• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronco tagliato..

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
in un negozio ho visto vari bonsai col tronco centrale tagliato di netto e quindi con le varie ramificazioni che partono a Y
sarebbe bene evitare l'acquisto di un bonsai del genere? si può rimediare a ciò? mi sembra un pò antiestetico.. :astonishe

grazie ciao!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooooooooooooooooooooooo BENVENUTO FRA NOI

allora d controindicazioni nn ce ne sono,dipende un po dai gusti ke uno ha ma si va in campo estetico personale!
per "rimediare" si potrebbe tagliando a tempo debito una delle diramazioni + piccole d ramo e poi mettendo il mestice x cicatrizzare la ferita!ma in ogni caso personalmente eviterei d far tutto ciò e d limitarsi e educare i rami cn il filo a tuo piacimento!

ora aspettiamo i numerosi altri consigli dei nostri esperti!!!!!!!!!!!!!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto evangelion. Solo col tempo potrai dargli un'aggiustata, ma ti conviene orientarti su qualcosa di più proporzionato: un vero bonsai per esempio....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se devo essere sincero non ho mai visto piante decenti vendute come bonsai, a meno di non andare in un vivaio specializzato esclusivamente in bonsai.
Generalmente sono tronchi ottenuti per margotta o talea, piegati e legati a un paletto con fil di ferro e fatti ramificare mediante cimature e potature spesso causali. Questi si possono definire bonsai? Mah, secondo me no.
Un bonsai dovrebbe avere certe proporzioni, che il più delle volte le piante commerciali non hanno, e molto spesso non è nemmeno possibilie ottenere. Credo che in molti casi sia più fecile partire da piante non bonsai, e ricostruirle da zero.

S

stangi

Guest
prima di tutto un saluto a tutti!
è il mio primo post in questo forum e in un forum di giardinaggio in generale.
ho comprato un carmona da pochissimi giorni senza avere nessuna conoscenza di bonsai e di piante in genere.
con molta stupidità ho scelto uno pseudo bonsai che ha un tronco grossissimo e drittissimo,tagliato di netto!
l'avevo scelto perchè aveva appunto un tronco molto robusto e una super chioma fluente (sembrava un microfono) :)
poi dopo un pò di letture mi sto rendendo conto che questa scelta è sbagliatissima, esteticamente parlando.
sto cercando di direzionargli i rami ma mi sto rendendo conto che forse non riuscirò mai a farlo assomigliare neanche lontanamente ai carmona che vedo su internet. :(
ha il tronco grossissimo e i rami fini e tutti intrecciati...

se vi va consigliatemi... sono un novizio con tanta sete di conoscenza!

ciao

Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao stangi benvenuto.
Dovresti aprire una nuova discussione nel forum, qui mi sembri poco visibile.
ciao

Alto