• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tunnel antifreddo

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
vorrei proteggere una parte del mio orto (5 o 6 mq) con un tunnel fatto da me. Ma ho alcuni dubbi, visto che non ne ho mai visto nè usato uno:
- Come si fa per l'accesso al tunnel per la raccolta? Si solleva semplicamente un lato del telo?
- Va bene coprirlo con TNT?
- Va chiuso anche alle estremità?
- E per l'irrigazione? Posso usare dei semplici nebulizzatori installati all'interno?
- Quanto dovrebbe essere alta la sommità?
Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
http___wwwbricoio.jpg


Questa foto l'ho copiata dal volantino del brico io... lì in offerta costa 49 eurini.....:eek:
Spero ti possa essere utile come spunto per il tuo tunnel! decisamente più economico il faidate:martello2

Questo ha la "porta" con la cerniera, ma credo possa andar bene fermare il lato del telo a terra con dei mattoni quando la vuoi tenere chiusa.

Io eviterei il tnt che si inzuppa e basta... meglio un telo in plastica impermeabile.

Se la fai alta tipo questa non avrai certo problemi per la raccolta e l'innaffiamento...
io l'ho comprata bassa invece, è stretta e lunga. ancora non l'ho montata, quindi non so quale sia meglio!

In bocca al lupo! :Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie Lulù :)
Per la verità, volevo farmi qualcosa di più modesto, giusto per capire come si fa. Pensavo al TNT, ma la tua osservazione è giusta. D'altra parte, non vorrei che un telo di plastica impedisse una normale traspirazione, non saprei dire se è opportuno.
Avevo in mente qualcosa di alto non più di 40/50 cm
 

Lulù80

Giardinauta
Avevo in mente qualcosa di alto non più di 40/50 cm
Se le cose stanno così il discorso cambia.......

Anche il mio tunnel ha più o meno quest'altezza, ed il telo che ho è in plastica ma con dei forellini, perchè con queste dimensioni e la copertura non traspirante si rischia di raccogliere verdura già lessa!!

Purtroppo non posso esserti ulteriormente utile, perchè anche per me è la prima esperienza nell'orto, ma appena la monto e capisco bene come funziona, te lo faccio risapere!
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
non è affatto vero che la verdura esce già cotta, la normale traspirazione c'è lo stesso, solo che si forma un po' di condensa e devi aprirlo ogni tanto per far uscire un po' di umidità...
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
non è affatto vero che la verdura esce già cotta, la normale traspirazione c'è lo stesso, solo che si forma un po' di condensa e devi aprirlo ogni tanto per far uscire un po' di umidità...

Certo. Beh... diciamo che c'era un po' di ironia :D
La domanda era relativa al telo in plastica: è eccessivamente sigillante o è necessario qualcosa che assicuri la traspirazione?
Grazie!
 

Lulù80

Giardinauta
Ultimamente ho avuto davvero poco tempo da dedicare all'orto:cry:
ed ancora non sono riuscita a montare il fantomatico tunnel.....:martello2
Sperando che tu Jefferson abbia più tempo di me, ho pensato che per farti avere un'idea nel frattempo.... potevo fotografare la foto sulla confezione del mio tunnel!
Eccola!!

CIMG1802.jpg


Cosa ne pensi?? :slow: è realizzabile secondo te??
Spero si vedano i forellini sul telo di copertura.... (anche se effettivamente nella foto dà un po' fastidio il riflesso del flash della macchina fotografica....)
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao Luana. Secondo me è realizzabile. Gli archetti li vendono, il telo anche. Mi pare che non serva altro. Ma il telo di cos'è fatto?
 

Lulù80

Giardinauta
è plastica trasparente! di quella impermeabile!
ma i buchetti permettono una migliore traspirazione! :ciglione:

resta sempre da verificarne l'efficienza....
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
è uguale con o senza buchi, l'importante è che se hai un telo in plastica non forata devi aprire un'angolino ogni tanto per fare uscire l'umidità altrimenti rischi che ti marcisce tutto...
quello forato non l'ho mai usato come protezione invernale, quindi non so che dirti...
 
Alto