• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa pioggia o...altro?

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo per sapere un vostro parere...
Premessa: quest'anno è il primo anno che sono riuscito a fare un orticello decente, dato che ho rimediato un angolino di terra tutto per me; e quindi ho sete di conoscenza :D
Detto questo, chi abita al Nord Italia si sarà accorto benissimo del netto mutamento delle condizioni meteorologiche avvenuto negli ultimi 15 giorni...siamo passati da un caldo decisamente fuori stagione durato Aprile e quasi tutto maggio; a un tempo caratterizzato da piogge e temporali quasi quotidiani da fine maggio ad oggi. E proprio in questo ultimo lasso di tempo, ho visto che pomodori e melanzane hanno cominciato a mostrare qualche fronda di foglie giallognole, sui palchi mediobassi della pianta, che poi provvedo sistematicamente a togliere. Le piante però, continuano nella loro crescita, e hanno già diversi frutti, quindi spero non sia nulla di particolarmente serio. Alcuni pomodori invece presentavano un inizio di marciume tropicale, ed ho provveduto a eliminarli dalle piante, temendo la diffusione della malattia al resto della pianta. Ora vorrei sapere se questi inconvenienti possono essere spiegati dalle abbondanti precipitazioni e dal clima molto umido di quest'ultimo periodo, oppure potrebbero essere altri fattori? Di trattamenti alle piante non ne faccio, mi hanno solo dato un concime organico (Azoto 7%-Fosforo 7%-Potassio7%) che distribuisco circa una volta al mese come c'è scritto sulla confezione(ottimale per lo sviluppo delle orticole). Vi ringrazio anticipatamente in caso che mi rispondiate, ad ogni modo allego qualche foto;)

27406443.jpg

84367620.jpg

30120131.jpg

458g.jpg

54825236.jpg

Ciao!

lacavi

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stessoproblema su pomodori e melannzane e mi piacerebbe sapere se possiamo fare qualcosa prima che muoiano le piante

ema01

Aspirante Giardinauta
Molto belli complimenti. Io li ho ESATTAMENTE uguali, stesso tipo di "problemi". Sono al primo anno di orto e sono inesperto, ma penso sia dovuto alla troppa acqua che gli diamo o forse al riverbero delsole sulle foglie più basse che rimangono bagnate più a lungo e ricevono schizzi durante l'innaffiatura forse...Io pure non ho dato nessun prodotto, perciò potrebbe essere un'origine di peronospora, magari controllata dal fatto che non innaffiamo bagnando le foglie e quindi avanza piano. Boh, io comunque voglio continuare sulla linea BIO 100%, come va va...:)

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Se è una cosa legata all'acqua, in questo caso la "colpa" è della pioggia molto abbondante caduta in questa prima parte di Giugno; perchè acqua ormai è da 15 giorni che non gliene do, visto che ha piovuto quasi quotidianamente.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
(Belle foto e piante)

Pochi giorni fa ho visto una domanda simile, ora alcune delle mie piante presentano lo stesso problema.
I pomodori sono molto soggetti a malattie; l'acqua può senz'altro favorirne l'insorgere specialmente se, sottoforma di pioggia, ne bagna persistentemente le foglie.

Il problema: esistono due malattie di natura crittogamica che almeno inizialmente producono sintomi molto simili, per me indistinguibili: la septoriosi e la tracheoverticilliosi; nel primo caso, all'insorgere della malattia si può sperare di ottenere qualche risultato con verderame e funghicidi (se lo stato di aggressione è avanzato bisogna procedere con l'eliminazione della pianta), nel secondo caso non esiste semplicemente rimedio che non consista nel contenimento dell'infezione attraverso estirpazione o nella prevenzione, attraverso la rotazione delle colture e la scelta di specie resistenti.

Come faccio io? Coltivo diverse varietà, elimino dal principio le foglie che mostrano segni di malattia e lascio il resto al caso, senza spendere un centesimo per prodotti che rischierei di usare nel modo sbagliato, e che non ha senso comprare per poche piante, soprattutto in virtù di un risultato tutt'altro che scontato.

Osservazione: curioso constatare come le mie piante che portino segni analoghi, coltivate affiancate ad altre specie, siano le stesse presentate qui in fotografia: quelle dai frutti grossi (naturalmente potrebbe trattarsi di un caso, tuttavia anche in passato si sono rivelate le più sensibili, assieme alle "Cherry").

Ultima modifica:

ricamo

Aspirante Giardinauta
Nessun segno di sofferenza sui pomodori che ho fatto da seme bio e che ho consociato a fagioli nani, mentre condivido lo stesso problema su alcune piante del tutto simili alle vostre che ho ereditato non-bio.

Ho fatto un esperimento di salvataggio con funghicida (propoli) solo nella parte bassa evitando di irrorare i fiori e attendo i risultati. Ma non penso abbia avuto successo. Domani potrò verificare meglio.
Il problema è iniziato prima delle piogge al punto che temevo fosse una carenza idrica quindi escluderei troppa acqua, di certo questo clima umido non aiuta....

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
(Bio o non Bio non può influire: Bio è soltanto un marchio commerciale, creato per il folto target sensibile alle tematiche ambientali; tali marchi riguardano unicamente le modalità di coltivazione)

Ultima modifica:

ricamo

Aspirante Giardinauta
[FONT=&quot]Le sementi bio vengono - come dici correttamente - da coltivazioni con il metodo naturale e spesso sono quelle varietà che hanno dimostrato maggiore resistenza alle avversità. Non vengono inoltre conciate per la conservazione con sostanze antiparassitarie.
Quindi non la definirei un'operazione commerciale, quanto una scelta di consapevolezza ambientale.[/FONT]

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le "scelte di consapevolezza ambientale", disgiunte da una logica commerciale, non sussisterebbero.

Ultima modifica:
Alto