• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Truffa da SNC per acquisto prato.

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti. Io sono un coltivatore diretto che vende prato a zolle. Nel settore del verde mio padre c'è dalla nascita ma nello specifico della produzione del prato pronto ci siamo da 4 anni.

20 giorni addietro è venuto un signore gentilissimo e dai modi educati e disponibile.
Ha un bar dove desiderava mettere il prato per abbellirlo poiché i precedenti possessori del bar non avevano idee innovative e hanno chiuso dopo pochi anni di attività per mancato guadagno.

Il signore si è accordato con mio padre per prendere 300 mq, ha dato i dati di una snc per l'autofattura e ha dichiarato di aver fatto un bonifico per pagare il tutto.
Il prato lo ha ritirato e messo giù 20 gg fà.
Per il bonifico ha detto che ci sarebbero voluti 5/7 gg ma ci ha mandato un email dove confermava l'operazione.
Dopo 15 gg non è risultato nulla ma noi fiutato l'inganno dopo 5 gg abbiamo chiesto informazioni.
Il tale è un truffatore dai modi sublimi, educato, degno di stima e fiducia ma che in realtà truffa la gente.
il bonifico non lo ha mai fatto ma la nostra banca non ci ha detto di guardare se aveva il numero CRO. non ci ha aiutato affatto. Cioè il bonifico lo ha richiesto ma senza avere soldi sul conto corrente. Poi scopriamo che i dati che lui ci ha comunicato erano della SNC del precedente proprietario ma ora non esiste più e hanno fatto il cambio di società.
Quindi:
noi in mano abbiamo un'autofattura fatta ad una società estinta;
il truffatore che minaccia di farci causa se chiediamo ancora i soldi a lui;
e un mancato guadagno.

Come possiamo tutelarci?
E' possibile recuperare i soldi? se si come?
Se non possiamo prendere i soldi possiamo riprenderci il prato pure se è dentro la proprietà del bar?
Chiedo aiuto.
Distinti saluti e grazie.
Alfredo.
 

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro aggiungo che il signore non compare da nessuna parte come acquirente ne intermediario.
é stato tutto effettuato tra noi e una snc da poco estinta. Su chi mi posso far valere?

La prossima volta come posso tutelarmi in anticipo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dico forse una cacchiata ma se lui non appare da nessuna parte ,quindi come o cosa avrebbe firmato ? proprio niente?
detto questo se appare come "cattivo pagatore" la precedente società, (nel senso che lui ci si è "spacciato" o perlomeno che ne abbia usato i dati, poi come ne sarebbe venuto in possesso ? capisco nome e cognome ma i dati bancari?) credo che attraverso un avvocato si possa attivare una pratica legale per ritornare in possesso dei beni "non pagati"
e se lui non appare, in nessuna parte, quindi non abbia nemmeno titolo per opporsi al "sequestro" ( e relativa riconsegna , a voi,del prato non pagato "dai vecchi proprietari" ) se non attraverso il pagamento del debito acquisito appunto con la sua acquisizione della vecchia società.....se veramente ne è il nuovo proprietario.....o persona, anche fosse, "delegata".
già andato dai C.C o alla polizia a sporgere denuncia , e descrivendo il personaggio ?
c'erano dei testimoni quando è venuta a fare l'ordine ?
insomma mi pare strano sto fatto , che davvero non si possa far niente ......
aspettiamo qualche altro consiglio a risposta ,da altri utenti ......
 

Pico86

Giardinauta
Gli avvocati esistono proprio per questioni come queste. Un legale (consultane più di uno magari) potrà darti tutti i consigli del caso e dirti se si può procedere in qualche modo.

Detto questo bisogna fare attenzione sempre, a pensare male si fa peccato ma si ha quasi sempre ragione.

Per me i soldi puoi anche scordarteli visto la lentezza del sistema giuridico (ammesso e non concesso che tu vinca) e quanto al prato penso che lo distruggerebbe piuttosto che ridarvelo indietro.

Ma ha truffato anche altri prima? Potreste riunirvi e formare una class action.
Da parte mia lo prenderei a randellate...
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh però se ha un prato appena piantato dovrebbe avere la ricevuta del venditore,potrebbe essere un'arma a tuo favore
 

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Il tizio in questione è conosciuto dalle sue parti cm NON PAGATORE dai modi gentili.
Ha truffato il fornitore di gelati del bar con lo stesso metodo. Lascia dati della precedente società intestata ad una donna nulla tenente.
Il fornitore di gelati è lo stesso nostro.
Noi abbiamo emesso regolare fattura a questa società ma non sapevamo che era in fase di chiusura. Ora l'ha chiusa e ne è sbucata una nuova sua e della madre.
Due avvocati ci hanno detto che deve pagare ma ci vorrà la causa.
I carabinieri hanno detto di denunciarlo.

Quindi io non posso tutelarmi?
Non c'erano testimoni ma Lui prima ci ha dato questi dati asserendo che era la sua società, poi ha detto di aver fatto il bonifico ma che ci volevano 7 giorni per averlo ma dopo 5 giorni la sua banca ci ha comunicato che non c'erano fondi nel suo conto e che siamo uno dei tanti presi in giro.
In pratica lui ha preso il bar in gestione e ha apportato migliorie senza pagare nessuno e mettendo tutto a debito della precedente proprietaria (titolare di una snc).

Posso riprendermi almeno il prato? O senza il suo consenso è reato?
 

