• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palermo adotta i suoi randagi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Daccordo con te Violetta, Palermo come tutto il sud è sempre sulle prime pagine per maltrattamento e crudeltà verso gli animali, ricordiamoci di Gaetano, cane impiccato al cassonetto della spazzatura, questa è una nota positiva fra tanta cattiveria.

Vagabonda

Florello Senior
no, mi spiace, ma la buona notizia sarebbe stata questa "i cani randagi verranno accuditi a spese delle amministrazioni pubbliche in attesa-breve- di essere trasferiti in un luogo protetto e confortevole prima delle adozioni". Il cane di quartiere è una invenzione per lavarsene le mani, tanto per cambiare. Io non apro la porta al mio cane e gli dico "vai e torna fra 2 ore", perchè invece alcuni cani sono autorizzati a girare liberamente con il benestare di chi a me fa la multa se lascio il cane senza guinzaglio in un'area non idonea? Cos'è, quando il cane è un problema del Comune le leggi non vengono applicate e invece per i cani dei cittadini (chippati, sverminati, vaccinati, sfamati a proprie e personali spese) la legge viene applicata? A me sembra ingiusto, incoerente, anticostituzionale e deprimente.

Vagabonda

Florello Senior
Che male fa a stare nel quartiere di una grande città se viene nutrito e curato?
il quartiere è un luogo pubblico, frequentato da anziani, bambini e altri cani. Non è un'area adibita apposta per i cani.
Il problema si pone con i branchi che si formano nelle periferie, dove stanno ai margini e nessuno si occupa di loro.
a caserta i branchi di randagi stanno ovunque, dentro la reggia e in città.

Gli animali esistono anche senza l'uomo, sono delle creature a sé, alcuni sono molto legati al loro essere liberi, è giusto chiuderli a vita in una gabbia?
i cani sono nati per stare con l'uomo. Sono fatti per capirlo, per comunicare con lui e per vivere a stretto contatto con lui. I cani inselvatichiti sono una piaga peggiore di lupi e orsi.

La reatà è che non amiamo gli animali, amiamo noi stessi e qualunque essere che non ci appartenga strettamente ci dà fastidio: i piccioni sporcano, i cani fanno la cacca, i gatti la pipì, gli orsi si comportano da orsi.

il problema è il sovraffollamento di certi animali. Certo che i piccioni sporcano, e certo che hanno zecche e altri parassiti molto pericolosi! I sorci regnano sovrani. I gatti pisciano per marcare il territorio e la loro pipì puzza da morire. Non è che siccome sono animali non si può più pensare però a vivere meglio, tutti, loro compresi. Bisogna pensare a dei compromessi, la gente continua a nascere e a volere il proprio spazio vitale, gli animali ne hanno sempre meno. Purtroppo è così, e la soluzione non è far finta di niente e dopo anni di notizie tragiche di cani che azzanno le persone improvvisamente a Palermo i cani sono diventati tutti pacifici. Ma che presa per il cu.lo è? E il bambino dilaniato e morto proprio in Sicilia? E tutte le persone che quotidianamente vengono morse dai randagi o che provocano incidenti di auto? A Palermo non succede, e vabbè, fortunati loro.

Piera58

Membro dello Staff
Palermo adotta i suoi randagi, mentre aspettiamo che i governi prendano sul serio il problema randagismo, mentre aspettiamo che le forze dell'ordine applicano la legge sul maltrattamento che si fa, li gasiamo come fanno nelle perreras? Il cittadino cerca di rimediare alle mancanze dei politici locali.

Vagabonda

Florello Senior
piera non è possibile stare sempre lì ad aspettare lo Stato. Immancabilmente quando le amministrazioni locali falliscono la gente aspetta lo Stato. Ma lo Stato altrove funziona, e anche bene. Ha dato gli strumenti alle amministrazioni, e c'è chi li ha usati bene. Altri no, e inventano soluzioni ad hoc. Gasare un cane non è la soluzione, ma non lo è nemmeno annunciare a grancassa che i randagi vivono in armonia in una città.
Questo inverno qui avevano annunciato il ripristino della tassa sui cani (50€ a cane), vecchissima di decenni, la gente si è ribellata, ha raccolto firme, ha mobilitato centinaia di persone e tutto è andato a cadere, nessuna tassa.
Lì festeggiano la felice convivenza (rassegnazione) coi randagi. In attesa dello Stato. E nel frattempo pagano chissà quanto per Asl, canili e persone stipendiate per il problema randagi. Ripeto, vabbè.

