• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco d'albero

D

dream80

Guest
Buongiorno,
Vorrei un consiglio per un tronco d'albero tagliato.
Dovrei usare un prodotto per bloccare la possibile germogliazione di questo alberello che da tanti anni è malato e non si può curare (avendoci provato) e quindi chiedo consiglio e nome del prodotto!

Grazie per l'interesse
Cristian

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cristian:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Benvenuto.
Intanto dovresti dire che albero è. Alcuni alberi una volta tagliati non germogliano più, altri invece cominciano a spollonare ovunque.
In tal caso credo sia meglio munirsi di vanga e cominciare a scavare tutto attorno cercando di tagliare ed eliminare più radici possibile. L'utilizzo di sostanze da somministrare secondo me non funzionerebbe in quanto un albero, specie se molto grosso, ha radici che si allungano anche per decine di metri tutto attorno al fusto, perciò per assorbire un qualunque prodotto, questo andrebbe somministrato su un area vastissima.
So per certo che togliere una radice con la vanga è molto faticoso (l'ho già fatto a casa mia), ma se si è in due e ci si arma di buona volontà non è impossibile e da risultati garantiti.

moberto

Aspirante Giardinauta
Anch'io vorrei provare...

Anch'io ho un problema analogo: ho un noccioleto (colline Astigiane) dal quale vorrei estirpare alcune piante, circa 10, perchè troppo invadenti, troppo sviluppate e disordinate.
Ho chiesto ad un vivaista, il quale mi ha presentato un preventivo molto alto, perchè userebbe un escavatore, per il quale costa molto il trasporto.
Mi hanno consigliato quindi di munirmi di motosega ma, poichè il nocciolo comunque getta polloni con facilità, sarebbe bene anche per me munirmi di ... pala e procedere come avete detto.
Mi pare però un'impresa quasi ciclopica, visto il numero di piante che ho da estirpare!
Quindi anche a me farebbe comodo un prodotto per "far morire" in qualche modo i ceppi che rimarrebbero.
Grazie per i consigli e ciao.
Moberto

Alto