• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuoni fulmini trombe d'aria

robmel

Giardinauta Senior
Ma quando ero giovane non ho mai visto tutti questi disastri d'estate. Si, arrivava il temporale coi tuoni e fulmini, ma non andava avanti per tre giorni e distruggeva tutte le piantine lasciate scoperte.
Anche qui, per poco non mi strappava la bouganvilla appena comprata !!

G.altamurano

Florello Senior
ma questi giorni solo qui non ha piovuto? :fifone2: ieri prioveva in molti paesi non lontani da qui, e si vedevano i bagliori dei lampi in continuazione... qui però non ha piovuto per niente, ma credo di potermi ritenere fortunato :fifone2:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ma quando ero giovane non ho mai visto tutti questi disastri d'estate. Si, arrivava il temporale coi tuoni e fulmini, ma non andava avanti per tre giorni e distruggeva tutte le piantine lasciate scoperte.
Anche qui, per poco non mi strappava la bouganvilla appena comprata !!

concordo, parlando della ns 'zona'. mi pare proprio che nel tempo gli eventi siano divenuti più estremi. anche il vento me lo ricordo, sì, ma mica così agggressivo!

hermioneat

Florello
Ciao ragazze/i, anche qui da me ha fatto disastri. Vento fortissimo, acqua in casa ma ci è ancora andata bene. Tra sabato domenica e lunedì, nelle campagne qui intorno (ci sono ochi chilometri di distanza) ha fatto tabula rasa.... vendemmieranno ancora? e chi lo sa!
In compenso,, lunedì sera ero in auto quando è esploso il temporale. Sulla statale tra Alessandria e Asti c'era una spanna d'acqua che correva, Sembrava di essere in un camino talmente era nero. Non vedevo nemmeno la strada ma in quel punto non c'è posto per fermarsi.... non vi nascondo che per un po' mia figlia ed io abbiamo avuto paura

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, chi confronta le statistiche, in realtà non c'è stato un aumento così consistente di tali fenomeni, o meglio, non è del tutto verificabile. In Italia cadono ogni anno 1,5 milioni di fulmini.
Una cosa che influisce secondo me, è il territorio più cementificato rispetto a 40-50 anni fa (più isole di calore che alimentano i temporali e più suolo impermeabilizzato)

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
caspita che tempaccio....qui nel mio paese non piove da boh...maggio forse?? dico piove come si deve perchè 2 gg fa ha piovigginato...roba ridicola...in qualche paese vicino a grandinato, il che non è il massimo per gli agricoltori che aspettano la raccolta dell'uva...però un pò di acqua la potrebbe pure fare..ma da me aspetta sempre la prima decina di settembre...io odio l'estate
puffo+brontolone.jpg

Alto