• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronco molliccio

folken

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come al solito ho un piccolo problema!!!!!!!!!!!!!
la pachypodium lamerei comprata la primavera scorsa e alta più o meno 30cm, presenta il tronco un pò molliccio con una zona centrale più scura e poi le foglie sono secche!l'ultima innaffiatura risale a 2 mesi circa.cosa gli sta accadendo?sta mica morendo? cosa posso fare x riprenderla?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
riesci per caso a postare una foto?
dove tieni la pianta? se in un locale non riscaldato io non avrei bagnato più da ottobre fino ad almeno aprile.
Altra domanda, da che altezza parte il marciume?

piccola lithops

folken

Aspirante Giardinauta
grazie x l'interessamento! la pianta e sempre stata fuori solo ke ho notato (dopo il diluvio)il terreno un pò umido!!!!!!!!non so cosa pensare solo di volerla salvare.
P.S. non so come fare x mettere le foto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, di dove sei? Se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio.
Probabilmente l'umidità associata al freddo (se sapevamo di dove eri avevamo un'idea di QUANTO freddo può aver preso... :eek:k07:) sono stati fatali; il Pachypodium andava riparato in modo da non trovarsi a temperature troppo basse. :rolleyes:

balma

Aspirante Giardinauta
Ciao Folken, per inserire le foto vai all'inizio del forum (forum.giardinaggio.it), cerca Parliamo di tutto un po' e poi Lezione inserimento foto. E' spiegato tutto molto bene.

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
ciao folken con la mia modesta esperienza posso dirti che sta morendo, forse per marciume perchè anche io ce l' avevo ed il mio fiorista mi ha detto che è per troppe annaffiature ciao ciao
Spatifilio 84

Alto