• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi nonneschi per ortensie azzurre??

Anitka

Apprendista Florello
ma quelle in piena terra di che colore sono?

Quelle in piena terra sono ROSA, più o meno acceso a seconda degli anni.
Quest'anno ancora non so, dato che, essendo in ombra quasi totale, sono sempre un pelo più indietro di quelle nei vasoni (che invece un briciolo di sole lo prendono).

Per le tue ortensie: ovvio che essendo condominiali "salta" il discorso acqua demineralizzata, the, acqua e limone ecc.
Però potresti forse (ma sta a te valutare) intervenire migliorando il terreno con aghi di pino e corteccia smunizzati (acidificano e arieggiano) e magari con un po' di ferro e concime.
Credo che così facendo i tuoi fiori si colorerebbero...

Ciao
Anitka
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Papyrus,

potrei pure mettere i chiodi arrugginiti, ma non ci penso proprio:D , rischierei di pungermi quando vado a zappettare ed essere costretta a farmi pure l'antitetanica:lingua:
Potresti provare con la limatura, oppure mettendo dei chiodi in una bottiglia di plastica e aggiungerci dell'acqua, vedrai quanta ruggine si forma, con quell'acqua annaffi le tue ortensie (così non rischi di pungerti :D)
Toglimi una curiosità: ma zappetti con le mani? :D
scusa Papyrus, mi e' sfuggita la mano nella foga e mi e' partito il messaggio. Il saluto e' d'obbligo.
Ciao
Silvana

Figurati :love_4:
Appena ho un po' di tempo, sfoglierò i miei libri di piante per cercare qualche altro metodo e ti farò sapere :)
Ciao
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
limatura???

Mi hai preso per un fabbro??????:burningma

Non ci penso proprio!!!!:lingua:

Non ci siamo, spremiti le meningi e pensa a qualcosa di piu' fattibile.

Per tua informazione zappetto con i doppi guanti.:lingua:
Ciao
Silvana:Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
...
=todd= ma le ortensie sono piante tipicamente da ombra, per esperienza diretta mi sento di affermare che piu' ombra e' e meglio e'!


Ciao,

è vero?

Dipende forse un po' dalla zona.... le mie crescono decisamente al pieno sole... a parte il numero dei fiori...

Vuoi dirmi che a Breslavia le ortensie sì invece stanno all'ombra? Piantate nel terreno? In Slesia?
 

Markino

Giardinauta Senior
Iniziamo col dire che l'ortensia e' una pianta davvero robusta.
Le mie sono in piena ombra, due di queste ricevono il sole nel tardo pomeriggio, e si nota la differenza con quella che rimane in piena ombra.
Il mio vicino ha due ortensie in pieno sole, oltre alle dimensioni ridotte anche le foglie non sono cosi' belle come se fossero in piena ombra.
Sicuramente se si riesce a garantirgli il giusto apporto di acqua durante i mesi piu' caldi dovrebbe resistere anche in pieno sole ma non e' questa la loro posizione ideale, cmq sempre se parliamo delle nostre posizioni geografiche.

Come poti la tua ortensia?
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Markino,

niente potatura, finora mai fatta.

A fine febbraio - metà marzo di solito taglio i fiori appassiti dell’anno precedente, ecco tutto.
E a meno che non venga nessuno della mia famiglia a tagliarla in un attacco d’ira (perché ostacola un po’ un passaggio, vabbe’, succede ogni tot di anni, e chiaro, è un tipo di potatura), non mi ha mai deluso – al contrario.

Quelle che nel mio giardino crescono all’ombra o mezz’ombra sviluppano i fiori sempre verso il sole, e si sviluppano decisamente meno bene dell’esemplare esposto alla luce diretta.

Adesso uno potrebbe dire: “Ma guarda quanto bella potrebbe essere la tua hydrangea se le facessi la potatura...” Boh, non lo so. Semplicemente non ne ho mai sentito parlare, e quindi non l’ho mai fatto. Faccio fatica però ad immaginarmi una potatura senza tagliare i boccioli...

Forse dipende anche dalla specie. Appena fiorisce metto delle foto nel forum.

