• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo tardi per i bulbi?

Silvia

Maestro Giardinauta
Sto pensando di abbellire il giardino in primavera con delle bulbose (mi piacciono soprattutto i tulipani), che siano in pieno fulgore a fine aprile (si sposa mio figlio). Ma non so proprio niente: si piantano adesso , anche se ormai siamo al gelo, o più avanti? quando si trova il migliore assortimento? e , se non chiedo troppo, quali possono essere le varietà più affidabili per la fioritura in quel periodo? Grazie a chi mi guiderà in questo terreno sconosciuto! Silvia

M

Mirka

Guest
L'argomento interessa anche me. Io ho molta ombra e un terreno poco grasso. Ho speranza di avere quanche tulipano?
Ciao Mirka

Lilio apulo

Giardinauta
I tulipani vogliono un terreno calcareo, magro e pietroso e una posizione soleggiata. Se ti intenerisci con concimi organici allora avrai solo piante marcite, mentre all'ombra le piante crescono molli e i fiori non si reggono.
Le varietà migliori sono gli ibridi Darwin and Triumph, ma in genere sono tutti facili, tranne il pulchella violacea, che è una specie botanica, ma non la trovi comunemente nei garden centers.
Per quanto riguarda il gelo, non so risponderti di preciso, ma se il terreno è ancora lavorabile, ti conviene interrarli subito.

Angelo

[ 11.12.2003, 00:35: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Silvia

Maestro Giardinauta
Se riesco a comprare e interrare i bulbi di tulipano prima che il terreno si indurisca, poi devo innaffiare? o lascio in riposo? Altra domanda: esistono i tulipani bianchi? io non credo di averne mai visti, ma come sapete sono inesperta anzi ignorantissima. Se non ci sono, quale altra bulbosa (o non bulbosa) a fiore bianco potrei accostare? Ci tengo a un po' di bianco perché è il colore nuziale per eccellenza. Ancora grazie a chi mi aiuterà. Silvia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se posso esprimere un parere, io eviterei di impiantare alcunchè in questo periodo, perchè non si può avere la certezza assoluta che siano in fiore e nelle migliori condizioni proprio nel momento necessario. Consiglierei invece di prendere fin da ora contatto con qualche vivaista della zona per chiedere se pensa (nel senso che ha già programmato) di avere la disponibilità per quel periodo delle piante che desideri. Aggiungo che data l'occasione non sarebbe male utilizzare due begli arbusti, anche da lasciare in vaso, di Philadelfus grandiflorus, dai fiori bianchi e dal profumo che ricorda quello dei fiori d'arancio.
Pietro Puccio

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a Pietro per la risposta come sempre puntuale e utilissima. Al Philadelphus non avevo proprio pensato, ed è un'idea ottima; tra l'altro può crescere in piena terra anche nel nostro clima, certo assai meno privilegiato di quello siciliano. Salutami l'Orto botanico! Ciao. Silvia

Alto