• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani, risultanti e pareri

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ieri ho finito di dissotterrare i miei tulipani, per vedere le condizioni e per vedere cosa avevano fatto: allora innanzitutto si sono divisi e ne sono nati tantissimi, però alcuni se ne sono andati, con la muffa e qualche marciume, in compenso ho tanti bulbilli che sono un pò più piccoli di quelli che avevo acquistato, ma credo che comunque fioriranno, alcuni sono marciti a causa deol terreno. Infatti ci avevo messo del letame che non si era forse decomposto del tutto, questo ha prodotto in una zona (in cui infatti i tulipani sono nati, ma sembrvano nani! e poi sono morti :((( ) una sorta di compatattamento del terreno e ha fatto nascere muffe, quest'anno ci metterò, oltre che a un bellissimo spazio dedicato ai narcisi, della sabbia, pensate che possa andare bene la sabbia per rendere il terreno più permeabile??

PS: ho visto che su Bakker ci sono già i bulbi primaverili, belli!!!

Lilio apulo

Giardinauta
ti ricordi un fessacchiotto che ti aveva detto di non mettere il letame ??? :D

Per tutte quelle bulbose non ci vuole letame o terreni ricchi di sostanza organica, come aveva replicato qualcuno, ma buon terreno da orto ben lavorato. La sabbia può aiutare se hai un terreno particolarmente compatto

bye
Angelo

S

Saro

Guest
A proposito, qual'è il periodo giusto per piantare i bulbi di tulipano?

lora

Maestro Giardinauta
quest anno per motivi di salute, li ho piantati a febbraio, al principio di maggio hanno fiorito...solitamente pero faccio come california....

california

Florello Senior
addirittura a febbraio?hai notato differenze sostanziali avendoli interrati in inverno piuttsto che in autunno?perchè se così non fosse per me sarebbe una svolta:niente vasi 'vuoti' per tre mesi che occupano solo che spazio sul terrazzo..

coccinella40

Master Florello
Ciao, anche io i nuovi bulbi li ho piantati in Febbraio, ma non ho notato differenze sostanziali dagli altri piantati precedentemente.:flower:

Ciao:Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
ti ricordi un fessacchiotto che ti aveva detto di non mettere il letame ??? :D

Per tutte quelle bulbose non ci vuole letame o terreni ricchi di sostanza organica, come aveva replicato qualcuno, ma buon terreno da orto ben lavorato. La sabbia può aiutare se hai un terreno particolarmente compatto

bye
Angelo

Io invece il letame disidratato ce l'ho messo sia al momento della piantumazione che durante la fioritura, e devo dire che non me ne è marcito nemmeno uno e che i bulbi rispetto agli anni passati si sono riformati più grossi. :)

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, grazie Lilio, forse avevi ragione, comunque ne saranno marciti 3 massimo, tutti gli altri si sono divisi in 3/4 parti :)

lora

Maestro Giardinauta
ciao california.....nessuna differenza, e dire che pensavo non sarebbero nemmeno fioriti.....

Alto