• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi nonneschi per ortensie azzurre??

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Premesso che mio marito mi chiama :inc: l'imboccona :inc: nel senso che credo quasi a tutto quel che mi si dice,:D giorni fa stavo interrando un po' di azzurrante per le ortensie nel giardinetto condominiale quando una nonnina a spasso con il suo cagnolino, mi ha chiamato e mi ha detto:

Perche' butta i soldi per quell'azzurrante se puo' avere lo stesso risultato interrando la carbonella vicino alle radici?

Ora, prima di andare a comprare la carbonella, visto che mi sono iscritta a questo forum, chiederei agli esperti di ortensie se una tecnica simile possa essere valida:confused:

L'imboccona rimane in attesa

Grazie a tutti
Ciao
Silvana:Saluto:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
A rigor di logica direi che è possibile, il colore azzurro delle ortensie è dato dall'alluminio presente nel suolo, che in caso di PH alcalino, le piante non riescono ad assorbire. E la carbonella contribuisce ad abbassare il PH del substrato, quindi...

Però non so se la carbonella garantisce effetti veramente apprezzabili, da questo punto di vista :eek:k07:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvana,

mi associo a quanto detto da GreenOrchid...

... a parte che abbassando il valore PH, se (cioè solo se) ho capito bene il giochetto del cambiamento di colore, si è arrivati solo a metà strada:

perché non è il suolo acido in sé che fa diventare blu l'ortensia, ma infatti, come detto sopra, l'assorbimento di alluminio libero.
Il calcio, presente nel suolo alcalino in quantità notevole, imprigiona l'allumio (e il ferro, altro elemento per fare diventare blu i 'fiori').
Solo a valore PH di 5.50 l'alluminio e il ferro vengono assorbiti dalla pianta naturalmente.

Se abbassiamo il valore PH di un suolo alcalino (cioè comunque sopra il 7, o meglio, visto che stiamo parlando di ortensie, superiore al valore ideale di 5.50), allora cosa succede? Ci avviciniamo sì al punto in cui la pianta assorbe naturalmente i due metalli, però ciò non vuol dire che questi siano già presenti nel suolo per definizione (cioè se il terreno è naturale allora sarebbe probabile che lo fosse, se però sta nel terriccio comprato al supermercato allora non è detto). E se il terreno è troppo saturo di calcio, anche un abbassamento del valore PH serve a poco.

Poi bisogna sapere anche (e io p.es. già non lo so) se nella carbonella ci sia anche del fosforo. Che quell'elemento reagisce con l'alluminio, imprigionandolo nel suolo, dimodoché di nuovo non possa essere assorbito dalla pianta, di cui risultato sarà di nuovo niente blu.

Poi bisogna anche sapere di che ortensia si tratti: Effettivamente la H. acuminata non fa fatica a cambiar colore facilmente, invece alcune altre sì.


Se io fossi in te, proverei più che altro con la carbonella anziché buttare soldi per un risultato incerto. In quel modo non spegni per alcuni prodotti venduti a peso d'oro che promettono miracoli...e che possono anche funzionare, possono, in certe condizioni.

Però non capisco come mai tutti cambierebbero il loro bellissimo rosa o rosso porpora fantastici per un bluastro incerto....

OK parlare per me è facile: Alcune mie ortensie, che di sicuro stanno in un suolo bello alcalino, hanno i fiori prima azzurri, poi rosa, poi porpora.

Farò seguire delle foto quando fioriscono, che sarà fra 2 settimane, a dipendenza del tempo.

Le info riguardo alla colorazione delle ortensie le ho prese dall' "Enciclopedia die Fiori e del Giardino", ed. Le Garzantine, a cura di Ippolito Pizzetti.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Ortensie

Grazie Todd, sei stato molto esaustivo!!!!

Magari le mie ortensie fossero rosaaaaa!!!!!!! Non mi dannerei a rimestare
la terra con polveri varie come le vecchie streghe:crazy:

Sono VERDI :fifone2: ebbene si':fifone2: verdine come il colore della parola che ho scritto e non brillante come quello delle faccineeeee:burningma
Originariamente erano azzurre, ma tanti, tanti anni fa e poi.........:confused:
Sono state trascurate certamente , ma ora vorrei portarle ad un colore, qualsiasi colore , ma un COLORE!!!! Cosa debbo fare??? Quale pozione debbo rimestare nel crogiuolo????:crazy: Se e' piu' facile farle diventare rosa, OK , vada per il rosa. Le vorrei colorateeeeee!!!!

