• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella

Evandro

Giardinauta
L'anno scorso nel mese di maggio camminando per le strade di Agropoli in prov di Sa, vidi all'interno di un cassonetto dell'immondizia un tutore con un rametto verde :storto: senza esitare, allungai il braccio e ZAC raccolsi quel piccolo germoglio. In quei giorni faceva molto caldo, e dimenticai il germoglio in auto per alcuni giorni :martello: quando me ne ricordai, era ancora più secco di quando lo raccolsi. Dietro suggerimenti lo misi in acuq e dopo che spuntarono alcune radici, lo misi in un vasetto piccolo e misi il piccolo germoglio all'ombra di altri vasi fuori al balcone. In autunno, misi la pianta in un vaso più grande e la inserii fra le altre piante in salotto ed ora sono felice di presentarvi la mia cara Monstera
Cosa ne pensate?
Spero solo che nessuno di voi abiti ad Agropoli e reclami la mia cara Monstera :D
 
L

Larissa

Guest
è bellissima... Complimenti!!! :hands13:
...mi piacciono queste storie a lieto fine!

e quasi quasi ne approfitto per mostrarvi la mia taleina di monstera (regalata da Marco48 :love_4:, ringraziamento pubblico!!!) che ha messo da pochi giorni una foglia nuova nuova!

è bellissimo vedere come si sta "srotolando"...

DSC_0001.jpg
 
L

Larissa

Guest
...gigante??? macchè, caro evandro, dev'essere l'inquadratura della foto, la piccola è persino più bassa di me :lol: (ma lei è già lì che gongola e ti ringrazia)

forse qui si vede meglio...

DSC_0002.jpg
 

klosy

Guru Giardinauta
Evandro....ecco che fine ha fatto la mia Mostera!!! :burningma
Scherzo, è molto bella (anche quella di Larissa!) e poi le piantine rubacchiate....ehm....prese in prestito...ti danno ancora più soddisfazione! :D
 

klosy

Guru Giardinauta
Evandro dimenticavo, sei di Napoli città?!
Ovviamente non rispondermi se non vuoi! :flower:
Scusate l'Ot
 

Guendy

Guru Giardinauta
che bella Evandro! E che bella storia!!
anch'io ho una trovatella, un'aspidistra, spero di raccontarvi presto la sua storia.

Guendy:flower:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
nn so se siete fortunati voi o sn fotunate le piante in questo paese.nn si trovano di piante abbondonate,infatti,se dopo vento forte cade qualche pezzettino di geraneo si precipitano ad accoglierlo in casa loro.specialmente le signore anziane sn delle maghe della talea.sfidano qualsiasi trattato di botanica e riescono a ricavare delle "vere" piante da talee microscopiche
 
C

celeste.m

Guest
la monstera di evandro è una deliciosa var borsigiana.trattasi di pianta da interno.cresce in altezza e presenta foglie "piccole" e fusti sottili.
la monstera di larissa e' una deliciosa che presenta foglie piu' grandi e cresce in larghezza.i fusti sono il doppio della borsigiana.

evandro se metti la pianta fuori a mezz'ombra la prox primavera le foglie arriveranno alla forma adulta.
se poi cambi anche il vaso i fusti diventano piu' grossi.(ma puoi lasciarlo anche cosi'.io ho la fissa delle piante formato giungla)

:Saluto: celeste

io vado matta per i filodendri con le foglie "strane".
e poi danno soddisfazione:crescono un sacco.
 

Evandro

Giardinauta
pensa, evandro, che è una delle mie piante preferite. non ce l'ho, ma è in lista....prossimamente
Spero anche tu possa trovare qualche pezzetto, così la vedi crescere.
la monstera di evandro è una deliciosa var borsigiana.trattasi di pianta da interno.cresce in altezza e presenta foglie "piccole" e fusti sottili.
la monstera di larissa e' una deliciosa che presenta foglie piu' grandi e cresce in larghezza.i fusti sono il doppio della borsigiana.

evandro se metti la pianta fuori a mezz'ombra la prox primavera le foglie arriveranno alla forma adulta.
se poi cambi anche il vaso i fusti diventano piu' grossi.(ma puoi lasciarlo anche cosi'.io ho la fissa delle piante formato giungla)

:Saluto: celeste
io vado matta per i filodendri con le foglie "strane".
e poi danno soddisfazione:crescono un sacco.

Lo sai che quando la raccolsi la tenni un po' nell'acqua e poi appena fatte le radici la tenevo fuori? hai ragione e poi cresce più forte.
grazie per l'identificazione
 

Flint_Eastwood

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho una, e anche per me e' una gioia quando srotola quelle foglie nuove bellissime.
Purtroppo in casa mia ci sono troppi traumi dovuti ai marmocchi e quindi la pianta di solito e' inguardabile.
Ogni volta che rompono una foglia mi viene da piangere!
 
Alto