Pico86

Giardinauta
Se per riprendere il prato (ammesso e non concesso potessi farlo) dovessi passare per la sua proprietà sarebbe violazione di domicilio.

Le scelte sono due, o ti metti al suo stesso livello e cerchi di riprenderti il prato con la forza (te lo sconsiglio, andresti dalla parte del torto) o la furbizia oppure ti affidi alle giustizia.

In ogni caso prima ti muovi meglio è.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che non puoi fare è "invadere" senza consenso la proprietà altrui, è reato.
quello che servirebbe è poter dimostrare che il prato "proviene" ed stato fornito da te
quello che puoi fare è dimostrarne il mancato pagamento
fargli la denuncia ,
avviare una pratica legale
chiederne la restituzione attraverso un giudice (sempre con il tutto sopra scritto altrimenti vedo piuttosto dura la dimostrazione dei fatti)
cosa potrebbe succedere ,bhe è possibile che il giudice decida "il sequestro cautelativo del bene" in attesa di una sua decisione e non è detto che una volta sequestrato decida di "affidarlo" a te
potrebbe decidere di sequestrarlo "in loco" cioè nessuno può toccarlo,usarlo,quindi anche credo evitarne il deperimento andandolo ad innaffiare ed addio prato .......
puoi fare un ingiunzione di pagamento ,è una snc , non una srl (questo è un altro link ) se lui era anche il "cointestatario" della vecchia società, forse potrebbe essere che tu riesca anche a "strizzarle" qualche soldo o qualche proprietà ........(mobili ammennicoli,macchina,ecc)........
certo sono sempre lungaggini .......
o anche potresti giocartela modificando la realtà ,esempio ho prestato il prato per l'inaugurazione ora dovrei riprendermelo ma lui non me lo lascia fare........mi chiedo come farebbe a convincere qualcuno che non è così, dato che ha asserito e fatto in modo di non risultare lui nella "transazione".......e se lo facesse implicitamente,ammetterebbe che c'entra lui e non altri ........
ma potresti anche munirti di registratore o video camera (nascosti) andare da lui ed estrapolargli qualcosa che possa poi fregarlo in sede di denuncia......... (cosa che farebbero i CC o la PS se inoltri denuncia)
certo che sto tizio da quello che ho capito si guarda bene dal truffare valori che sarebbero più alti di una causa legale ,giocando sul fatto che se la denuncia e la causa sono alte di costi il truffato di solito si guarda bene dal farle se andasse a spendere di più del valore "del raggiro"
.........qualcuno questa denuncia la dovrebbe fare.
poi si sa quel che si semina poi si raccoglie e se lui semina mazzate..........
 
Ultima modifica:

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie delle dritte. Proveremo un ultimo tentativo dialogativo per convincerlo poi passeremo agli atti legali. Gli avvocati cui abbiamo chiesto hanno confermato che non può svignarsela così. Snc o non snc Lui deve pagare. Comunque sono sicuro si finirà in tribunale e quel che ci preoccupa non è tanto la tempistica record con cui si muove la giustizia italiana ma il come va la giustizia.
Noi abbiamo già perso una causa per la costruzione di un pozzo sulla nostra proprietà nel 2002 dove chiunque capiva che eravamo dalla parte della ragione ma non per il giudice. Una causa per noi finita male poiché il costruttore del pozzo s'è comprato il nostro avvocato, il nostro geologo di parte e ci ha sfilato 21000€ + spese processuali e non è ancora finita... quella era la prima udienza, mo ci porta in appello perché vuole molto di +. Eppure altri giudici non capiscono come si sia arrivati a tale conclusione visto che non è stato rispettato il contratto tra noi e il pozzarolo, le leggi locali, ecc ecc... Però è così.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps ciAo un particolar che ti potrebbe servir e' che io ho acquistato una mega roulotte usato buono il resto in bonifico in contanti in banca a farlo c era mio marito e a 400 km di distanza c ero io dal venditore e avanti a me ha mandato un fax e in più le e' arrivato dopo un poco la conferma dei suoi soldi sul suo conto corrente. Così ci siam tutelati tutti su carta bianco e nero
 

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Ciao MyFlower, noi aspettando il bonifico gli abbiamo permesso di prendere tempo perché lui e gli impiegati della nostra banca hanno asserito che essendo un operazione effettuata tra due banche diverse ci volevano 5/7 giorni. La sua banca invece è stata sincera: loro non sapevano nulla tranne che eravamo stati raggirati. Agli impiegati della nostra banca abbiamo mostrato l'email che mi ha inviato quello str...o. Loro si sono limitati a dire di attendere. Non ci hanno parlato di CRO o altro. L'abbiamo scoperto dopo. Però domani pomeriggio è il giorno decisivo. Verrà (se verrà) da me a risolvere la faccenda. Ha detto che ci denuncerà ma non si sa per cosa... Noi non abbiamo fatto nulla di illegale. No minacce, no altro. Siamo persone educate. Abbiamo solo preteso la nostra parte.
Non si sa di che ci vuol denunciare....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Alla fine vi vuol denuninciare lui a voi? Ma e' assurdo! E tua volta dovrai per difesa denunciare lui e indagare e denunciar chi era quel giorno l operatore che c era in banca sua. . .perché so bene che quando si tratta di denari un po' consistenti loro si chiamano tra banche e banche. . .e non ci vuole tutto sto tempo. . .non temere tieni duro e tieniti pronto il marcio ti auguro che salterra'fuori subito e si chiarira' tutto
 
Alto