• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

Miriam1993

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Volevo chiedere un consiglio. Ho piantato i tulipani in vaso a inizio novembre. Sono cresciuti ed ora stanno sbocciando, tuttavia moltissimi gambi sono mosci. L'acqua è ok (controllo con igrometro) e li ho concimati. Non so come aiutarli. Su internet non ho trovato nulla, si parla di come piantarli e reciderli ma su questo niente.
Sarò grata a chiunque possa e sappia rispondere.
Grazie ! Allego foto.
 

Allegati

  • Screenshot_20240406-144338_Gallery.jpg
    Screenshot_20240406-144338_Gallery.jpg
    314,8 KB · Visite: 13

cerastium

Maestro Giardinauta
Te li dovrai tenere cosi per quest'anno. A giudicare da some sono orientati i narcisi il sole in quel punto è parziale. Concimando i tulipani non che sia stato un grande errore ma li ha stimolati inutilmente. Pur sempre hai ottenuto un bel risultato.
 

Miriam1993

Aspirante Giardinauta
Sì, il mio balcone è orientato a nord... quindi è una questione di luce? Potrebbe anche essere che il vaso non sia abbastanza profondo da permettere di radicare a sufficienza da tenere su il gambo? Questo vaso sarà alto 50 cm circa. Nel caso il prossimo anno potrei inventarmi qualcosa (non vendono vasi più alti, ma postei bucare questo e incastrargliene uno uguale sotto, raddoppiando lo spazio e stando attenta ai ristagni di acqua). Grazie infinite per la risposta, gentilissimo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Miriam1993 non è una semplice questione di luce ma del bisogno di avere ore e ore di sole diretto. Cosa che evidentemente non hai. Concentrandosi però sulla tua foto:
1/ dubito che quella vasca è piu alta di 42cm(per la limpidità dei tuoi ragionamenti conviene misurarla;)) e tu non l'hai riempita bene >>> questo è che si può corregere. Subito entra in ballo il fatto che i tulipani reggono freddo e in contenitore si possono piantare meno profondi, diciamo cоperti di 5 cm. Da quel punto di vista la sudetta vasca va piu che bene, strabasta.
2/ si nota che ti ha "reagito male" la varietà di tulipani precoce. I parrot nell angolo destro in quanto medio precoci se non tardivi tengono le apparenze bene. Da qui l'idea di una bella compromessa>>> orientarti verso la coltivazione di certi tulipani, piu tardivi possibile, che potranno avere delle condizioni migliori nel tuo posto(a nord).
3/ un altra idea è rialzare la vasca per qualche mese per fornire piu luce(e casomai qualche ragio di vero sole) alle bulbose primaverile е poi d'estate rimetterla in terra. Infatti a tulipani sfioriti tu come intendi procedere? Tenerla vuota?
 
Ultima modifica:

Miriam1993

Aspirante Giardinauta
@Miriam1993 non è una semplice questione di luce ma del bisogno di avere ore e ore di sole diretto. Cosa che evidentemente non hai. Concentrandosi però sulla tua foto:
1/ dubito che quella vasca è piu alta di 42cm(per la limpidità dei tuoi ragionamenti conviene misurarla;)) e tu non l'hai riempita bene >>> questo è che si può corregere. Subito entra in ballo il fatto che i tulipani reggono freddo e in contenitore si possono piantare meno profondi, diciamo cperti di 5 cm. Da quel punto di vista la sudetta vasca va piu che bene, strabasta.
2/ si nota che ti ha "reagito male" la varietà di tulipani precoce. I parrot nell angolo destro in quanto medio precoci se non tardivi tengono le apparenze bene. Da qui l'idea di una bella compromessa>>> orientarti verso la coltivazione di certi tulipani, piu tardivi possibile, che potranno avere delle condizioni migliori nel tuo posto(a nord).
3/ un altra idea è rialzare la vasca per qualche mese per fornire piu luce(e casomai qualche ragio di vero sole) alle bulbose primaverile poi per d'estate rimetterla in terra. Infatti a tulipani sfioriti tu come intendi procedere? Tenerla vuota?
Ho capito. Sì, io pensavo di mettere i bulbi a riposo in cantina e togliere il vaso. Questi bulbi è il primo anno che li sotterro, li ho presi da un campo in fiore.
Non avevo pensato a selezionare il tipo di tulipani più adeguati alla posizione del mio balcone, è un'ottima idea.
Si, le mie capacità di approssimazione non sono delle migliori (l'ho misurato ora, 35 cm ).
Troverò un modo di rialzare il vaso.
Grazie
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se li hai presi da un campo in fiore può darsi che fossero già sfruttati, quindi meno produttivi. O che non fosse il momento giusto per raccoglierli (si tolgono quando i gambi sono secchi). Oppure i bulbi erano piccoli e non sono fioriti al meglio.
 

Miriam1993

Aspirante Giardinauta
I bulbi erano di qualità, però sì, i gambi non erano secchi. Potrebbe essere quello. Sicuramente quest'anno li farò seccare. Grazie mille!
 

Similar threads

Alto