Piera58

Membro dello Staff
Bruna ma tu credi che qui stiamo con le mani in mano ad aspettare lo Stato che è assente? Diversamente qui ci troviamo a scontrarci contro i muri di gomma, chiediamo, urliamo, firmiamo e poi? Non riceviamo un bel niente e che si fa? Lasciamo morire gli animali? Mia nuora ha chiesto il riconoscimento della colonia di cui si occupa da anni, al comune le hanno detto che possono solo protocollare la pratica e che manco sanno che vuol dire riconoscere una colonia. Un ragazzo che ha denunciato un maltrattamento in un paese siciliano s'è visto rispondere dai vigili urbani che la legge sul maltrattamento a loro è sconosciuta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma qui nesuno ha fatto l'apologia del randagismo mi pare! E' il tuo discorso ad essere fuori contesto! Piera ha segnalato una realtà della sua città, cani pacifici e liberi convivono in alcune zone con i palermitani, che li sfamano e li curano. Cosa c'è di sbagliato in questo? Cosa c'è di deplorevole? Nessuno di noi gioisce dell'abbandono di cani, dei loro investimenti, dei branchi assassini, Non era di questo che si parlava ma mi sembra ogni volta che si cerchi la polemica a tutti i costi anche quando le segnalazioni sono STRANAMENTE PER UNA VOLTA positive.

non era far polemica a tutti i costi, assolutamente
ma leggere che (riassumo con parole mie ciò che ho capito) nei canili non stan bene e sarebbe una bella cosa lasciarli in giro, e che i problemi che loro creano non sono poi così tanti, ce ne sono di peggio,
.... mi è parso un voler caldeggiare questo comportamento, che invece non farebbe altro che far aumentare ulteriormente il fenomeno, perchè per un palermitano che cura il randagio fuori casa, ce ne sarà un altro che invece lo impicca al cassonetto.
e mettila come vuoi la questione, ma è un sistema sbagliato di risolvere un problema, perchè è un non risolverlo.

poi per il resto, siamo al solito punto, io ho solo espresso lamia opinione, che non è come la tua. tranquilla rilassata, cercavo solo di spiegare perchè penso non sia una buona soluzione.

poi che dire.. qui fortunatamente di randagi non se ne vedono da molti anni. ci sono certamente i casi sporadici, ma vengono gestiti (male) ma gestiti.
e finchè non ne vedo in giro, anche se mi incacchio quando cerco di prenderne uno al canile, e non me lo danno se dico che dormirà nella cuccia in giardino.... penso siano stupidi, ma almeno non è per strada.

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi ma palermo è una città a se stante....cerca di mettere toppe bucate su strappi presenti da dieci anni....l'uncia volta che ho cercato di entrare al canile comunale per adottare un cane...mi è stato detto che i cani dormivano e non si potevano disturbare......all'una di pomeriggio.....ma va laaaaaaaaaaaaa
poi sono andata alla favorita , lì c'è un'altro canile...aufinanziato da volontari e lì mi hanno dato un cucciolo e poi mentre stavo per andarmene mi hanno chiesto 20 euro........e io glieli ho dati perchè se no il cane moriva, tanto era pieno di vermi e pulci....con la coda ozzata e spaventato a morte....palermo è purtroppo in mano ad una classe politica che pensa SOLO AI SOLDI ......badate bene a propri soldi!!!!
e scusate lo sfogo..chiudo e me ne vado perchè se ci penso ancora m'ic...... come una iena

Vagabonda

Florello Senior
Bruna ma tu credi che qui stiamo con le mani in mano ad aspettare lo Stato che è assente? Diversamente qui ci troviamo a scontrarci contro i muri di gomma, chiediamo, urliamo, firmiamo e poi?

io non l'ho mai pensato, ma gioire anzichè indignarsi per questa notizia mi fa pensare che forse alla fine la rassegnazione è subentrata.

Piera58

Membro dello Staff
io non l'ho mai pensato, ma gioire anzichè indignarsi per questa notizia mi fa pensare che forse alla fine la rassegnazione è subentrata.

Io gioisco per l'amore che ricevono questi animali in una terra difficile come la Sicilia dove la cultura degli animali d'affezione ha ancora tanta strada da fare.

Alto