Ciao Silvana,
mi associo a quanto detto da GreenOrchid...
... a parte che abbassando il valore PH, se (cioè solo se) ho capito bene il giochetto del cambiamento di colore, si è arrivati solo a metà strada:
perché non è il suolo acido in sé che fa diventare blu l'ortensia, ma infatti, come detto sopra, l'assorbimento di alluminio libero.
Il calcio, presente nel suolo alcalino in quantità notevole, imprigiona l'allumio (e il ferro, altro elemento per fare diventare blu i 'fiori').
Solo a valore PH di 5.50 l'alluminio e il ferro vengono assorbiti dalla pianta naturalmente.
Se abbassiamo il valore PH di un suolo alcalino (cioè comunque sopra il 7, o meglio, visto che stiamo parlando di ortensie, superiore al valore ideale di 5.50), allora cosa succede? Ci avviciniamo sì al punto in cui la pianta assorbe naturalmente i due metalli, però ciò non vuol dire che questi siano già presenti nel suolo per definizione (cioè se il terreno è naturale allora sarebbe probabile che lo fosse, se però sta nel terriccio comprato al supermercato allora non è detto). E se il terreno è troppo saturo di calcio, anche un abbassamento del valore PH serve a poco.
Poi bisogna sapere anche (e io p.es. già non lo so) se nella carbonella ci sia anche del fosforo. Che quell'elemento reagisce con l'alluminio, imprigionandolo nel suolo, dimodoché di nuovo non possa essere assorbito dalla pianta, di cui risultato sarà di nuovo niente blu.
Poi bisogna anche sapere di che ortensia si tratti: Effettivamente la H. acuminata non fa fatica a cambiar colore facilmente, invece alcune altre sì.
Se io fossi in te, proverei più che altro con la carbonella anziché buttare soldi per un risultato incerto. In quel modo non spegni per alcuni prodotti venduti a peso d'oro che promettono miracoli...e che possono anche funzionare, possono, in certe condizioni.
Però non capisco come mai tutti cambierebbero il loro bellissimo rosa o rosso porpora fantastici per un bluastro incerto....
OK parlare per me è facile: Alcune mie ortensie, che di sicuro stanno in un suolo bello alcalino, hanno i fiori prima azzurri, poi rosa, poi porpora.
Farò seguire delle foto quando fioriscono, che sarà fra 2 settimane, a dipendenza del tempo.
Le info riguardo alla colorazione delle ortensie le ho prese dall' "Enciclopedia die Fiori e del Giardino", ed. Le Garzantine, a cura di Ippolito Pizzetti.