• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,
ho questo banano e fino ad adesso tutto è andato benissimo, ma adesso...vedete le foto! :)
Cosa è successo?
Cosa mi consigliate di fare?
Tengo la pianta in un angolo luminoso, a più o meno 23 gradi costanti tutto il giorno.

Grazie mille! :ciao:

Allegati

• IMG_8103-min.JPG
    IMG_8103-min.JPG
    848 KB · Visite: 10
  • IMG_8105-min.JPG
    IMG_8105-min.JPG
    889,1 KB · Visite: 10

di mauro rosario

Master Florello
Dalle foto si presenta un terreno molto asciutto e dalle foglie una forte carenza di luce con un clima interno troppo secco per questa pianta,quindi la soluzione è cambiare ambiente ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
La pianta va mantenuta con un terreno appena appena umido,visto che sta in casa,ma da aprile in poi sperando in belle giornate va posizionata fuori in zona riparata dai venti,ciao

Stefano De C.

Florello Senior
E' un banano classico o un Musa basjioo?
Lo chiedo eprchè quest'ultimo può vivere all'aperto anche in zone fredde essendo originario del Giappone

Blade Spirit

Giardinauta
A me sembra un musa basjoo.
Somiglia molto al mio.
Le foglie secche sono mero ricambio credo.
L'apice vegetativo non si vede bene ma sembra stia emergendo una foglia quindi tutto sommato male non credo stia.
Comunque va bagnato lasciando come ti han detto il terreno umido e deve esserci umidità ambientale.
Inoltre 23°C in inverno sono più un danno che un beneficio. Molto meglio 16-18°C.
Se è come penso un musa basjoo a Milano può stare tranquillamente fuori, magari seccando qualche foglia vecchia.
Il mio è stato in terrazzo coperto tutto l'inverno e sta benone.

Alto