• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori spontanei in giardino

edika

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questi due fiori in giardino, cresciuti spontaneamente sotto un olivo ed un pitosforo, quindi in zona non molto illuminata.
Sono molto grandi e profumatissimi.
Qualcuno sa dirmi cosa sono?
 

Allegati

  • 20190603_155213.jpg
    20190603_155213.jpg
    125,6 KB · Visite: 34
  • 20190603_155218.jpg
    20190603_155218.jpg
    135,2 KB · Visite: 34

edika

Aspirante Giardinauta
Grazie. Scrivendo peonia su Google ho visto che sono effettivamente peonie, dalla descrizione credo che la varietà sia la varietà Nancy Nora
(http://www.peoniamia.com/peonia.php?id=152) perch l'ho trovata completamente piegata per il peso dei fiori.

Ho letto che sono erbacee, ma com'e' possibile che siano nate spontaneamente?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Desolata di riportarvi sulla terra...del giardino, ma con le peonie nulla succede per caso!
E' molto più probabile che la pianta di peonia ritrovata in giardino dalla fortunata @edika provenga da un tubero trapiantato e magari poi dimenticato. Sono quasi certa che una pianta così bella non sia una nata da seme (ci vogliono minimo 6-7 anni perchè dal seme si sviluppi il fiore), ma sia frutto di un innesto, quindi acquistata.
Se si acquistano poi tuberi innestati, ma molto piccoli, può succedere che impieghino anche in quel caso 2-3 anni prima di fiorire, certo si dovrebbero vedere almeno gli steli con le foglie spuntare dal terreno...Nessuno ha visto niente?
Edika forse potrebbe raccontare la storia del suo giardino, magari prima non era il suo e non era a conoscenza che vi fosse stata trapiantata una tale bellezza. Ora non le rimane che prendersene cura!
 
D

Davide N.

Guest
Sono d'accordo, quasi sicuramente qualcuno l'ha piantata lì e non lo sapevi.
 

edika

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy la peonia l'ho trovata fiorita ad inizio giugno 2019. All'inizio credevo fosse una delle tante piante che nascono spontaneamente in quella parte di giardino senza erba. Poi una mattina ho trovato questi due fiori. Non sapendo di cosa si trattava lì ho tagliati e credo di aver anche estirpato le radici credendo fosse appunto una pianta infestante. L'anno passato infatti non sono nate. Dopo aver saputo di cosa si trattava mi sono mangiato le mani per averle estirpate.
Stamattina ho trovato però nello stesso punto questi due butti. Che siano di nuovo loro?

Qui la Foto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e direi proprio di si, quelli sono i nuovi getti di peonie erbacee che spuntano giusto in questo periodo,
vedo che hai anche spezzato un getto, fai attenzione a non rovinare nulla di ciò che spunterà :) pena niente fiori

:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per amor delle peonie lasciali stare, non li guardare nemmeno!
Un bel cespuglio di peonie ci mette degli anni (tanti, troppi!) a formarsi. Se poi è anche una varietà così bella che ti sei goduto senza tutti i patemi che affliggono i giardinieri quando piantano una peonia, allora sì, che è fortuna.
Ora devi imparare a prendertene cura. Come ti ha detto @Spulky fa attenzione a non rovinare i germogli che stanno spuntando. Se si trovano in un punto di passaggio (di animali o persone) puoi anche "transennarli" in modo che non vengano inavvertitamente rotti: in questa fase sono piuttosto delicati.
Poi cresceranno, prendendo il colore verde e aprendo le foglie, prepareranno il bocciolo e una volta in fioritura, se vuoi tagliarli per goderteli anche in casa, cerca di lasciare sullo stelo almeno un paio di foglie per non compromettere le funzioni della pianta.
Lascia le foglie anche tutto l'inverno, così rimarranno come promemoria della loro localizzazione.

p.s.: guarda che per estirpare una peonia ce ne vuole! Ci sono tuberi grossi sotto terra non è così semplice. Probabilmente nel 2019 hai tagliato tutto il verde e la pianta non ha potuto compiere il suo ciclo vegetativo, così ha saltato un anno. Oppure hai fatto fuori subito i nuovi getti.
Occhio, allora!
 
R

RobertoB

Guest
Piccolo aneddoto sulle peonie che forse renderà l'idea.
anni fa ho dovuto tirare su un muretto dove prima c'erano delle peonie erbacee, con cura ho scavato ovunque per tirare su i tuberi e li ho regalati a madre e suocera. Costruito il muro e dimenticato tutto.
Per due anni non ho visto niente di niente, ma dovevo aver dimenticato qualche pezzo, perché un bel giorno due anni dopo, vedo spuntare dal prato una minuscola foglia di peonia, da quell'anno ogni anno la mini peonia è sbucata sempre leggermente più grande.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' successa una cosa simile anche a me. Posso giurare che quando sono venuta ad abitare nella casa dei nonni nell'aiuola sotto il pino non ci cresceva niente, tranne le viole. Abbiamo fatto alcuni lavori in giardino, tolto il cordono della suddetta aiuola, seminato il prato e amen. A distanza di anni, nemmeno ricordo quanti, è spuntata una fogliolina di peonia. L'ho accudita per un anno a terra; poi l'ho messa in vaso (diam. 60 x h 50 cm, mica poco!); ho perso un paio d'anni perché si irrobustisse e niente fiori; l'ho messa in terra e finalmente sono comparsi i primi fiori 2 in un colpo solo e poi sempre di più. Era la officinalis Rubra, che due anni fa ho anche diviso. La nonna coltivava anche le Alexander Fleming, come facevano i miei dagli anni '70. Eccola prima della divisione.
 

Allegati

  • Rubra.jpg
    Rubra.jpg
    192,8 KB · Visite: 21

edika

Aspirante Giardinauta
Bella notizia, sono contento che siano ancora loro e la mia ignoranza botanica non abbia fatto danni... In passato non ho mai ci cimato quella zon aperche c'è un piccolo olivo, un pitosforo ed una pianta profumata a me sconosciuta. È anche poco soleggiata proprio perché coperta da queste piante. Mi consigliate di usare qualche concime particolare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ora, a fine estate-inizio di autunno le peonie intensificano il lavoro delle radici, ed è allora che hanno più bisogno di nutrimento. Basterà del concime organico (stallatico o compost).
 

edika

Aspirante Giardinauta
Giusto per informazione, su due piante soltanto una ha fiorito, ma ha fatto quattro bellissimi fiori enormi e profumati.
Oggi li ho recisi e messi in vaso con acqua. C'è qualche accorgimento particolare da seguire per farle durare il più possibile?.
Seguirò il consiglio di Lisyy e concimerò il terreno a fine estate, sperando che il prossimo anno anche la seconda riesca a fiorire .
Grazie a tutti per i consigli.
 

Allegati

  • 20210609_123930.jpg
    20210609_123930.jpg
    219,6 KB · Visite: 4
Alto