cani ed 1 gatta e la bestia... sarei io! Tutti accolti raccogliendoli per la strada. Non posso prenderne altri e soprattutto non così ingombranti, altrimenti smetterei di avere anche quel minimo di libertà di cui ora godo.

Scusate per la latitanza di questi giorni e grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti. :flower:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Valuta l'idea di portarli dalla signora che ha 60 cani, in canile no per favore, se sono abituati liberi morirebbero dietro le gabbie.

Edelweiss

Giardinauta
Valuta l'idea di portarli dalla signora che ha 60 cani, in canile no per favore, se sono abituati liberi morirebbero dietro le gabbie.

Anche a me l'idea del canile mi lascia alquanto perplessa, soprattutto perchè non riesco a credere che qui in calabria ci possa essere una struttura pubblica dedicata agli animali che funzioni davvero... ho considerato l'idea solo perchè me l'ha suggerita un'altra amica di famiglia, una donna che ha sempre amato moltissimo gli animali e che sfama colonie di gatti e cani randagi, una persona che da ragazza, insieme a quell'altra signora, nottetempo andava ad aprire il furgoncino dell'accalappiacani per liberare i cani che erano stati catturati!

Forse l'idea migliore sarebbe tentare di portarli in un'altra zona. Forse, e sottolineo forse, meglio dar loro una chance per vivere liberi anche se per poco, al posto di essere prigionieri per lungo tempo. Un giorno da leoni anzichè cento da pecora, insomma.

Quello che devo assolutamente evitare è che li vengano a prendere gli accalappiacani di un paesino vicino a Crotone; quel posto mi hanno detto che sia un lager: docce gelate anche in pieno inverno, spazi ristretti in cui vivere e il resto che riusciamo tutti ad immaginare.

gabriele'78

Giardinauta Senior
una persona che da ragazza, insieme a quell'altra signora, nottetempo andava ad aprire il furgoncino dell'accalappiacani per liberare i cani che erano stati catturati!

:hands13: mi tornano in mente tanti bei ricordi!!!! :rolleyes:
quando davamo la caccia ai cacciatori :lol: 2 volte ci hanno sparato addosso! :fifone2: ma l'abbiamo sempre fatta franca! non vi dico la soddisfazione quando liberavamo tutti gli uccelli da richiamo dalle gabbie quando restavano incustodite... e di nascosto poi ad osservare e sentire i commenti dei cacciatori quando al ritorno trovavano tutte le gabbie aperte :ciglione:

k54gb9.gif

cmq. quoto piera! meglio quel canile privato nella collinetta!!! li potranno vivere 100 giorni da pecora!
meglio 100 giorni da pecora vissuti nella tranquillità che 1 da leoni! :eek:k07:

Edelweiss

Giardinauta
:hands13: mi tornano in mente tanti bei ricordi!!!! :rolleyes:
quando davamo la caccia ai cacciatori :lol: 2 volte ci hanno sparato addosso! :fifone2: ma l'abbiamo sempre fatta franca! non vi dico la soddisfazione quando liberavamo tutti gli uccelli da richiamo dalle gabbie quando restavano incustodite... e di nascosto poi ad osservare e sentire i commenti dei cacciatori quando al ritorno trovavano tutte le gabbie aperte :ciglione:

image

cmq. quoto piera! meglio quel canile privato nella collinetta!!! li potranno vivere 100 giorni da pecora!
meglio 100 giorni da pecora vissuti nella tranquillità che 1 da leoni! :eek:k07:

Ci penserò bene, anche se per entrare in quel posto dovranno essere castrati!! :storto:... e va beh! :D

Grazie :flower:

Vagabonda

Florello Senior
Forse l'idea migliore sarebbe tentare di portarli in un'altra zona. Forse, e sottolineo forse, meglio dar loro una chance per vivere liberi anche se per poco, al posto di essere prigionieri per lungo tempo. Un giorno da leoni anzichè cento da pecora, insomma.

così sposti il problema, non lo risolvi. I cani, per quanto carini, simpatici e buoni, non possono stare liberi. Sono un pericolo per gli altri (vedi incidenti) e per se stessi.
Personalmente farei quello che ho sempre fatto quando stavo a CE; i cani "improvvisi" si portavano in strutture a pagamento, si facevano poi appelli ovunque, internet, cartaceo ecc. ecc. per trovare loro una sistemazione.
E attenta che se davvero decidi di portarli altrove e qualcuno ti vede scaricare e abbandonare i cani, chi passa i guai sei tu.
p.s. hai provato a contattare ENPA, LAV, AIDAA ecc. ecc.? Putroppo so che dalle tue parti è praticamente inutile, ma scrivi loro delle mail, tanto per avere una traccia della tua buona volontà di cercare una soluzione.

simike87

Bannato
per la maggior parte dei cani no la sterilizzazione, e poveretti!!! è come se volessi sterilizzare tutte le persone! sono per la sterilizzazione dei randagi e di tutti quei cani dei canili, quello sì, e trovo che non ci dovrebbero essere randagi, ci vorrebbero dei bei canili grandi e spaziosi per tutti che giochino e si divertano senza nessuno che li maltratti, già hanno una vita breve i nostri amati cagnolini se poi se la passano anche male e no eh
se tutti i cani delle regioni che hanno problemi di randagi venissero dstribuiti in tutta Italia non ci sarebbero più problemi, certo ci vorrebbero più canili, ma piuttosto che finaanziare tante cose inutili oppure mandare soldi per altri paesi che ne abbiamo tanto bisogno qui in Italia, è meglio che si facciano cose utili per noi e per i nostri amici animali

Alto