So per esperienza che le ortensie di Bolzano e di Merano in alcuni inverni facevano fatica non a sviluppare i boccioli, ma a sopravvivere (ma forse anche questo a dipendenza della specie), p.es. dopo l’inverno del 2005/06.

Sono sorpreso però che nella fredda Breslavia l’ortensia riesce a sopravvivere senza problemi....
Sarà uno stereotipo, ma io con la Slesia invernale associo Rübezahl sulla Schneekoppe, l’Oder ghiacciata e qualche metro di neve (chiaro, non sarà ogni anno così, ma cmq capiterà più spesso rispetto alle zone basse del Sudtirolo o del Ticino....) :storto:

Non hai magari sottomano delle foto? :)

Grazie e ciao
 

Papyrus

Master Florello
far decantare dell'acqua con della ferraglia dentro ?
Si, che nel giro di qualche giorno l'acqua diventerà nera, ovviamente usa già chiodi o ferraglia invecchiata.
Iniziamo col dire che l'ortensia e' una pianta davvero robusta.
Le mie sono in piena ombra, due di queste ricevono il sole nel tardo pomeriggio, e si nota la differenza con quella che rimane in piena ombra.
Il mio vicino ha due ortensie in pieno sole, oltre alle dimensioni ridotte anche le foglie non sono cosi' belle come se fossero in piena ombra.
Sicuramente se si riesce a garantirgli il giusto apporto di acqua durante i mesi piu' caldi dovrebbe resistere anche in pieno sole ma non e' questa la loro posizione ideale, cmq sempre se parliamo delle nostre posizioni geografiche.

Come poti la tua ortensia?

Quoto pienamente quello che ha detto Markino :)
 

daniec

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao, anche mio nonno interrava i chiodi nel terreno e i fiori erano azzurrissimi.
un po di concime in autunno, quando la pianta era spoglia e basta.Le piante erano bellissime e all'ombra perenne a ridosso di un muro.

Forse il terreno non è piu sufficcientemente nutritivo da fargli fare i fiori...non so....

Cmq io la scorsa estate in vacanza mi sono fermata in un vivaio di quelli piccolissimi e familiari e ho comperato una ortensia con fiori verdi, verde pisello per intenderci, costava due euro, da me a meno di 10/12 nonsi trova niente, così anche se con fiori di un colore un po particolare l'ho comperata ugualmente, tanto è una pianta che mi piace e che vive all'ombra.
Ora è in piena terra con terreno acido e vedo i primi fiori, sono curiosa di vedere di colore saranno.....vi faro sapere, accanto c'è un'ortensia bianca o azzurra non so perchè mia madre che le ha avute in custodia in attesa del mio trasloco in una casa con giardino le ha confuse con le sue, ma in quest' ultima per ora non si vedono fiori.
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

allora si continua la discussione sulle eventuali cause della malcrescita della tua ortensia, Silvana, vedi? :martello:

Allora, il problema delle ortensie non è un'esposizione troppo intensa al sole, ma la mancanza d'acqua. Secondo le mie esperienze (e così è rapportato anche nel mio dizionario sulle piante delle Garzantine) l'ortensia cresce proprio benone in pieno sole, basta che ci sia una certa umidità nell'aria (quindi vicino al mare, ai laghi o a fiumi questo va benissimo).
E - chiaro - ci vuole qualcuno ad innaffiarla regolarmente, sennò effettivamente tutta la pianta si trasforma in un cartoccio di foglie bruciacchiate.
Siccome la pianta, se ho capito bene, sta nel centro di Roma con attorno dei bei palazzi alti d'epoca, allora forse la luce non è proprio abbagliante...

Sinceramente, e qua mi associo a quanto detto da Silvana, anch'io mi rifiuterei di somministrare sostanze chimiche acquistate a peso d'oro, o a mettermi in cantina a fare il fabbro per le mie ortensie o maneggiare con pentole piene di acqua con dentro chiodi arrugginiti che mi sporca tutta la casa; ma portare giù acqua per innaffiare sì che lo farei.

Aggiungere al terreno vecchi aghi di pino, com'è stato suggerito, magari vale la pena provare.... e poi pazienza, bisogna dar tempo al tempo ed innaffiare frequentemente (e qua c'è niente da fare, per forza ha bisogno di acqua).
 

