• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubo gocciolante...che manutenzione?

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao
il fenomeno da cui ho comprato casa aveva coperto di terreno il tubo gocciolante che percorre tutta la siepe.
Io l'ho tirato fuori e ripulito un po' ma vorrei capire se questi tubi necessitano di qualche manutenzione e come farla.
L'acqua che utilizzo è di pozzo...immagino che con il tempo i microforellini tendono ad otturarsi, o sbaglio?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Nono, non ti sbagli, con il tempo il "labirinto" che porta l'acqua ai forellini tende ad ostruirsi. Quanto tempo ci voglia prima che questo succeda dipende dalla qualità dell'acqua che scorre nei tubi.
Con un buon filtro a monte, questo problema non si risolve, ma dovrebbe attenuarsi notevolmente.
Io ho trovato questo link: http://www.microirrigo.com/2011/01/manutenzione-delle-ali-gocciolanti-lo.html
anche se l'articolo è rivolto agli agricoltori che usano chilometri di ala gocciolante magari per irrigare interi campi di pomodori.
Se alimenti l'ala gocciolante con un pozzo, potresti valurare di metterci un po' di cloro o magari semplicemente lasciarla spurgare periodicamente aprendo il tappo di fine linea.
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Tubi gocciolanti, tubi porosi, se l'acqua è calcare o comunque ricca di altre impurità c'è ben poco da fare. Io pesco acqua da un pozzo, c'è parecchio calcare nell'acqua, non esiste filtro per toglierlo, per questo motivo a me personalmente il tubo gocciolante dura al massimo due / tre stagioni, poi necessariamente sono costretto a sostituirlo. Come fai a pulire il labirinto dei gocciolatori? Ho letto il link nel post precedente, aggiungere del cloro mi lascia perplesso, comunque ripeto, io preferisco (diciamo che sono costretto!) cambiare il tubo periodicamente quando si ostruisce, so che si tratta sempre di una spesa, ma non ho trovato un modo per disintasare /pulire i gocciolatori. Ciao Mario
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
A questo punto allora perché non installare un tubo in polietilene da 16mm con dei gocciolatori?
Il tubo non si ostruisce e i gocciolatori si possono facilmente smontare e pulire.
 

Marcello

Master Florello
A questo punto allora perché non installare un tubo in polietilene da 16mm con dei gocciolatori?
Il tubo non si ostruisce e i gocciolatori si possono facilmente smontare e pulire.

verissimo,basta un chiodino o un filo di ferro e il gioco è fatto,pero' acqua ne esce di continuo in abbondanza non come i labirinti.

Nel caso dei labirinti goccia a goccia si puo' provare con aria forzata di un compressorino per scalzare la crosta calcarea.

se il tubo non è lunghissimo lo puoi arrotolare e mettere in una bacinella con acqua potabile con
un po' di bicarbonato tutta la notte e soffiare col compressore.
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
verissimo,basta un chiodino o un filo di ferro e il gioco è fatto,pero' acqua ne esce di continuo in abbondanza non come i labirinti.
E' vero anche questo, ma se l'ala gocciolante serve a bagnare la siepe del giardino di casa, basta prevedere un tempo di irrigazione più breve.
Fra l'altro ci sono vari modelli di gocciolatori regolabili nominalmente da 0 a 6 l/h.
Magari non si riesce a regolarli in maniera precisa, ma ci si dovrebbe avvicinare alla portata di un'ala gocciolante.
Giusto per intenderci, io avevo in mente una cosa del genere
289124f185833fa27d159ffcfd82e7b2.jpg
Fra l'altro questi si possono facilmente aprire (svitandoli) e pulire senza usare chiodi o filo di ferro.
 

Marcello

Master Florello
ma si certo,i miei gocciolatoi sono quelli dove viene infilato un tubino di gomma che va sino a terra nel caso il tubo principale sia ad altezza albero.

non credo che avrai gravi inconvenienti anche sul quantitativo dell'acqua.Basta fargli sentire l'umidità sottoterra.Ricorda pero' che è meglio due innaffi cospicui che tre o quattro esigui.
ciaociao
 

marina61

Aspirante Giardinauta
Ciao, se l'impianto non è grande puoi smontare le ale gocciolanti ed infilarle (dopo aver rimosso il tappo di fine linea) in un tubo flessibile di grosso diametro che possa contenerle (tipo corrugati x impianti elettrici di grosse dimensioni), di lunghezza maggiore rispetto alle ali smontate. Puoi adagiare il tubo flessibile a terra e fissarne le estremità a due paletti in modo che il flessibile disegni una U. Riempi il tubo flessibile con acido citrico (per le diluizione fai una ricerca su internet ora non lo ricordo) infilaci le ali gocciolanti in modo che siano completamente sommerse (legane una estremità con un laccio in modo da facilitarne la successiva estrazione) e lasciale in ammollo dalle 4 alle 6 ore. Quindi toglile e sciacqua ogni ala con acqua pulita a pressione . Rimonta il tutto e ciao ciao!
 
Alto