• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo per irrigazione a spirale

azelex

Aspirante Giardinauta
Ciao! Lo scorso anno ho comprato un tubo a spirale, uno di quei kit che hanno dentro anche la pistola per irrigazione. L'ho preso all'esselunga, di una marca che si chiama G.F., era scontato e mi sembrava un buon prodotto e poi mi fido di esselunga! Dopo poco tempo la pistola si è rotta (crepata) e l'ho sostituita con una nuova di una marca diversa. Adesso a distanza di qualche mese ho scoperto che anche il tubo è bucato! Sono sfortunata io o quei tubi spiralati durano soltanto una stagione? Magari avessi preso Gardena o Claber non sarei qui a lagnarmi con voi! Che dite?
 

Maria42

Apprendista Florello
Io avevo tubo a spirale + pistola della Gardena e un altro tubo a spirale non di marca. Purtroppo non li ho svuotati nell'inverno. Erano collegati al rubinetto, nell'armadio a muro che contiene la caldaia. Il gelo mi ha fessurato la pistola Gardena ed il tubo non di marca: tutto da buttare! Si è salvato solo il tubo Gardena. Il prossimo inverno smonterò tutto e riporrò in cantina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io avevo tubo a spirale + pistola della Gardena e un altro tubo a spirale non di marca. Purtroppo non li ho svuotati nell'inverno. Erano collegati al rubinetto, nell'armadio a muro che contiene la caldaia. Il gelo mi ha fessurato la pistola Gardena ed il tubo non di marca: tutto da buttare! Si è salvato solo il tubo Gardena. Il prossimo inverno smonterò tutto e riporrò in cantina.

per esperienza "vissuta" sconsiglio vivamente ,per la durata limitata e,vuoi per il tipo di sforzo torsionale che devono sostenere i tubi a spirale
esistono avvolgitubo a parete per spazi ristretti (anche in camper e navi) si parte da un minimo di 40euro (girando anche qualcosa in meno) al kit (compresa lancia o pistola) io personalmente da una decina di anni adopero per il mio terrazzo un modestissimo ma robusto (a parte l'aver sostituito due volte la canna ma ci stà nell'usura ) IPIERRE con carcassa in plastica ( è possibile anche sganciarlo dal supporto) con ingombri molto ristretti (la "profondita è molto ridotta )e una volta "ripiegato" a fil di muro non è nemmeno brutto.........
lo potete vedere al link
http://www.ipierre.eu/it/garden/avvolgitubi-e-carrelli/8/
ROLL-BOX articoli 1905/da abbinare alle piastre "a muro" 1909/1910
costo totale del tutto 57euro ...se volete potete abbinarci qualsiasi pistola vogliate...ma quando il tutto dura anche "solo una decina di anni come i miei si è ampiamente ammortizzato il costo

al momento è tra i meno costosi ma ne esistono anche di altre marche ......vedete voi :Saluto::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Marco per il tuo intervento. Non avrei spazio nell'armadio a muro per installare un avvolgitubo, senza contare che lo uso così poco (ho l'irrigazione automatica) che non varebbe la pena ed il costo! Il tubo spiralato non è effettivamente il massimo: proprio per non sottoporlo ad eccessiva tensione, ne avevo collegati due per raggiungere i fatidici 10 metri o qualcosina in più ed arrivare fino al fondo del balcone (fatto ad L). Di recente ho sostituito i vari pezzi e, non trovando disponibile in quel momento il tubo a spirale, ne ho preso uno normale: quando lo userò, avrò ovviamente la scocciatura di avvolgerlo al meglio per farlo stare in uno spazio ristretto. Ribadisco comunque che per l'inverno smonterò tutto: l'acqua che ghiaccia dentro è deleteria!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco per il tuo intervento. Non avrei spazio nell'armadio a muro per installare un avvolgitubo, senza contare che lo uso così poco (ho l'irrigazione automatica) che non varebbe la pena ed il costo! Il tubo spiralato non è effettivamente il massimo: proprio per non sottoporlo ad eccessiva tensione, ne avevo collegati due per raggiungere i fatidici 10 metri o qualcosina in più ed arrivare fino al fondo del balcone (fatto ad L). Di recente ho sostituito i vari pezzi e, non trovando disponibile in quel momento il tubo a spirale, ne ho preso uno normale: quando lo userò, avrò ovviamente la scocciatura di avvolgerlo al meglio per farlo stare in uno spazio ristretto. Ribadisco comunque che per l'inverno smonterò tutto: l'acqua che ghiaccia dentro è deleteria!

maria:eek: ma tu pensi che io con il terrazzo che mi ritrovo (piccolo ma...... in verticale) possa non avere l'impianto d'irrigazione ? :lol::lol: certo "che l'ho" ....:baf:.uno x i vasi grandi /uno x i piccoli/uno per i ballatoii di sotto/ uno x i vasi in alto ..........:lol::lol::martello:
ma sinceramente devo dire che.......dall'autunno inoltrato alla primavera inoltrata +lavoretti vari di casa (es lavaggio tappeti)pulitura terrazzo bhe la "canna" l'adopero eccome ..........:lol:
la mia era solo una "proposta":storto: comunque lo spiralato ,quello correntemente in vendita al pubblico non è il massimo .........
altra cosa e altro "alto" prezzo quello professionale generalmente venduto in negozi specializzati
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, sì, ricordo da un precedente post il tuo terrazzo e la tua competenza in materia di irrigazione automatica!
Io la canna non la posso usare per scopi diversi, inonderei di acqua i piani sottostanti :storto: La uso di tanto in tanto per bagnare bene tutto il pane di terra del vaso, che altrimenti viene irrigato solo qua e là dai gocciolatori!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì, sì, ricordo da un precedente post il tuo terrazzo e la tua competenza in materia di irrigazione automatica!
Io la canna non la posso usare per scopi diversi, inonderei di acqua i piani sottostanti :storto: La uso di tanto in tanto per bagnare bene tutto il pane di terra del vaso, che altrimenti viene irrigato solo qua e là dai gocciolatori!

ma "grassie":ros: materia "irrigua" per "terassi" minga per giardini:D.......:lol::lol:
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha avuto problemi di fessurazioni coi tubi claber? Mi pare di capire che il tubo Gardena lo paghi profumatamente ma, come testimoniato da Maria42, resiste!
 
Alto