• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovato in giardino

*Lorely*

Giardinauta Senior
Mi sembra che questi fiori selvatici mia mamma li chiamasse in dialetto "sciure ed cuc" che tradotto come fiori del cucco mi ha portato ai muscari...potrebbero essere tipo dei muscari selvatici?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non ho mai avuto la fortuna di vederla dal vivo, ma secondo me è un'orchidea (forse Orchids purpurea Huds) Si capisce meglio quando si aprono i fiori: l'Orchids purpurea con i fiori in boccio assomiglia molto ai Muscari fioriti, poi con i fiori aperti è un'altra cosa.

joe

Aspirante Giardinauta
Qualcuna simile (attendendo una foto più a fuoco) è spuntata anche nel mio giardino. PlantNet me l'ha giudicata come orchide purpurea o orchide maggiore (Orchis purpurea Huds).

Secondo voci sarebbe gradita ai serpenti

Alto