Ciao Markino,
niente potatura, finora mai fatta.
A fine febbraio - metà marzo di solito taglio i fiori appassiti dell’anno precedente, ecco tutto.
E a meno che non venga nessuno della mia famiglia a tagliarla in un attacco d’ira (perché ostacola un po’ un passaggio, vabbe’, succede ogni tot di anni, e chiaro, è un tipo di potatura), non mi ha mai deluso – al contrario.
Quelle che nel mio giardino crescono all’ombra o mezz’ombra sviluppano i fiori sempre verso il sole, e si sviluppano decisamente meno bene dell’esemplare esposto alla luce diretta.
Adesso uno potrebbe dire: “Ma guarda quanto bella potrebbe essere la tua hydrangea se le facessi la potatura...” Boh, non lo so. Semplicemente non ne ho mai sentito parlare, e quindi non l’ho mai fatto. Faccio fatica però ad immaginarmi una potatura senza tagliare i boccioli...
Forse dipende anche dalla specie. Appena fiorisce metto delle foto nel forum.
So per esperienza che le ortensie di Bolzano e di Merano in alcuni inverni facevano fatica non a sviluppare i boccioli, ma a sopravvivere (ma forse anche questo a dipendenza della specie), p.es. dopo l’inverno del 2005/06.
Sono sorpreso però che nella fredda Breslavia l’ortensia riesce a sopravvivere senza problemi....
Sarà uno stereotipo, ma io con la Slesia invernale associo Rübezahl sulla Schneekoppe, l’Oder ghiacciata e qualche metro di neve (chiaro, non sarà ogni anno così, ma cmq capiterà più spesso rispetto alle zone basse del Sudtirolo o del Ticino....) :storto:
Non hai magari sottomano delle foto?
Grazie e ciao