Markino

Giardinauta Senior
niente potatura, finora mai fatta.

A fine febbraio - metà marzo di solito taglio i fiori appassiti dell’anno precedente, ecco tutto.

Per la potatura anch'io preferisco che faccia tutto da sola. Mentre i fiori preferisco tagliarli in ottobre perche', in inverno appesantiti dalla neve, spezzano gli steli quindi preferisco eliminarli prima.


Quelle che nel mio giardino crescono all’ombra o mezz’ombra sviluppano i fiori sempre verso il sole, e si sviluppano decisamente meno bene dell’esemplare esposto alla luce diretta.

Ti credo, ma sono molto sorpreso.. :)

Adesso uno potrebbe dire: “Ma guarda quanto bella potrebbe essere la tua hydrangea se le facessi la potatura...” Boh, non lo so. Semplicemente non ne ho mai sentito parlare, e quindi non l’ho mai fatto. Faccio fatica però ad immaginarmi una potatura senza tagliare i boccioli...

Io non te lo dico... :D anche se.... altri pensano esattamente il contrario... :D



Sono sorpreso però che nella fredda Breslavia l’ortensia riesce a sopravvivere senza problemi....
Sarà uno stereotipo, ma io con la Slesia invernale associo Rübezahl sulla Schneekoppe, l’Oder ghiacciata e qualche metro di neve (chiaro, non sarà ogni anno così, ma cmq capiterà più spesso rispetto alle zone basse del Sudtirolo o del Ticino....) :storto:

Sai... la neve e' un toccasana per le piante da queste parte, perche' le protegge dalle temperature fredde. Non ho mai avuto problemi con il freddo anche quando le temperature sono scese sotto i -30. Il problema maggiore gli sbalzi di temperatura autunnali e primaverili.

Non hai magari sottomano delle foto? :)

Le mie sono ancora indietro rispetto all'italia... speriamo per giugno di potermi godere qualche fiore :food:


Allora, il problema delle ortensie non è un'esposizione troppo intensa al sole, ma la mancanza d'acqua. Secondo le mie esperienze (e così è rapportato anche nel mio dizionario sulle piante delle Garzantine) l'ortensia cresce proprio benone in pieno sole, basta che ci sia una certa umidità nell'aria (quindi vicino al mare, ai laghi o a fiumi questo va benissimo).
E - chiaro - ci vuole qualcuno ad innaffiarla regolarmente, sennò effettivamente tutta la pianta si trasforma in un cartoccio di foglie bruciacchiate.

Esattamente, l'importante e' mantenerla umida ma senza esagerazioni!

Per l'azzurrante non ho consiglia da dare, perche' non ho mai provato preferisco il loro colore naturale :ciglione:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
mi scappa sempre la mano sul tasto sbagliato!

Cercando in libreria, ho trovato un vecchio libro "CONSIGLI UTILI" ed ho letto che una soluzione per rafforzare il colore delle ortensie e' di mescolare alla terra dell'ARDESIA PESTATA.
Pare che nelle regioni dal sottosuolo carico di detriti di ardesia: l'Anjou, il Ballon d'Alsazia e certe parti della Bretagna le ortensie nascano naturalmente AZZURRE, anzi di un SUPERBO AZZURRO.:surp:
Ci vorrei provare!
Ora domanda da 1.000.000 di dollari: dove posso trovare l'ardesia pestata??:confuso:
Pensate un po' se fosse valida come soluzione!
Potremmo dare una mano a tutti gli amanti di ortensie.
Lo scopo di questo forum non dovrebbe essere quello di andare a fondo su ogni argomento, fare ricerche e cercare di aiutarsi l'un l'altro?
A proposito mi e' venuta in mente una storia bellissima!!!!!

