• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo concime per la mia Dracaena

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una dracaena da tre anni e non ho mai avuto problemi nel curarla. il mese scorso l'ho concimata con del concime universale e da allora le foglie dell'alberello più basso si sono seccate e le ho tagliate. Sono rimaste due foglie come si vede in foto. Cosa posso fare? é recuperabile? devo tagliare il tronchetto?
Grazie a chi mi aiuterà.
 

Allegati

  • IMG_20221204_181308(1).jpg
    IMG_20221204_181308(1).jpg
    491,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20221204_181316(1).jpg
    IMG_20221204_181316(1).jpg
    618,7 KB · Visite: 8

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
non credo sia colpa del concime ma sicuramente sono le foglie in basso che con il passar del tempo sono le prime a ultimare il loro ciclo vegetativo.
Il ciuffetto puoi tagliarlo appena all'uscita del tronco principale e se quest'ultimo non è molliccio puoi lasciarlo e col tempo emetterà nuovi germogli.
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
L unica problema è che la settimana scorsa tagliai un rametto e si è creata la muffa
 

Allegati

  • 16703508241534161062886899081367.jpg
    16703508241534161062886899081367.jpg
    1.000,3 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se tasti il tronco della pianta "bassa" lo senti sodo? Senti la pelle compatta o sembra che si sfaldi come carta?
Se è così significa che la pianta piccola è marcia e va buttata.
Ad avvalorare questa tesi anche il fatto che ci sia muffa lungo il tronco.

Ste
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo. Procedo subito.
Ciao
non credo sia colpa del concime ma sicuramente sono le foglie in basso che con il passar del tempo sono le prime a ultimare il loro ciclo vegetativo.
Il ciuffetto puoi tagliarlo appena all'uscita del tronco principale e se quest'ultimo non è molliccio puoi lasciarlo e col tempo emetterà nuovi germogli.

L unica problema è che la settimana scorsa tagliai un rametto e si è creata la muffa
Ciao,

se tasti il tronco della pianta "bassa" lo senti sodo? Senti la pelle compatta o sembra che si sfaldi come carta?
Se è così significa che la pianta piccola è marcia e va buttata.
Ad avvalorare questa tesi anche il fatto che ci sia muffa lungo il tronco.

Ste
Hai ragione. Il tronco più basso di sfalda come carta. devo estirparlo o tagliarlo? E da cosa è dipeso, secondo te?
 
Alto