• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubazione in pressione 500 mt

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
devo decidere su che tipo di tubazione devo utilizzare per fare un impianto nella casa di campagna in pressione di 500 mt.

L'appresamento è una tubazione da 200 in pressione, acqua di un consorzio di bonifica, da questo punto mi devo allontanare di 500 mt, e servire 10 utenze.
Il consorzio non mi ha fornito le caratteristiche dell'appresamento principale, non so quindi a che pressione e portata ho l'allaccio.
Ora devo decidere tra una tubazione:
ø63 pe 100 PN 10
ø63 pe 100 PN 16
ø75 pe 100 PN 10
ø75 pe 100 PN 16

La scelta cadrebbe sulla ø63 pe 100 PN 16 collegando una valvola a saracinesca per regolarne la portata dall'uscita principale controllata e non superare i 10 bar (ma purtroppo non ho i dati in uscita dalla condotta principale).

Potrebbe andare bene questo tipo di tubazione per servire 10 utenze con uscite da ø32 pe 100 PN 16.
Può andar bene anche un PN10?

Ho fatto un paio di calcoli e la portata per questo tipo di condotta non è indifferente.

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Le 10 utenze da servire faranno uso irriguo, in pressione se necessario, per caduta o raccogliendo in apposite vasche di raccolta.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
devi dare dei dati precisi altrimenti qualsiasi diametro può essere grande o piccolo.
Parti dalle 10 utenze del 32. Devono poter andare contemporaneamente? quanta acqua ha necessità ogni utenza? pressione nulla?
Per la scelta del pn devi sapere con che pressione arrivi a monte.
Senza questi dati non possiamo far nulla.

Alto