• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo irrigazione 25mm pn16

herzoa

Aspirante Giardinauta
Devo fare un impianto di irrigazione e non intendo fare scavo superiore ai 15 cm quindi pensavo a un tubo resistente.
Secondo voi il pn16 è ok oppure è esagerato?
 

america

Maestro Giardinauta
Pn 6 va più che bene per gli irrigatori....
15 cm di scavo mi sa che sono pochi. Che ingombro hanno gli irrigatori?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
Si ma se metto un Pn6 con scavo di 15 cm rischio che si schiaccino, se invece metto un pn16 con scavo da 15 non avro' problemi.

Devo fare 60 metri di scavo quindi non ci penso prorpio a fare più di 15 cm di scavo
 

america

Maestro Giardinauta
Ma devi passare sopra con mezzi a motore al tubo o solo pedonale?

Io ho fatto tutto con pn6 come consigliato qui nel forum ad una profondita di 25 cm. Per ora nessun problema

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
No solo piedi, pero come detto non intendo fare scavo superiore ai 15 cm quindi il pn6 è rischioso a quella profondità, se metto il pn16 non dovrei avere problemi
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
Se metto un tubo pn6 sotto 15 cm c'è il rischio di schiacciarlo? forse potrei usare una via di mezzo di pn10....
 

america

Maestro Giardinauta
Ed io allora che lo ho messo sotto 25 cm sono messo peggio.
Aspetta i guru e senti cosa dicono loro......

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
io credo che col pn 16 a 15 cm(che sìano pero') non ci sono problemi SE solo passaggio di persone.

Sarebbe meglio(come da norma per gli scavi) porre sabbia da cantiere intorno al tubo in modo che la terra e/o le pietre non premano sul tubo direttamente.Questa foto la feci per la posa del cavidotto per l'energia elettrica:60 cm con sabbia tutta intorno.Sopra la sabbia,la terra.

tubo sabbia.jpg
 
Ultima modifica:

herzoa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,

domanda, per collegare il tubo con gli irrigatori meglio usare nipples in plastica (Hansen) o ottone?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se c'è solo il rischio che passino delle persone, si può utilizzare comunque un pn6 stando magari attenti, se non si dispone di sabbia come consigliato, di eliminare sassi o altro materiale che possa danneggiare il tubo. ma se la terra è bella non vedo problemi. Al limite passa al pn10 e stai sicuro. pn maggiori li vedo inutili oltre che aumentando lo spessore, faranno diminuire il rapporto portata/pressione.
 

puntoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Il tubo PN6 a "bassa densità" va benissimo, l'importante è che sia a marchio IP che certifica il materiale di prima scelta, un PN6 non ha marchio (che sono quelli che più si trovano sul mercato specialmente nel sud Italia) fatto con materiale rigenerato durerà molto meno.
Il PN10/16 presupporrebbe l'acquisto di tubi ad "alta densità" che sono più rigidi ed un pò più difficili da installare.
 
Alto