Io non mi sono manco accorto che sono aumentate le sezioni perchè in pratica ne seguo non più di 3-4.
Non mi sono mai posto il problema dell'articolazione del forum dal punto di vista di chi lo gestisce, che inevitabilmente deve tenere conto di molti e diversificati fattori e che deve valutare e decidere se e quando il rapporto contenitore/contenuti può entrare in crisi di congestione e illeggibilità da ridondanza o al contrario di mancanza di visibilità e attrattività.
Secondo me un aspetto positivo della specializzazione è che si parla la stessa lingua e si affrontano i temi a un livello non ovvio, mentre di negativo c'è che la frammentazione spinta finisce per creare microscopiche tribù di appassionati che continuano a parlarsi tra loro e non si riesce a creare una tribù allargata, dove ad esempio possano emergere anche empatie diverse dal costipato segmento giardinistico. Risvolto concreto: io sono iscritto, come indica il mio username, dal 2005, ma dopo tre anni di frequentazione se mi si chiedesse di citare altri username (con i quali evidentemente ho stabilito una minima corrispondenza), non so se riuscirei a nominarne più di un dozzina.
Ciao a tutti (ora vado vedere la sez. foto)
P.S. Tra le cattedre sull'uovo, proporrei di aggiungere quella in Epistemologia e semantica ovologica (sottoitolo: dal Mito di Apelle attraverso l'Aforisma di Harvey all'Arte di Fabergé e alle Uova intelligenti di Yanko Design): anche se non sono più i tempi, avrei un precario da sistemare...