• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppe erbe infestanti

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da un po'. Ho già seguito alcuni dei vostri consigli, apprezzando la vostra disponibilità nell'aiutare, chi come me, è alle prime armi con il giardinaggio. Da qualche mese abbiamo acquistato una casa nella campagna di Sutri con 2500 mq di terreno. Buona parte del terreno è coperto da alberi da frutta, la parte che circonda la casa è adibita a giardino. Ci sono già diverse rose che delimitano il viale di ingresso e l'entrata principale. Ho già messo ai piedi delle rose delle pansè (visto che la casa l'abbiamo presa in pieno inverno). Le rose crescono e pure le pansè ma anche tutto il prato intorno che è pieno di erbe infestanti. Abbiamo intenzione di lasciare un prato rustico, ma vorremmo che le rose, pansè e altri fiori crescano liberi dalle erbacce. Abbiamo pensato alla pacciamatura con la corteccia, ma è un po' costosa (vista la quantità da acquistare) che ne pensate del brecciolino bianco delimitato da sassi o da piccole staccionate? Oltre alle pansè che cosa posso mettere alle basi delle rose? Per il momento grazie, ho molti progetti e vi chiederò aiuto per la realizzazione. Per il momento ho solo pulito e sistemato alla meglio quello che ho trovato. Grazie a tutti.
 

giubilo

Giardinauta
Sotto le rose normalmente ci va bene la terra :) ma ci puoi metter un po di tutto. Se vuoi limitare le infestanti, o agisci a mano o metti dei teli che impediscano il racaccio. Il pietrisco va bene se metti i teli altrimenti butti via i soldi perche le pietre penetrano nel terreno e addio
 
S

silviaviola

Guest
Intanto complimenti per l'acquisto della nuova casa.. che avventura! chissà quanto spazio hai ora da coltivare!! :flower:
Per le infestanti sarebbe interessante sentire al vivaio o consorzio più vicino se hanno qualcosa che si possa dare sotto alle rose senza danneggiarle, per poi coltivare liberamente quello che preferisci o stendere appunto un telo coperto poi da pietrisco (prevedi un'irrigazione goccia a goccia? altrimenti il telo credo impedirebbe le normali innaffiature e/o la penetrazione della pioggia nel terreno).
Compagni "classici" delle rose sono le lavande, le peonie erbacee, ma anche le salvie, o altri fiori più campagnoli come le campanule (di tutti i tipi), le calendule.. i coreopsis.. Diciamo che in generale sta bene un po' tutto ma dipendentemente dal colore delle rose e dalla dimensione che hanno ora: si tratta di non far litigare erbacee che vengano troppo alte o troppo grosse se lo spazio tra le rose è poco.. non puoi postare una foto?
in ogni caso buona scelta!
 
R

Riverviolet

Guest
La guerra alle infestanti è comune anche per me, che diserbo spesso a mano, con un sarchiatore.
Ho notato poi, che la pioggia ne fà crescere veramente moltissime, a dispetto di tutta la pacciamatura che puoi inserire. L'unica che sembra funzionare, ma solo per le piante acidofile sono diversi strati di torba bionda.

Opro anch'io e ne approfitto alla grande, dell'uso di altre erbacee più carine per contrastare e togliere luce alle infestanti.

Ma la battaglia è sempre e comunque aperta ed in parte fà parte del gioco. :)
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie, Giubilo. Grazie MermaidMelody e Grazie Silviaviola con cui credo di condividere anche la passione per il punto a croce (sbaglio?). E' vero è una bella avventura,soprattutto per chi come me è stata sempre in città. Sono alle prime armi e lo spazio da gestire è tanto, ma è bello anche così rustico. Ragazzi seguirò questi primi consigli e appena possibile (cioè quando avrò capito come si fa) vi posto le foto. Le rose sono molto alte nonostante le abbia potate drasticamente, arrivano oltre 1.80 (a stelo lungo) quindi sotto la pianta è vuota e lo spazio tra una pianta e l'altra è oltre il metro, penso sia sufficiente per mettere altre piante. Lo sapete che faccio vado al vivaio a cercare qualche rimedio, male che va compro qualche pianta ... alla faccia delle infestanti. Ciao a tutti. LucianaS
 
Alto