• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani in vaso

crag87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su una piantina di tulipani che mi è stata regalata da una settimana- dieci giorni. Purtroppo sin da subito ho notato la presenza di un po' di muffa in cima ai bulbi, ho cercato di rimuoverla delicatamente e, seguendo indicazioni lette sul web, ho evitato di darle acqua (solo un pò a distanza di 5 giorni). Inoltre, ho evitato di metterla in balcone se c'era troppo vento e, nel caso la tenessi fuori dall'appartamento, ho evitato il sole diretto. Non so se ho agito bene... A distanza di una settimana i fiori sembrano ingrigiti e le foglie si stanno "raggrinzendo" se così posso dire. Che ne pensate?

P.s: mi chiedo se l'errore sia stato metterla davanti al finestrone per farle prendere il sole.
 

Allegati

  • image1.JPG
    image1.JPG
    646,3 KB · Visite: 7
  • image3.JPG
    image3.JPG
    463 KB · Visite: 9

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao...purtroppo il fiore del tulipano non dura moltissimo. Poi una pianta già cresciuta così in questo periodo di sicuro è stata pompata dal vivaio. Immagina che i miei prendono il sole tutto il giorno ma ancora sono piccoli. Cmq la posizione è giusta anche per l'acqua non eccedere troppo semmai gliela versi un Po nel sottovaso.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Ciao...purtroppo il fiore del tulipano non dura moltissimo. Poi una pianta già cresciuta così in questo periodo di sicuro è stata pompata dal vivaio. Immagina che i miei prendono il sole tutto il giorno ma ancora sono piccoli. Cmq la posizione è giusta anche per l'acqua non eccedere troppo semmai gliela versi un Po nel sottovaso.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Grazie mille flyppo!Che peccato vederlo sfiorire, anche perchè ho letto che la fioritura dovrebbe iniziare in primavera... Comunque sono contenta di aver seguito i passi giusti... Adesso cosa consigli di fare? Attendo la primavera per il rinvaso, giusto? E per la muffa come ti comporti (se ti è capitato, ovviamente)? Scusa troppe domande :oops:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso aspetti che si secchi il fiori e poi anche le foglie, poi prendi il bulbo e lo puoi tenere al buio in luogo fresco sennò lo puoi interrare. Però x vederlo rifiorire dovrai aspettare il prox anno...
X la muffa non so che dirti ma avuta sui fiori da bulbi (narcisi giacinti ecc...)
Cmq non ti preoccupare x le domande se ne hai non ti fare problemi chiedi pure

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora flyppo, scusa il ritardo della risposta :( ultimamente ho avuto un pò di difficoltà nel collegarmi... Comunque mi preparo al rinvaso e vorrei interrare.. puoi darmi qualche consiglio? :)
 
Alto