• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani ! Si piantano adesso?

la vale

Aspirante Giardinauta
QUESTA PRIMAVERA COME DA COPIONE, IN OLANDA HO COMPRATO VARI BULBI DI TULIPANI.MI PARE CHE SI DEBBANO PIANTARE IN OTTOBRE.è GIUSTO?CONSIGLI?:baf:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,non hai specificato dove,in vaso o piena terra ,in vaso vanno messi in una composta 80%buon terriccio 20%sabbia ,mentre per terra vanno bene i terreni alcalini
mentre se il terreno è acido bisogna correggerlo con della calce ,i bulbi vanno interrati a 10 cm ,in vaso va bene una concimazione liquida ,mentre in piena terra ,va bene un granulare complesso a lenta cessione ,buona coltivazione, dimenticavo il periodo ottobre novembre

companatico

Guru Giardinauta
ciao
ti consiglio di piantarli un po' per volta se ne hai tanti a distanza di 2 settimane così potrai godere dei tuoi fiori più a lungo.
ciao

mazinga

Master Florello
Mi viene un dubbio;ma da sta primavera hai ancora i Tulipani nella scatola e non li hai ancora piantati?Spero per te che ce ne sia ancora qualcuno vivo.:eek:k07:I bulbi secondo me dovevi piantarli subito e non aspettare ottobre in quanto si sono prosciugate le forze che avevano al loro interno e nel peggiore dei casi sono diventati molli o rimpiccioliti.Se invece sono ancora duri piantali in semplice terra arichita magari con un po' di terriccio universale sia in vaso che in piena terra e poi spera di rivederne spuntare qualcuno la prossima primavera;piantali subito:eek:k07:se ti va posta una foto dei tuoi bulbi cosi gli si fa una diagnosi.

la vale

Aspirante Giardinauta
ehi ciao mazinga ma tu sei un vero guru giardinauta!!!!
si.....è da questa primavera che sono lì nella scatola, cioè li ho tenuti al buio e al fresco, perchè cosi mi avevano detto..in effetti non hanno una bella cera, quando ho preso in mano la scatola , sotto c'era un quintale di terra..Appena riesco a fargli la foto magari la posto.

mazinga

Master Florello
probabilmente non è terra ma bulbi rinsecchiti ;infatti prima di dare consigli bisognerebbe capirne qualcosa non credi?

la vale

Aspirante Giardinauta
eh infatti ti ringrazio molto, anche perchè sei uno dei pochi che si è preso la briga di rispondermi qui e in altre discussioni.Di nuovo ciao!
P.S. Tornerò volentieri in olanda per acquistare altri bulbi... e stavolta magari li pianterò subito al ritorno!

robitabu

Aspirante Giardinauta
QUESTA PRIMAVERA COME DA COPIONE, IN OLANDA HO COMPRATO VARI BULBI DI TULIPANI.MI PARE CHE SI DEBBANO PIANTARE IN OTTOBRE.è GIUSTO?CONSIGLI?:baf:

Sono scettico ... molto.
Se quei bulbi li hai presi in primavera, molto probabilmente erano le rimanenze dell'autunno precedente. Io li avrei piantati già in primavera, magari senza illudermi di vederli fiorire in estate ma almeno per dargli la possibilità di seguire (almeno un po') il loro ciclo naturale e sperare di vederli fiorire la primavera dell'anno successivo (cioè nel 2011).
Scommetto che ormai sono avvizziti, in parte o totalmente. Che aspetto hanno?

robitabu

Aspirante Giardinauta
ciao
ti consiglio di piantarli un po' per volta se ne hai tanti a distanza di 2 settimane così potrai godere dei tuoi fiori più a lungo.
ciao

Io di questo non ne sono molto sicuro. Anch'io le prime volte ho fatto così, con la stessa speranza di avere una fioritura a scalare nel tempo, ma le mie aspettative sono state disattese.
I tulipani pare che abbiano sempre seguito un loro percorso di sviluppo che ha fatto appiattire queste differenze e ho sempre avuto fioriture quasi contemporanee.

Le uniche differenze che ho notato sono state tra i tulipani precoci e i tardivi, ma in maniera indipendente dal fatto che possa aver piantato tardi dei precoci o presto dei tardivi; è come se cmq tendano a seguire gli ultimi cicli (da quando spuntano dal terreno fino alla fioritura) indipendentemente da quando sono stati interrati (almeno fin quando queste differenze rimangono nell'ordine delle settimane).

Forse piantando i primi a settembre e gli ultimi a dicembre riuscirei a ottenere fioriture sufficientemente distanti nel tempo (con il rischio però che gli ultimi tulipani soffrano la calura della primavera siciliana).

companatico

Guru Giardinauta
Io di questo non ne sono molto sicuro. Anch'io le prime volte ho fatto così, con la stessa speranza di avere una fioritura a scalare nel tempo, ma le mie aspettative sono state disattese.
I tulipani pare che abbiano sempre seguito un loro percorso di sviluppo che ha fatto appiattire queste differenze e ho sempre avuto fioriture quasi contemporanee.

Le uniche differenze che ho notato sono state tra i tulipani precoci e i tardivi, ma in maniera indipendente dal fatto che possa aver piantato tardi dei precoci o presto dei tardivi; è come se cmq tendano a seguire gli ultimi cicli (da quando spuntano dal terreno fino alla fioritura) indipendentemente da quando sono stati interrati (almeno fin quando queste differenze rimangono nell'ordine delle settimane).

Forse piantando i primi a settembre e gli ultimi a dicembre riuscirei a ottenere fioriture sufficientemente distanti nel tempo (con il rischio però che gli ultimi tulipani soffrano la calura della primavera siciliana).

Ciao,
sinceramente ho interrato i bulbi(circa 20 a a volta) a distanza di 2-3 settimane e talvolta anche 1 mese e mezzoe le fioriture si sono un po' prolungate..ovviamente non è che ho avuto fioriture con gli stessi lassi di tempo....
Ho notato che la nostra forummista è di Reggio Emilia,quindi non dovrebbe soffrire di calure eccessive.
ciao
Stefano

la vale

Aspirante Giardinauta
sono rinsecchiti più che mollicci....e Stefano...Reggio Emilia non dovrebbe soffrire di calure eccessive???????????????????
hai presente l'afa della pianura padana,con 37 38 gradi , ma percepiti 40 ???
io comunque credo ci proverò a piantarli, seguendo i vostri consigli, poi incrocio le dita!!!
grazie a tutti veramente

companatico

Guru Giardinauta
sono rinsecchiti più che mollicci....e Stefano...Reggio Emilia non dovrebbe soffrire di calure eccessive???????????????????
hai presente l'afa della pianura padana,con 37 38 gradi , ma percepiti 40 ???
io comunque credo ci proverò a piantarli, seguendo i vostri consigli, poi incrocio le dita!!!
grazie a tutti veramente
EHEHHEH
ma mica in primavera hai queste temperature????

robitabu

Aspirante Giardinauta
A me sembrano proprio secchi :-(
Non sembra siano ammuffiti, quindi saranno stati conservati correttamente all'asciutto ma sono proprio inariditi, quindi inservibili, mi spiace :-( Mi sa che è passato troppo tempo, erano proprio bulbi dell'anno scorso.

Alto