• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo impianto di irrigazione

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :martello:

rammento che ho letto il libro digitale consigliatissimo su come progettare un impianto della hunter ,ma ritengo che l'esperienza sia la cosa migliore.

Sto organizzando un piccolo impianto di irrigazione e nel punto dove preleverò H2O che alimenterà le valvole manuali inizialmente poi le elettrovalvole in futuro ho una sezione del tubo da 1/2 (20mm) anzichè avere i classici 25 mm .

A questo punto voi come procedereste :
1) Tutto l'impianto con 20mm (logicamente in base alla portata ed alla richieste degli irrigatori valuterò se una o più linee)

2) Tutto l'impianto con 20mm e i raccordi agli irrigatori con tubo 16 mm .

Grazie mille.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
di sicuro si va da una sezione a monte piu' grande a una sezione a valle piu' piccola,mai il contrario, la stessa se ci sono le condizioni,

detto questo bisogna sapere i dati idrici della tua fonte di approviggionamento.
Portata,pressione ma anche misure del terreno in metri.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
ciao,
di sicuro si va da una sezione a monte piu' grande a una sezione a valle piu' piccola,mai il contrario, la stessa se ci sono le condizioni,

detto questo bisogna sapere i dati idrici della tua fonte di approviggionamento.
Portata,pressione ma anche misure del terreno in metri.


Queste sono le dimensioni del giardino :

http://i44.tinypic.com/21mhykl.png

Per qunato riguarda la pressione siamo a 3 bar ,per la portata visto che attualmente fuori devo ancora collegare un rubinetto posso dirti che dalla cucina ho 10 lt al minuti ,ma logicamente fuori dovrebbe essere molto di più .
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Per dare un ainfo in più ,la portata minuto di tutti gli irrigatori non richiede più di 10 l/m e il massimo richiedibile da un irrigatore è 1,5 l/m .
 
Alto