QUESTA PRIMAVERA COME DA COPIONE, IN OLANDA HO COMPRATO VARI BULBI DI TULIPANI.MI PARE CHE SI DEBBANO PIANTARE IN OTTOBRE.è GIUSTO?CONSIGLI?:baf:
ciao
ti consiglio di piantarli un po' per volta se ne hai tanti a distanza di 2 settimane così potrai godere dei tuoi fiori più a lungo.
ciao
Io di questo non ne sono molto sicuro. Anch'io le prime volte ho fatto così, con la stessa speranza di avere una fioritura a scalare nel tempo, ma le mie aspettative sono state disattese.
I tulipani pare che abbiano sempre seguito un loro percorso di sviluppo che ha fatto appiattire queste differenze e ho sempre avuto fioriture quasi contemporanee.
Le uniche differenze che ho notato sono state tra i tulipani precoci e i tardivi, ma in maniera indipendente dal fatto che possa aver piantato tardi dei precoci o presto dei tardivi; è come se cmq tendano a seguire gli ultimi cicli (da quando spuntano dal terreno fino alla fioritura) indipendentemente da quando sono stati interrati (almeno fin quando queste differenze rimangono nell'ordine delle settimane).
Forse piantando i primi a settembre e gli ultimi a dicembre riuscirei a ottenere fioriture sufficientemente distanti nel tempo (con il rischio però che gli ultimi tulipani soffrano la calura della primavera siciliana).
Vedi l'allegato 47952
ecco la foto dei miei bulbi....sembrano delle castagne...li vedo messi malino!!!:confuso:
EHEHHEHsono rinsecchiti più che mollicci....e Stefano...Reggio Emilia non dovrebbe soffrire di calure eccessive???????????????????
hai presente l'afa della pianura padana,con 37 38 gradi , ma percepiti 40 ???
io comunque credo ci proverò a piantarli, seguendo i vostri consigli, poi incrocio le dita!!!
grazie a tutti veramente