• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco banano marcio

StefaniaSRoma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per il mio banano Basjoo. È cresciuto bene fino al mese scorso. Poi ad un certo punto le foglie hanno iniziato a seccarsi, stamattina ho tagliato le foglie e ho visto che erano marce, ho controllato il tronco e ho visto che anche il tronco era un po’ marcio l’ho tagliato fino a questo punto ma mi sembra che sia ancora marcio, mi consigliate di tagliarlo ulteriormente?. Pur non avendo messo acqua da un po’ il terreno è ancora umido. Mi consigliate di cambiare vaso, cambiare terreno o fare altro? Il banano è sempre stato all’interno. Grazie mille

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per il mio banano Basjoo. È cresciuto bene fino al mese scorso. Poi ad un certo punto le foglie hanno iniziato a seccarsi, stamattina ho tagliato le foglie e ho visto che erano marce, ho controllato il tronco e ho visto che anche il tronco era un po’ marcio l’ho tagliato fino a questo punto ma mi sembra che sia ancora marcio, mi consigliate di tagliarlo ulteriormente?. Pur non avendo messo acqua da un po’ il terreno è ancora umido. Mi consigliate di cambiare vaso, cambiare terreno o fare altro? Il banano è sempre stato all’interno. Grazie mille
Non è pianta da interno. cambia la terra con terreno da cactus e non bagnare. Se le radici sono marce anche loro cestinalo.

sherwood

Giardinauta Senior
Quel tipo di banano muore solo per il marciume del rizoma che e' l'anima sotterranea dei banani e che in sostanza svolge le funzioni dell'apparato radicale. Il Basjoo, o meglio il suo rizoma, resiste a temperature molto basse, lasciando perlopiu' morire lo pseudofusto per ripresentarlo poi nella bella stagione. Come dice Stefano il problema potrebbe essere dovuto a qualche problema alle radici, oppure aggiungo io, al fatto che alla tua pianta vada stretto il vaso. Una foto o qualche elemento di informazione in piu' potrebbero essere utili per consigliarti cosa fare

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dico la mia esperienza con le piante di banano , quelle che vedo da queste parti in inverno vengono letteralmente mozzate ma con la bella stagione nel giro di pochi mesi riformano foglie gigantesche più di prima , però tenuta all'interno non saprei .

StefaniaSRoma

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Vi mando una foto di oggi. Sembra che qualcosa stia nascendo. Quello che è il nuoto è che in basso su un lato il tronco è un po’ bagnato

Allegati

• 287C6134-AD93-4ECF-9199-5496B7860D80.jpeg
    287C6134-AD93-4ECF-9199-5496B7860D80.jpeg
    282,5 KB · Visite: 7

StefaniaSRoma

Aspirante Giardinauta
Grazie! Purtroppo devo continuare a tenerlo all’interno, non ho possibilità di metterlo fuori. On aggiungo acqua vero? Togliereste le foglie secche che avvolgono il tronco? Grazie!

Allegati

• DBB9F571-68D1-44A2-B7B4-FA0A23F21E69.jpeg
    DBB9F571-68D1-44A2-B7B4-FA0A23F21E69.jpeg
    258,2 KB · Visite: 3
Alto