• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tsuga canadensis nana

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho visto ieri in un vivaio questa pianta, che andrebbe giusto bene per un buco che ho in un angolo molto riparato (contro un muretto) ma anche molto all'ombra (sotto un tasso e riparato dal sole dalla casa e da un'altra pianta ad alto fusto) - risultato circa un'ora di sole al giorno e anche la luce non è molta. Attualmente ci sono convallaria e ajuga reptans
Prima di acquistarla, onde evitare decessi sgraditi a me e alla pianta, vorrei sapere se la posizione può essere adatta (in vivaio mi hanno naturalmente detto che cresce al sole, all'ombra, al buio ecc ecc), anche perchè in una vecchia enciclopedia ho letto che la tsuga in generale vuole molto sole
grazie
Ornella

Ornella.48

Maestro Giardinauta
completo il messaggio:
in alternativa quale altra pianta potrei mettere (sempre bassa, portamento allargato ma non troppo, crescita lenta) ?
grazie
Ornella

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Un arbusto di Bosso? Cresce piano e sta bene anche all'ombra...
CIAO

Alto