Mi sono dimenticata di aggiungere che le foglie delle ortensie non sono di un verde brillante, parecchie sono anche loro verdine. (se questo puo' aiutare a capire qualcosa).
Forza, datemi la ricetta della pozione magica:confuso: ,intanto mi preparo il pentolone:burningma

Grazie e ciao
Silvana:Saluto:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di riferire che le ortensie sono di quelle comuni che si trovano ovunque.
Ho capito il giochetto del suolo.
E se in questo giardino non ci fosse per niente alluminio??
La carbonella non servirebbe a niente. Forse allora dovrei mettere alluminio e poi carbonella per farlo assorbire dalla pianta?? O no???
Vedi che ci avviciniamo ai ragionamenti stregheschi???
Forza, risolviamo questo mistero!!!!
Ariciao
Silvana
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ma in che senso "i fiori sono VERDI"? Verdi come normalmente prima della fioritura?
Le foglie quelle grandi (quelle cioè che dovrebbero essere verdi invece) di che colore sono? Un po' verso il giallastro? Allora nel terreno forse ci sarebbe troppo calcio, il che, sempre secondo Pizzetti, fa sì che tutta la pianta vegeti male. Se (SE) fosse così, allora bisognerebbe bagnare, con una soluzione di 15-16 gr di solfato di ferro in 10 litri di acqua, 3-4 volte per stagione, o con Sequestrene, per 3 settimane consecutive, 1 volta per settimana, in una soluzione si 1 gr per 1 litro di acqua.
Però prima bisogna capire se la causa veramente sia un terreno troppo saturo di calcio, perché non è mica detto che effettivamente sia così.

La forma delle foglie è normale? Cadono giù precocemente? Cioè è solo cambiato il colore dei fiori e delle foglie o ci sono macchie o altri sintomi di malessere?

Che altre piante crescono bene nel tuo giardino?
Dov'è la posizione della pianta (pieno sole, ombra, su terreno rialzato, accanto ci sono quali piante)? Di che colore è la terra? Dove sei a Roma? Su in collina o vicino ad un letto di fiume?

Poi: Possibile che nell'arco degli anni tu stavi sempre dietro alla pianta a volerla curare, e che provavi un po' quel trucco, poi quell'altro, aggiungendo oggi un po' di quella sostanza, domani di quell'altra?

Non hai per caso una foto della tua pianta?
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
sempre ortensie

Premetto che le ortensie si trovano nel giardinetto condominiale in una striscia di terra abbastanza lunga insieme a delle rose tea e a della calle.:flower:
Il sole lo vedono pochissimo e fino alle 10. Il colore della terra e' scuro ma l'acqua di Roma e' molto ma molto calcarea e mi trovo al centro citta'.:cool2:
Il colore dei fiori cosi' verdino non li fa notare affatto da lontano.:baf:
Per il resto sembrano piante in ottima salute, senza macchia e senza paura!!:froggie_r Sono pronta a rimestare la terra, ma non mi chiedere di fare pozioni con l'acqua e poi irrorare perche' per me sarebbe troppo lavoro:martello:
Appena posso posto una foto.
Attendo pozioni semplici!!
Ciao e grazie
Silvana:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Io lessi non ricordo dove, che per rendere le ortensie di un bel azzurro, bisognava mettere nel terreno una manciata di chiodi arrugginiti, o limatura di ferro. Però non penso che la pianta l'assorba subito, quindi otterresti il cambiamento di colore l'anno prossimo :)
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
chiodi arrugginiti!

Grazie Papyrus,

potrei pure mettere i chiodi arrugginiti, ma non ci penso proprio:D , rischierei di pungermi quando vado a zappettare ed essere costretta a farmi pure l'antitetanica:lingua:
 

pa0la

Florello
:burningma
io le ho provate tutte! Stanno fiorendo ma sono ancora troppo chiusi per capire............giuro che se non hanno preso un po' di colore almeno quest'anno vado di pennarello indelebile!!!!!!!!!
ciao
pa0la
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma ragazze, c'è qualcosa che non va.

Che uno non riesce a cambiare il colore dal rosso porpora al blu, OK, dipende dalla specie, dal suolo, dall'esposizione al sole, dall'irrigazione, ecc.

Ma che non cresce proprio, a differenza di prima, mi sembra strano.

OK, se nel tuo giardino, Silvana, crescono gli ibridi tea e le calle, allora il terreno non sara TROPPO alcalino (il che gli ibridi tea sopporterebbero bene, ma la Zantedeschia mica tanto). L'insolamento solo nella primissima mattinata è un po' poco (e qua è possibile che prima c'era più luce? Gli alberi attorno non erano così alti? Hanno innalzato dei palazzi attorno?), ma cmq se c'è abbastanza luce, magari si riduce il numero dei fiori, ma mica cambiano colore le foglie verdi.

