• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani dall'Olanda!

Luis 22

Giardinauta
Premetto che sono completamente inesperto nel campo dei bulbi e premetto anche che mi sono fatto un'idea di ciò che sto per chiedervi, grazie a questa discussione (http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/110158-tulipani-regalo-pianto.html).
Mi ritrovo nella stessa situazione di E-lis@: mio fratello dall'Olanda mi ha portato dei bulbi, tra cui 2 sacchetti con bulbi di tulipani (Tulipa Double Late Uncle Tom e Tulipa Flaming Parrot).
Ho capito bene che questo non è il periodo giusto per l'impianto e ho letto i pareri in quella discussione che spingono comunque per l'impianto, anche senza fioritura.
Resta la soluzione migliore?
Inoltre, volevo avere informazioni e consigli anche proprio su come effettuare l'impianto.
Non avendo mai avuto a che fare con bulbi, non saprei come procedere.
Ad esempio, a che profondità porre i bulbi? A che distanza fra loro? (a proposito di questo, ho visto sull'immagine presente sui sacchetti un esempio di vaso con tulipani ed erano molto molto vicini fra loro, dando una bella sensazione di colore poi).
Inoltre, dopo l'impianto in che posizione andrebbero messi? Quanto bisogna innaffiare prima nel periodo pre-germoglio?
Grazie a tutti gli esperti di bulbi!
 

Luis 22

Giardinauta
In attesa di risposte aggiungo un'altra domanda! Quanto in profondità bisogna porre i bulbi? E i vasi quanto profondi devono essere?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao Luis, i tulipani vanno interrati a circa 10 cm di profondita', per i vasi direi che una decina di cm in piu' sotto il bulbo dovrebbero bastare, io li metto cosi' e crescono senza problemi. Per metterli in terra fuori periodo non credo ci siano grossi problemi, dovrebbero ora svegliarsi, radicare un po', non fioriranno ma se anche fanno foglie gli servono per raccogliere energia per l'anno successivo, dopo di che andranno in fase letargica.. Se saltano una fase vegetativa completa temo che secchino..
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per la risposta! Allora, appena possibile procedo!
Toglimi un'altra curiosità da nuovo del settore bulbi, ma quando seccheranno sarà necessario rimuoverli dal terreno o si possono lasciare?
So che possono nascere dei bulbilli vicino e quindi ciò è utile per separarli, ma a parte questo in base a cosa si decide se rimuovere o meno i bulbi durante la fase di riposo?
 
G

Ghiotto

Guest
Nel terreno puoi lasciarli...................semplicemente faranno tutto da soli.........e penso che si riprodurranno!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Ok grazie!
Ma quali sarebbero i vantaggi effettivi nel rimuoverli annualmente, a parte riproduzione e immagino substrato sempre fresco?
 
Alto