2 tavolate in due stanze diverse con 6 commensali seduti.
I commensali sono provvisti ognuno di un cucchiaio lungo 1 metro, hanno cibo a volonta' ma sono obbligati a mangiare con quel cucchiaio lungo.
Passa il tempo.
In una stanza i commensali sono tutti morti di fame.
Nell'altra sono addirittura ingrassati.
Perche'?
Perche' i vivi si sono imboccati l'un l'altro!!:love_4:

Bella, vero?
Insegna molto e fa riflettere moltissimo!!!!:confuso:
Ciao
Silvana:Saluto:

P.S. scusatemi, ma quando la lessi la prima volta, la trovai molto profonda e mentre scrivevo a proposito di fare ricerche ecc. mi e' venuta in ,mente e di getto l'ho scritta per farla conoscere anche a voi.
Puo' darsi che qualche forumista la conosca gia' ma io la trovo sempre bella e ricordarla ogni tanto puo' fare solo bene:love_4:
Ariciao
 

Markino

Giardinauta Senior
Si vede che sta roba pestata contiene gli stessi minerali che se non mi sbaglio altre persone hanno gia' scritto sopra.
Per quello che ne so io, Le ortensie di colore rosa, cambiano colore se il PH del terreno e' acido e se ricevano degli minerali adeguati. Quindi se tu non rendi il terreno piu' acido non farai altro che perdere tempo oppure otterrai dei risultati scarsi.

Lo scopo di questo forum non dovrebbe essere quello di andare a fondo su ogni argomento, fare ricerche e cercare di aiutarsi l'un l'altro?

Beh si, lo scopo e' questo! :)
Ma forse se provi a fare una ricerca troverai decine di pagine di post che trattano lo stesso argomento. :Saluto:
 
S

Sweetie

Guest
Leggendo un altro post ho letto che i fondi del caffè rendono il ph del terreno più acido forse può fare al caso tuo è uno dei due step o sbaglio??
Terreno più acido e minerali quali ferro e alluminio
Sulla parte relativa a ferro ed alluminio non so aiutarti al di là degli azzurranti e poi non ho alcuna esperienza con le ortensie... le ho da solo 15 gg!!:martello: :martello:
Tra l'altro ci proverò anche io a metterne un po' del resto i fondi del caffè si hanno sempre e a costo zero...:eek:k07: :eek:k07:
:Saluto: :Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ma il problema era mica che era tutta la pianta a vegetare male? boh


Cmq provate con il caffè, anche a me piace molto il rosa..... e a parte che le mie ortensie sono prima blu e poi rosa, sarei anche contento se fossero sempre rosa.... non trovo per niente che le ortensie blu siano più belle per definizione.

Una pianta che vegeta male, forzata di cambiare poi il colore dei sepali verso il blu, non vegeta meglio ma peggio.

E poi se si aggiungono i fondi caffè il terreno diventa sì più acido, ma purtroppo simultaneamente si è aggiunto del fosforo, il che imprigiona l'alluminio...


Adesso ho capito come si riesce a rovinare la sua ortensia in poco tempo.... :eek:k07:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
finalmente la fotoooooo!!!!

53sfxq8.jpg


Ecco la foto di una ortensia!!!!:froggie_r :froggie_r
I fiori lo scorso anno sono rimasti senza colore!!!!
Ho messo fondi di caffe', azzurrante .
Vengono innaffiate regolarmente, quindi non so cosa pensare.
Todd, se potessi averle rosa sarei pure piu' contenta, ma non ho ancora la sfera magica e non posso inventare una pozione:burningma
Ora sono molto stanca perche' un forte mal di testa mi ha fatto perdere un sacco di tempo nel caricare la foto. Non vi dico i tentativi che ho fatto perche' mi vergognerei troppo:martello2 :martello2
Vi aggiornero' domani
Ciao a tutti
Silvana:Saluto:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
altra ortensia

54dom76.jpg


In questa si vede meglio il fiore.:flower:

Si accettano scommesse....... di che colore sara'????:confuso:

Ciao a tutti
Silvana:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Silvana. Io amo le ortensie rosa e bianche e quindi le ho piantate di questi colori. Ne ho una vicino allo scarico del pluviale, la cui acqua porta lì gli aghi di pino che cadono sul tetto e acidificano il terreno intorno. Con il passare degli anni è diventata tutta azzurra. Ho provato a farla ridiventare rosa aggiungendo calce, ma non c'è stato niente da fare...è azzurra, eccola qua

CIMG2543.jpg
[/IMG]
 
Alto