Ma la pianta riceve abbastanza acqua?
Io prima pensavo che si chiamasse Hydrangea perché beve come una spugna, ma invece il nome le è stato dato per la forma dei fiori che sembrano delle goccie d'acqua.... Cmq 'sta pianta ha bisogno di MOLTA acqua.

Possibile che dai cani della zona è usata come WC pubblico? Allora ci puoi fare poco...

Chiodi di ferro e roba del genere serve solo se nel terreno non c'è abbastanza ferro, che la pianta assorbe in terreno di ph 5.50 insieme all'alluminio; ed è in base a ciò che genera il colore. Il calcio imprigiona sia ferro che alluminio, quindi la sola somministrazione di chiodi di ferro probabilmente non serve a nulla, a parte a procurare ferite alle persone che ci mettono le mani o agli animali che ci giocano. E in più rompono le lame dei tosaerba. Vecchi trucchetti a volte non funzionano per niente.


Non so dirti altro che innaffiare frequentemente ed abbondantemente, magari con l'aggiunta delle sostanze di cui ho detto nei post sopra. Sennò pazienza, o si ripiglierà o no.....
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita,

serve quando hai innanzitutto una specie che non fa fatica a cambiar colore, tipo l'acuminata, che sarebbe molto addatta.

E solo se con il terreno sei vicino al Ph 5.50.
E preferibilmente se la pianta sta in un vaso (sennò quanto chili di 'sta sostanza vuoi rovesciare sopra?)

In tutti gli altri casi secondo me il resultato c'è solo forse.
Non dico che sono soldi buttati per la finestra, ma a risultati così incerti io di sicuro preferisco il rosa.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
il mistero delle mie ortensie

Todd,

mi commuove la tua costanza nel voler risolvere il mistero delle mie ortensie:confuso: .
1 Ricevono la stessa luce di 30 anni fa:cool2:
2 Abito in centro. E' vietato costruire, per cui non hanno innalzato palazzi.
3 Le piante vengono innaffiate come prima. Ti ho gia' detto che se non fosse per il colore dei fiori, sembrerebbero sanissime.:D
4 I cani non usano questo giardino come W.C. E' tutto recintato.:lingua:
Alloraaa???
Aspettiamo la prossima puntata?
Io attendo sempre fiduciosa che qualche streghetta o stregone mi dica la sua pozione magica:burningma

Ciao
Silvana:Saluto:
P.S. postero' foto
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ho 4 piante di ortensia comune:
2 in terra da 13-15 anni - ROSA, nulla da fare. Sono troppo grandi per intervenire con azzurranti e l'acqua è troppo calcarea per sperare in altri colori.

Le altre 2 sono in vaso da 3 e 4 anni. al momento del rinvaso avevo usato per entrambe terra acida.
Questa'anno ho rincalzato tutti i lati (sopra, sotto e ai lati) con 3 dita di terra acida mischiata ad AGHI DI PINO sminuzzati e CORTECCIA. Poi:
- una di loro ha avuto azzurrol ogni 8-12 giorni ed è stata innaffiata con acqua DEMINERALIZZATA e ogni tanto acqua "normale" (cioè calcarea).
- l'altra NON ha avuto azzurrol, ma è stata innaffiata sempre con acqua deminarlizzata o con THE o con acqua E LIMONE.

RISULTATO:
quella trattata con azzurrol mostra i primi petali rosa scuro (forse un pelo lilla, ma è presto per dirlo!).

Questa invece è quella che NON ha avuto azurrol
ortensia2picc.jpg


ortensia1picc.jpg


Ho deciso: mai più azzurrol ;)

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Silvana... Ma tu, l'ortensia la mai concimata????

=todd= ma le ortensie sono piante tipicamente da ombra, per esperienza diretta mi sento di affermare che piu' ombra e' e meglio e'!
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
hortensie

Anitkaaa!!!!

Invidiaaa:crazy: :crazy: :crazy:
Sto scherzando, ma quelle in piena terra di che colore sono?
Le mie sono in piena terra nel giardinetto condominiale e non posso di certo fare su e giu' dalle scale per dare acqua demineralizzata o altro!!!:lingua: devono arrivare a piu' miti consigli altrimenti il mondo botanico dovra' catalogare una nuova specie l'Hortensia a fiori verdi e le daro' il mio nome HORTENSIA SILVANA. Non e' poi cosi' drammatico, cerco di adattarmi al meglio alle avversita' e di portarle a mio vantaggio:crazy:

A parte gli scherzi, non posso sobbarcarmi troppo lavoro:martello: mio marito mi ammazza:burningma gia' dice che mi stanco troppo per lavori che non mi competerebbero ma..... a me piaccciono le sfide:food:
Vedremo, postero' delle foto quando i fiori.....
Ciao
Silvana:Saluto:
 
Alto