• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Truffe digitali – la fantasia dei truffatori

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
Ieri sera mi arriva una mail (non indirizzata a me specificatamente). La mail è palesemente una truffa fantasiosa, in un italiano un po incerto. Da quel che ho capito, l'autore mi ha selezionata come ricevente (o forse riciclatrice di denaro sporco? Vai a capire :smoke:) di una somma di 1,5 milioni $ (ma che botta di culo però eh!). Mi ha creato una MASTER CARD ATM, ma per farlo il nostro generoso truffatore, ha dovuto pagare. La Master card fra 16 giorni scadrà e i soldi andranno al governi federale (governo ladro!). Ora vuole il rimborso e i soldi per non far scadere la carta di credito, che sono tipo $ 89 al giorno. Questo fino a quando non mi arriverà la carta di credito a casa, con i miei 1,5 milioni $! Cioè mai :tupitupi:.

Perchè ho aperto questo post? Perchè purtroppo cercando sul web mi si è aperto un mondo di truffatori e soprattutto truffati, che nemmeno immaginavo potessero esistere (se volete qui potete trovare un elenco di truffe). I truffatori provengono dalla Costa D'Avorio e sono diventati famosi anche per un altro tipo di truffe, se possibile ancora più squallide e crudeli, quelle sentimentali. Oltre al denaro, possono chiedere i vostri documenti: carta d'identità o passaporto, il vostro IBAN, il vostro numero di telefono e il vostro indirizzo. Ovviamente non dateglielo. Per cui utenti del forum, state sempre attenti a ciò che ricevete via mail o whatsapp, o facebook. E se avete qualcosa in vendita su subito.it, fate molta attenzione agli eventuali acquirenti perchè potrebbero essere truffatori dalla Costa D'Avorio, soprattutto se usano nomi fantasiosi o strani o Emai sospette.
Qui sotto, il testo in pdf della mail completo:
 

Allegati

  • Email truffa costa d'avorio.pdf
    40,5 KB · Visite: 7

Olmo60

Guru Master Florello
interessante il link:su:...delle truffe sentimentali avevo sentito, tuttavia fino a che ci sarà chi si fida a babbo morto, sgancia dinero a gente mai vista in faccia, (in questo caso) o a personaggi che sembrano usciti da un copione teatrale (vedi caso dei tanti santi e santoni) che giustificano il bisogno di soldi con storie incredibili......boh..faccio fatica a provare solidarietà per le vittime.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
interessante il link:su:...delle truffe sentimentali avevo sentito, tuttavia fino a che ci sarà chi si fida a babbo morto, sgancia dinero a gente mai vista in faccia, (in questo caso) o a personaggi che sembrano usciti da un copione teatrale (vedi caso dei tanti santi e santoni) che giustificano il bisogno di soldi con storie incredibili......boh..faccio fatica a provare solidarietà per le vittime.
Ciao Olmo
nemmeno io provo empatia per certe vittime, specialmente per quei furbetti a caccia dell'affarone e che poi si pigliano la fregatura, nonostante fosse palese. Pensano di essere dei geni degli affari forse, mah :cautious:! Per le tipologie dei fregati dai santoni-maghi-profetiebrei, lì non so che dire perchè i meccanismi psicologici che portano un soggetto a dare tutti i suoi soldi pur di avere un'intercessione magicodivina, sono tanti. In certi casi si potrebbe definirli antropologici, come la vicenda della veggente Giuseppina Gonnella, popolana analfabeta calabrese, che creò dal nulla il culto del “glorioso alberto”. Roba che per chi c'ha testa e vive in un ambiente socioculturale evoluto, è incomprensibile.

Poi esistono situazioni patologiche di dipendenza. A me ha fatto abbastanza pensare il caso di Romeo (qui). Questa persona si rendeva conto che quello che stava facendo era regalare soldi a dei truffatori, ma l'idea di avere quel "montepremi impossibile", lo portava a dare e dare ancora. In effetti è lo stesso della dipendenza da gioco d'azzardo, non dissimile da quello delle droghe. In questo caso Romeo che nonostante il giornalista lo stesse perculando e lui dicesse di si, non aveva minimamente cambiato idea. Come per tutte le dipendenze, sarebbe tornato a foraggiare denaro ai truffatori. Comportamento che farebbe venire il nervoso a chiunque.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sono situazioni di salute estreme e ormai senza speranze, specialmente se riguardano un figlio, nelle quali pur di avere ancora uno straccio di speranza anche persone che hanno testa e socialmente evolute, con accanto amici medici, possono arrivare a consultare "santoni". Ve lo do per certo; serve a strappare qualche giorno al dolore ed alla disperazione.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ci sono situazioni di salute estreme e ormai senza speranze, specialmente se riguardano un figlio, nelle quali pur di avere ancora uno straccio di speranza anche persone che hanno testa e socialmente evolute, con accanto amici medici, possono arrivare a consultare "santoni". Ve lo do per certo; serve a strappare qualche giorno al dolore ed alla disperazione.
Assolutamente! Non ho nominato questi casi dolorosi perchè sono umanamente comprensibili. Io mi riferivo a soggetti che vanno dalla maga perchè credono nei filtri d'amore o roba simile. O numeri per il terno al lotto, per dire. E dalla Gonnella moltissimi andavano anche per questo. Poi purtroppo ci andavano anche per curare malattie che in ospedale avrebbero potuto risolvere, perchè convinti che il malato fosse vittima di una fattura. (ambiente socioculturale evoluto in questo senso)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Assolutamente! Non ho nominato questi casi dolorosi perchè sono umanamente comprensibili. Io mi riferivo a soggetti che vanno dalla maga perchè credono nei filtri d'amore o roba simile. O numeri per il terno al lotto, per dire. E dalla Gonnella moltissimi andavano anche per questo. Poi purtroppo ci andavano anche per curare malattie che in ospedale avrebbero potuto risolvere, perchè convinti che il malato fosse vittima di una fattura. (ambiente socioculturale evoluto in questo senso)

Ho ben compreso quel che hai scritto e concordo. :su:Volevo solo sottolineare che ci sono situazioni che sfuggono a logica, ragione, cultura................. nelle quali si ascolta solo la voce del cuore.
 
Alto