• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberosa in vaso

C_74

Aspirante Giardinauta
Nel 2022 ho piantato in vaso le tuberose, un bulbetto a vaso. Il vaso avrà un diametro di 16-18 cm, forse è un po' piccino. Già nell'estate la pianta era nata, ma non fiorita. Arrivato l'inverno si è seccata. Pensavo fosse già kaputt quando nella primavera inoltrata del 2023 è spuntata di nuovo. Anche quella volta nessuna fioritura. Nuovamente seccatasi, spero ritorni a germogliare anche quest'anno. Non diventa molto alta, direi massimo una ventina di cm. Ho letto che per la fioritura bisogna aver pazienza, ma mi chiedo se c'è qualcosa che sbaglio. Grazie e tutti per le eventuali risposte.
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora, probabilmente il vaso è davvero troppo piccolo, ma soprattutto potrebbe essere un problema di concimazione: la tuberosa è una pianta che ama il terreno grasso e soffice, temperature calde, abbondanza d'acqua (ma non il ristagno!) e molta luce ma non diretta, se non nelle ore in cui il sole non è troppo forte. Che non sia rifiorita è normale: impiega 4 anni per andare a fiore, dopodiché muore (rimangono però le piantine laterali, che a loro volta fioriranno dopo 4 anni di vita).
20 cm di altezza è veramente poco, posso capirlo per una piantina nuova, ma non per una pianta acquistata, che in genere viene venduta pronta per fiorire quello stesso anno, a quanto ne so. Prova a curare le dimensioni del vaso e la fertilità del terreno, poi facci sapere! :)
 

C_74

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora, probabilmente il vaso è davvero troppo piccolo, ma soprattutto potrebbe essere un problema di concimazione: la tuberosa è una pianta che ama il terreno grasso e soffice, temperature calde, abbondanza d'acqua (ma non il ristagno!) e molta luce ma non diretta, se non nelle ore in cui il sole non è troppo forte. Che non sia rifiorita è normale: impiega 4 anni per andare a fiore, dopodiché muore (rimangono però le piantine laterali, che a loro volta fioriranno dopo 4 anni di vita).
20 cm di altezza è veramente poco, posso capirlo per una piantina nuova, ma non per una pianta acquistata, che in genere viene venduta pronta per fiorire quello stesso anno, a quanto ne so. Prova a curare le dimensioni del vaso e la fertilità del terreno, poi facci sapere! :)
Grazie per la risposta @Egeo25
In effetti ho visto delle piante che erano ben più alte, le mie dopo che sono nate sono sempre rimaste piccolette. Non ho mai dissotterrato i bulbi, quindi potrebbero avere sviluppato delle piantine laterali e sono quelle che sono spuntate l'anno scorso. Per quanto riguarda l'esposizione si trovano su balcone a est e godono del sole fino a mezzogiorno, quindi nelle ore meno calde. Ho usato terriccio universale, come potrei renderlo ideale per la tuberosa?
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Premettendo che io non le ho mai coltivate, direi con del compost che puoi fare anche tu con i resti organici (perlopiù vegetali, ci sono regole precise per realizzarlo e puoi trovarle facilmente in Rete, e magari anche sul forum), o con del buon stallatico (maturo e rispettando le dosi, se no ti brucia le piante) o con dell'humus di lombrico (caro ma ottimo e non le brucia mai, però credo che vada usato con almeno un pochino di concimi veri e propri, perché più che un fertilizzante è un ammendante, a quanto mi dicevano).

Per quanto riguarda le piantine, sì, saranno sicuramente le piante figlie . Curale ed abbi pazienza, i tempi con le tuberose sono quelli che sono. Anch'io quest'anno voglio cominciare a coltivarne qualcuna, e proverò anche a piantarle all'aperto.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Ciao ti scrivo la mia esperienza con la tuberosa in vaso.

Ha un apparato radicale ridotto, quindi non servono grandi profondita la mia è in un vaso di 21 cm, 3 L per intenderci. Ama il drenaggio assoluto e il caldo secco. Fai conto che io la tengo su un tetto di coppi con insolazione totale d'estate e non sembra risentirne minimamente.
Metà vaso è argilla espansa pura, il resto terriccio normale, terra di campo mixata con un po' di terriccio direi ...
Primo anno non fa nulla solo cinque o sei ciuffetti alti 20 cm. Il secondo anno di solito il ciuffetto principale tira fuori uno stelo lungo anche 80 cm che fiorisce in tardo agosto, profumatissimo. Dodpodichè lentamente perde di vigore e va in riposo a fine novembre.
Inverno non vede una goccia d'acqua fino a marzo quando la bagno e stimolo la ripresa vegetativa.

Non so dirti se fiorirà anche quest'anno, dipende da quanto sono cresciuti i bulbi laterali, vediamo... Tieni presente che la tuberosa è strettamente imparentata con le agavi, ora si chiama infatti Agave amica, quindi una volta fiorita muore, e non ha nessun problema con l'essere brazzata al sole di agosto. Credo sia piu' nocivo l'umido e il ristagno idrico. E' un bulbo fuori moda ma vista la resistenza al caldo secondo me tornerà in uso. Anche qui al nord italia dove vivo io...
 

C_74

Aspirante Giardinauta
Ciao ti scrivo la mia esperienza con la tuberosa in vaso.

Ha un apparato radicale ridotto, quindi non servono grandi profondita la mia è in un vaso di 21 cm, 3 L per intenderci. Ama il drenaggio assoluto e il caldo secco. Fai conto che io la tengo su un tetto di coppi con insolazione totale d'estate e non sembra risentirne minimamente.
Metà vaso è argilla espansa pura, il resto terriccio normale, terra di campo mixata con un po' di terriccio direi ...
Primo anno non fa nulla solo cinque o sei ciuffetti alti 20 cm. Il secondo anno di solito il ciuffetto principale tira fuori uno stelo lungo anche 80 cm che fiorisce in tardo agosto, profumatissimo. Dodpodichè lentamente perde di vigore e va in riposo a fine novembre.
Inverno non vede una goccia d'acqua fino a marzo quando la bagno e stimolo la ripresa vegetativa.

Non so dirti se fiorirà anche quest'anno, dipende da quanto sono cresciuti i bulbi laterali, vediamo... Tieni presente che la tuberosa è strettamente imparentata con le agavi, ora si chiama infatti Agave amica, quindi una volta fiorita muore, e non ha nessun problema con l'essere brazzata al sole di agosto. Credo sia piu' nocivo l'umido e il ristagno idrico. E' un bulbo fuori moda ma vista la resistenza al caldo secondo me tornerà in uso. Anche qui al nord italia dove vivo io...
Ti ringrazio molto per i consigli che seguirò sperando di vedere la prima fioritura!
 
Alto